Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Martedì, 24 Maggio 2016

Travolto da un treno, o più di uno, l’uomo che l’altra notte era fuggito dalla clinica psichiatrica dove è ospitato per la riabilitazione a Bellaria Igea Marina. Riminese, 40 anni, residente a Riccione, l’uomo aveva già tentato la fuga in passato per tornare a casa sua. Gli inquirenti non escludono che abbia perso la vita in un tentativo di prendere un treno verso casa. Disposti l’esame del dna e rilievo delle impronte digitali per il riconoscimento definitivo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Due incidenti in città ieri. Un riminese, di 49 anni, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Infermi dopo l’impatto tra la sua moto e una Fiat Bravo all’incrocio tra via Marecchiese e via Rossa. Una donna moldava, 44 anni, attraversando via Tripoli con la bicicletta condotta a mano è stata investita da una moto. I due sono ricoverati all’Infermi in prognosi riservata (ilCarlino). Grave anche il 79enne travolto sulle strisce pedonali mentre attraversava la Statale a Riccione (ilCarlino, Corriere).

Linda Gemmani presidente della Fondazione Carim. L’imprenditrice da ieri succede a Massimo Pasquinelli, eletta all’unanimità. Il nuovo vicepresidente è l’avvocato Gianluca Spigolon, 56 anni, precedentemente consigliere d’amministrazione e vicepresidente della Carim. Prende il posto di Leonardo Cagnoli, che resterà alla guida di UniRimini (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rodolfo Albicocco è stato confermato alla presidenza di Aia Riccione e ha proposto alla carica di vice Andrea Ciavatta, rappresentante del movimento dei club di prodotto (ilCarlino, Corriere). “I club facciano la loro parte con buoni progetti che possano portare qualcosa in più alla città, l’Aia farà attività sindacale che è una cosa diversa”, dichiara Albicocco (ilCarlino).

Rosso per la Banca popolare della Valconca. Domenica mattina è stato approvato il bilancio 2015 con 7,3 milioni di perdita d’esercizio, nonostante una gestione ordinaria positiva che ha portato nelle casse della banca un utile lordo di 22,1 milioni di euro. “Ma la nostra banca è quella che ha registrato le perdite minori, rispetto alle altre banche del Riminese”, rimarca Luigi Sartoni, per esempio la Carim con un passivo di 37,9 milioni e Banca Malatesiana con 11,9 milioni (ilCarlino).

Camporesi, Gnassi e Pecci, rigorosamente in ordine di ‘apparizione’, protagonisti ieri del confronto elettorale promosso da Confindustria. Hanno duellato, a parole, su riduzione delle tasse, rilancio dell’edilizia attraverso i nuovi strumenti urbanistici, realizzazione di un polo logistico a Rimini nord e del nuovo lungomare, valorizzazione del centro storico e sviluppo dell’aeroporto. Protestano i candidati esclusi dal dibattito (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Aspiranti consiglieri. Silvia Pulcinelli e Davide Frisoni della lista Patto civico con Gnassi-Città metropolitana propongono di trasformare la stazione in un luogo di passaggio tra mare e monte grazie a sottopassaggi e sovrappassi  (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Una commissione consiliare antimafia, è la proposta della lista Rimini people (Corriere).

Un parcheggio alla Murri. Una parte consistente dell’area esterna sarà trasformata in parcheggio attrezzato (160 posti auto) in terra battuta, custodito con cancello automatico e apertura con badge, illuminato e videosorvegliato 24 ore su 24. La convenzione per ora affidata a Rimini park sarà annuale, rinnovabile, per non influire sul progetto di recupero della colonia. Tra le condizioni del curatore Saul Bazzotti anche una garanzia di 7mila euro sull’immobile principale, valutato 10 milioni. I posti auto costeranno 3 euro al giorno e sono già stati venduti ad alberghi della zona (ilCarlino).

Multati tre venditori irregolari, lo scorso week end in spiaggia. Già all’opera, il nucleo di polizia municipale con il compito di combattere l’abusivismo commerciale ha staccato multe per oltre 15mila euro e denunciato una massaggiatrice cinese (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Iniziare il servizio prima”. I marinai di salvataggio della provincia di Rimini chiedono più sicurezza in spiaggia dopo il salvataggio fortuito di due persone venerdì scorso a Riccione: avrebbero rischiato di annegare se non fossero intervenuti alcuni passanti. Il servizio di salvamento ufficiale partirà questo sabato (Corriere, LaVoce).

Mercato europeo, 150mila presenze. L’iniziativa di Confcommercio che ha animato per tre giorni piazzale Boscovich con stand gastronomici da tutto il mondo si prepara al bis. “Stiamo già pensando al prossimo anno con l’obiettivo di oltrepassare le 200.000 presenze”, annuncia il presidente Gianni Indino (LaVoce, Corriere).

Prime Cleaning torna all’aeroporto Fellini. Dopo l’esperienza dei primi anni novanta con Aeradria, adesso la società rientra a Miramare con Airiminum per occuparsi di handling e dei servizi di rampa: servizi di carico, scarico e riconsegna bagagli, ma anche della pulizia degli aeromobili in transito, movimentazione e parcheggio aeromobili, gestione scalette e conduzione autobus passeggeri (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Fugge dalla clinica e muore sotto un treno | Foto: Mezzogiorno di fuoco
CorriereRomagna: Fugge e muore sotto un treno | Foto: Linda, la prima donna
LaVocediRomagna: Vandalismo, nei guai i figli del sindaco di Forlì | Foto: Ravenna, cade pino al parco

Oggi a Rimini

Alle 10,30 a palazzo Agolanti Banca Carim presenta il bilancio sociale
Alle 19,30 a Riminiterme bio aperitivo, esercizi di benessere e camminata in spiaggia
Alle 21 al Tiberio il documentario ‘Man on the River – London to Istanbul’ di Paolo Muran
Alle 21 nella sede di Assoform l’atelier di poesia condotto da Davide Rondoni

Il meglio di BuongiornoRimini

Rimini 2016: tre candidati in cerca di voti

Rimini sul web

Fitness, tennis, maratone, ippica quando lo sport traina l’economia
Tutta Rimini Fiera per Riminiwellness
Andrea Pazienza, l’amore e il non pentirsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *