Voci dalla provincia

Oggi in edicola Giovedì, 05 Maggio 2016

Lady Godiva, La Perla, e Pepenero: ricavi non dichiarati per 11 milioni tra 2008 e 2014. La Guardia di finanza ha battezzato l’operazione Black night. Avviso di fine indagine per i tre gestori, a cui sono stati congelati i conti correnti e che sono stati denunciati per omessa dichiarazione dei redditi e occultamento di scritture contabili. Tra 2012 e 2013, inoltre, nei tre locali sono stati impiegati 330 lavoratori irregolari, di cui un centinaio completamente in nero (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fascicolo sparito. Nel giorno del giudizio, ieri, sulle quote congelate del Rimini 1912 tutto è rinviato. Il tribunale di Bologna si è perso la documentazione. Mancano, quindi, le carte di Luukap (che la società dovrà riprodurre entro dieci giorni) perché quelle del Rimini sono depositate telematicamente. La prossima udienza per il dissequestro delle quote è fissata al 6 luglio, nella speranza che non sia troppo tardi per evitare il fallimento della società biancorossa (ilCarlino, Corriere).

Treno che viene, aereo che va. Dal 17 giugno i vagoni della Deutsche Bahn torneranno a puntare sulla riviera per portare in vacanza i tedeschi. Si prevedono due convogli a settimana low cost da 500 posti, in 8 ore si arriva in spiaggia (ilCarlino, Corriere, LaVoce). La compagnia aerea SmartWings, invece, ha annullato i collegamenti dal ‘Fellini’ per Praga, annunciati tre mesi fa. La nuova rotta sarebbe stata inaugurata il 27 maggio, ma sembra che le prevendite online siano andate male (ilCarlino).

Luigi Camporesi a caccia del voto grillino. Già grillino e capogruppo 5Stelle in consiglio comunale mira a raccogliere il consenso dei suoi ex, allo stato attuale orfani di una lista propria (il tentativo dell’attivista Stefano Monti è poco probabile che riceverà la certificazione da parte dei vertici del Movimento). Nella sua lista ‘Obiettivo civico’ Camporesi ha inserito dieci ex attivisti del M5s tra cui Josef Molnar, Mauro Leporatti, Giorgio Cerasani, Cosimo Simonetta, Cinzia Sani. Altri ex grillini si sono candidati nella lista formata da ‘Insieme per Rimini’, ‘Fare!’ e ‘Noi per la Romagna’, ma soprattutto in quella dell’ex consigliere comunale 5Stelle Marco Fonti (ilCarlino).

Uniti si vince schiera i suoi tre assi: l’ex consigliere comunale Gennaro Mauro, il coordinatore provinciale della Destra Claudio Mazzarino, l’avvocato Pier Paolo Poggi. In lista 31 nomi a sostegno del candidato sindaco leghista Marzio Pecci (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Mister preferenze guida gli azzurri. Rivelati ieri i nomi della lista di Forza Italia. In testa il medico Nicola Marcello, consigliere comunale uscente di FI, campione di preferenze alla precedente tornata elettorale. Lo segue Carlo Rufo spina, coordinatore comunale di FI. Trentadue i candidati (ilCarlino, LaVoce).

Rivoluzione in diocesi. La notizia, segretissima, è stata rivelata soltanto ieri sera, quando il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ha reso noti otto avvicendamenti nelle parrocchie riminesi. Don Paolo Donati è stato nominato rettore del seminario e guiderà le parrocchie di San Giuliano e di Santa Maria Maddalena (alle Celle), don Andrea Turchini arriva alla Collegiata di Santarcangelo, don Giorgio Pesaresi a San Giuseppe al porto, don Renato Bartoli al Crocifisso, don Roberto Battaglia a San Girolamo, a Montescudo don Massimo Zonzini e don Massimo Sarti, alla riconciliazione don Paolo Lelli. Don Stefano Vendemini resta a Sant’Ermente e prende San Martino dei Mulini, don Simone Franchin Sant’Aquilina e San Pio X. Al suo posto a Montalbano arriverà don Gianluca Agostini, in partenza da Sant’Andrea in Casale e San Clemente che verranno affidate ai parroci di Morciano (ilCarlino, Corriere).

E’ morto don Benito Drudi. Se ne è andato a 79 anni, era stato parroco a Rivabella dalla fondazione della chiesa Nostra Signora di Fatima fino al 2012 (Corriere, LaVoce).

Il tax free day per le imprese riminesi è fissato al 7 agosto. Il calcolo lo fa la Cna Rimini e riguarda i giorni lavorativi che un imprenditore deve impiegare per guadagnare il corrispettivo delle tasse. Da quel giorno in avanti continua a lavorare per il propri guadagni. La Cna, inoltre, sottolinea come a Rimini la pressione fiscale sia in calo, ma sempre troppo alta (ilCarlino, Corriere).

Ladri scatenati. L’altra notte a colpi di piccone e spallate hanno sfondato la vetrata (antisfondamento) della tabaccheria all’incrocio tra le vie Tripoli e Roma a Rimini. In due, alternando picconate e spallate a momenti di riposo, incuranti degli automobilisti passanti, sono riusciti a entrare e portare via sigarette, gratta e vinci, caramelle (ilCarlino, Corriere).

Stupro di Ferragosto. E’ stato condannato a 5 anni di reclusione Seck Massow, il 27enne senegalese arrestato lo scorso 15 agosto con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una coetanea di Monza in vacanza a Rimini. Ieri in aula la deposizione della vittima (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

A Riccione nasce ‘Democratica’. E’ il nome del nuovo gruppo che riunisce i dissidenti del Pd al seguito del capogruppo in consiglio comunale Fabio Ubaldi. Le prime mosse: sostegno al sindaco Renata Tosi per le polemiche del Pd sul distributore di benzina nel quale mantiene il 4% di quote; sostegno alla linea grillina in fatto di Trc; attacco alle tariffe low cost in fatto di turismo (ilCarlino).

A Cattolica un bambino è stato salvato dopo essere caduto nel lago del Parco dell pace (a cui si accede dai buchi nella recinzione). Ieri pomeriggio al parco c’era anche Enrico Rossi, 50 anni, poliziotto. Ha sentito gridare aiuto e si è buttato. Dopo aver recuperato il bimbo, ci ha messo un po’ a uscire dall’acqua: i bordi di plastica della guaina del laghetto lo hanno reso difficile. Ci sono riusciti, comunque. Lieto fine (Corriere, LaVoce).

Invasione di api in piazzale Francolini. Ieri a Santrcangelo sono servite oltre sei ore agli uomini dell’Associazione apicoltori di Rimini per recuperare uno sciame di api che si era annidato nella macchinetta per le fototessere (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Autogol del tribunale | Evasione fiscale da 11 milioni, nei guai tre night
CorriereRomagna: Lap dance a suon di evasione | Foto: Il centro invaso dalle api
LaVocediRomagna: Forlì-Cesena, maglia nera per le tasse | Foto: Monaco-Rimini in otto ore

Oggi a Rimini

Alle 21 al Tiberio il film ‘Gold and copper’ di Homayoun Assadian (con sottotitoli in italiano)
Alle 21 allo Spazio Tondelli di Riccione lo spettacolo ‘I musicisti’ di Patrick Marber
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo il film ‘Il sindaco pescatore’, presenti in sala il regista Maurizio Zaccaro e Antonio, figlio di Angelo Vassalo (alla cui storia il film si ispira)

—————————————–

Questa newsletter è collegata alla testata giornalistica BuongiornoRimini e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 sulla tutela dei dati personali ed offre un contributo al libero e democratico confronto di idee. E’ inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico, risulti sull’annuario della stampa, giornali o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in Cc. Per questa ragione la newsletter BuongiornoRimini non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti nel modo indicato sotto.

Non sei più interessato? Cancellati dalla newsletter / Vuoi continuare a ricevere BuongiornoRimini? Iscriviti alla newsletter

Facebook Twitter

Per informazioni o segnalazioni redazione@buongiornorimini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *