La Magia delle Frecce tricolori per la terza volta a Bellaria Igea Marina

COMUNICATO STAMPA N. 04949 del 03-06-16
Svolta in mattinata la conferenza stampa.
“BELLARIA IGEA MARINA AIRSHOW”: NEL WEEKEND LA MAGIA DELLE FRECCE TRICOLORI
– Nella giornata di sabato, l’omaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale alla Romagna; “Un sorvolo di quaranta chilometri lungo la costa, da Riccione in direzione Nord, disegnando il tricolore più lungo del mondo”, ha spiegato il Comandante delle Frecce Tricolori Jan Slangen. La Presidente di Apt Servizi Zanetti: “Un fine settimana all’insegna dell’accoglienza, patrimonio di tutti coloro che vivono questa terra.”
DSCN2007
Tutto pronto a Bellaria Igea Marina per la grande manifestazione aerea che, nel weekend, porterà nella Città di Panzini la magia delle Frecce Tricolori; questa mattina presso il Bagno 46/”Piciacia” in viale Colombo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del “Bellaria Igea Marina Airshow 2016”: presenti nell’occasione la Presidente di APT Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, il Ten. Col. Jan Slangen (Comandante della P.A.N. – Frecce Tricolori), il Com.te del 311° Gruppo Volo TCol. Antonio Baldussi (Reparto Sperimentale Volo), il Maggiore Antonio Viola (Capo equipaggio elicottero – 15° Stormo S.A.R.), il Presidente dell’Aeroclub di Ancona Egidio Straccio, il Coordinatore di Manifestazione Alberto Moretti ed il Presidente della Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli, che ha ricordato come la manifestazione del fine settimana “suggelli un anno importante e significativo per la Città di Bellaria Igea Marina, che celebra in questo 2016 i sessant’anni dalla conquista dell’autonomia amministrativa: avremo il piacere di festeggiare insieme alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, che ringraziamo, e ai tanti ospiti presenti in città per l’occasione.”
 DSCN1989
Un ringraziamento nei confronti dell’Aeronautica Militare e dei piloti delle Frecce Tricolori sottoscritto anche dalla Presidente di APT Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti: “Porto a Bellaria Igea Marina il saluto della Regione Emilia Romagna e dell’Assessore Corsini. Ci attende uno spettacolo unico e prestigioso: ci auguriamo possano essere giornate all’insegna di quell’accoglienza che ha reso famosa nel mondo la nostra terra, e che è patrimonio di tutti coloro che la vivono.”
L’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, miglior team acrobatico a livello internazionale ed eccellenza italiana nel mondo, sarà il momento clou di un programma di volo che si preannuncia di altissimo livello. Come ha spiegato il Coordinatore di Manifestazione Alberto Moretti, “solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina un potente Eurofighter, un caccia Tornado ed un F16 della forza aerea belga, oltre che un elicottero S.A.R. HH139 del 15°Stormo; in più, le evoluzioni di uno Yak 50, lo spettacolo dei sette paramotoristi del “Team Audace” e i sorvoli aerei a cura delle scuole di volo del territorio.” Il tutto sarà arricchito dall’intrattenimento offerto dal “Villaggio Aeronautico“, il quartier generale della manifestazione allestito in zona porto canale – aperto sia sabato che domenica – , mentre un simulatore di volo sarà a disposizione in piazza Matteotti.
 AlessiaBocchini_FrecceTricolori (12)-min
L’evento, una delle principali manifestazioni aeree italiane del 2016, si terrà domenica 5 giugno a partire dalle ore 15.30. In aggiunta, le prove generali in programma sabato 4 giugno – sempre a partire dalle 15.30 – , offriranno un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, che culminerà con il ‘saluto’ delle Frecce Tricolori alla terra di Romagna: un lungo sorvolo che, partendo a Sud di Rimini, porterà gli Aermacchi MB-339 PAN dell’Aeronautica Militare a percorrere un lungo tratto di Costa romagnola in direzione Nord.
Un grande omaggio, che ben sintetizza il sodalizio tra le Frecce Tricolori e la terra di Romagna, ed in particolare la Città di Bellaria Igea Marina. “Non accade spesso che una località ospiti la nostra esibizione per tre anni consecutivi”, ha sottolineato il Ten. Col. Jan Slangen in conferenza stampa, aggiungendo che “da questo punto di vista Bellaria Igea Marina rappresenta una piacevole eccezione, per l’organizzazione e la capacità di fare squadra dimostrata nel 2014 e 2015. A questo si aggiunge l’entusiasmo con cui la città ha sempre riempito di significato la nostra presenza a Bellaria Igea Marina: qui abbiamo trovato in questi anni un insieme di valori in cui le Frecce Tricolori si riconoscono profondamente.”
Anche per questo, la decisione da parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale di accogliere una richiesta particolare e scegliere il Bellaria Igea Marina Airshow e la Romagna quale scenario di quello che Slangen definisce “il tricolore più lungo del mondo”. A partire da Riccione in direzione Nord, “un sorvolo di quaranta chilometri lungo la costa che le Frecce Tricolori percorreranno tutto d’un fiato, alla velocità di circa 500 km orari.” Un omaggio che comporterà, eccezionalmente, l’utilizzo dei celebri fumi colorati anche durante la giornata di prove e che “idealmente”, ha sottolineato il Comandante, “collega la manifestazione di Bellaria Igea Marina alle celebrazioni avvenute ieri, in cui il tricolore è stato protagonista a Roma per i settant’anni della nostra Repubblica.”
 AlessiaBocchini_FrecceTricolori (10)-min
 
__________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria

Tel. 0541 343706

Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *