Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Martedì, 07 Giugno 2016

Il nuovo consiglio comunale. Pd: Mattia Morolli, Juri Magrini, Matteo Petrucci,  Annamaria Barilari, Giorgia Bellucci, Simone Bertozzi, Giovanni Casadei, Barbara Di Natale, Sara Donati, Milena Falcioni, Lucilla Frisoni, Enrico Piccari, Giulia Corazzi (ex aequo con Fabio Grassi, ma prima in ordine alfabetico). Patto civico con Gnassi: Mario Erbetta, Marco Zamagni, Davide Frisoni, Mirco Muratori e Daniela De Leonardis. Per Rimini attiva Kristian Gianfreda e Rimini futura Luca Pasini. Lega: Marzio Pecci, Matteo Zoccarato, Cristiano Mauri, Diana Trombetta e Andrea Cabri. Forza Italia: Nicola Marcello, Carlo Rufo Spina. Per Uniti si Vince Gennaro Mauro, per Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi, per Obiettivo Civico Luigi Camporesi, Filippo Zilli e Andrea Bellucci (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

I grandi esclusi. Fuori dal consiglio nonostante 578 preferenze Eraldo Giudici di Insieme per Rimini, Massimo Allegrini del Pd, Vincenzo Gallo di Patto Civico, presidente uscente del consiglio comunale, l’assessore Irina Imola dell’Idv (ilCarlino).

Reazioni del giorno dopo (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Vince il partito che non ha paura”, Andrea Gnassi riconfermato sindaco. “Mi spiace che i riminesi si siano dimostrati per quello che sono”, Marzio Pecci (Lega Nord). “Batosta annunciata, si ritirino”, Fabio Pazzaglia, consigliere comunale uscente di Sel Fare Comune, in merito all’esclusione dal consiglio comunale della sinistra. “Sarò spietato con il sindaco”, Luigi Camporesi (Obiettivo civico). “Grazie a noi Gnassi ha la maggioranza in consiglio comunale”, Sergio Pizzolante (Patto Civico). “Mi hanno votato anche quelli del Pd”, Nicola Marcello (FI). “Ho rischiato per colpa di Pecci”, Gioenzo Renzi (FdI). “Papà sarebbe fiero di me”, Filippo Zilli (Vincere per Rimini).

Toto giunta. “Niente accordi sulle poltrone”, chiarisce subito Gnassi ancora sindaco (Corriere). Saranno riconfermati quasi sicuramente l’attuale vice sindaco Gloria Lisi, l’assessore alle Attività economiche e alla polizia Jamil Sadegholvaad, quello al bilancio e sport Gianluca Brasini. I nomi che circolano per gli altri posti disponibili: Davide Frisoni, Marco Zamagni e Vincenzo Gallo di Patto civico, il docente universitario Antonio Francesco Maturo per la lista Rimini Futura. I posti in totale sono 8, 3 potrebbero essere dati a persone fuori dalle liste in coalizione con il Pd (ilCarlino).

Il centrodestra con i grillini. A Cattolica si stanno delineando le alleanze in vista del ballottaggio tra Sergio Gambini del Pd e Mariano Gennari del Movimento 5Stelle. “Siamo per il cambiamento nei fatti, e non solo a parole. In questo momento mi pare chiaramente che al ballottaggio il cambiamento sia rappresentato dal Movimento Cinque Stelle, e non certo dal Pd che governa da 70 anni”, ha dichiarato Massimiliano Gessaroli candidato sindaco per il centro destra (ilCarlino).

“Tanto in galera ci vanno loro”. Arrestato per stalking un 30enne della Rimini bene, dopo un’irruenta irruzione a casa della ex fidanzata. “Sono ricco: non ci metto niente e pagare due e farla ammazzare. Così in galera ci vanno loro”. Questo sarebbe il tenore delle sue parole agli agenti di polizia mentre gli infilavano le manette (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“E’ una scelta dell’azienda”. Così il sindaco di Coriano Mimma Spinelli sul trasloco in vista per la Petroltecnica, in cerca di nuovi lidi dopo che dal Prg comunale è sparita la previsione di ampliamento dell’area industriale, a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Irruzione nella casa della ex: “Pagherò due killer per ucciderti” | Foto: Supergnassi
CorriereRomagna: Gnassi eroe Pd, Pecci nella bufera
LaVocediRomagna: Il sindaco Drei caccia tutti i suoi assessori

Oggi a Rimini

Dalle 14 alla Darsena Cocktail competition fun
Alle 17,40 e alle 20,50 al Multiplex il documentario ‘Istanbul e il Museo dell’innocenza di Pamuk’ di Grant Gee
Alle 21 nella sede Assoform ultimo appuntamento con l’atelier di poesia di Davide Rondoni
Alle 19 e alle 21 al Cinepalace di Riccione il documentario ‘Istanbul e il Museo dell’innocenza di Pamuk’ di Grant Gee
Alle 20,30 al Cinepalace di Riccione il film ‘Truman’ di Cesc Gay

Il meglio di BuongiornoRimini

Elezioni: ed ora Pizzolante passerà all’incasso
Elezioni Rimini, commenti sparsi a caldo
Elezioni Rimini 2016 – la diretta del voto e i risultati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *