Voci dalla Provincia

Pubblichiamo pur in tardissima giornata la rassegna stampa per l’interesse delle news riportate.

 

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Venerdì, 17 Giugno 2016

Denunce, litigi e abbandoni. Vita dura per Airiminum, i gestori dell’aeroporto Fellini. Air Vallée e l’Aeroclub si stanno muovendo per le vie legali. La società di gestione sarebbe ai ferri corti anche con alcuni soci e fornitori, per esempio Aircoop (gestisce il bar e la ristorazione al Fellini da quarant’anni) per il rinnovo del contratto d’affitto (ilCarlino).

Denuncia 1. Air Vallée, la compagnia a cui Enac ha sospeso la licenza, probabilmente dopo che Airiminum aveva segnalato il mancato pagamento di alcuni debiti, ha presentato un esposto in procura corredato di bonifici per dimostrare di averli effettuati i pagamenti (ilCarlino).

Denuncia 2. Fabio Falsetti, presidente dell’Aeroclub, ha denunciato l’amministratore di Airiminum Leonardo Corbucci dopo una “furiosa” lite sulla gestione dei parcheggi. Sulla vicenda indaga la polizia aeroportuale su mandato della procura (ilCarlino).

Ieri i  funerali di Chiara Talacci. Un migliaio di persone, bambini e adulti, hanno salutato la bambina morta una settimana fa per una fibrillazione al cuore dopo essersi sentita male durante una lezione di danza. Allestito un maxi schermo nella sala dell’oratorio dell’Azione Cattolica e nei piazzali della parrocchia con ombrelloni e sedie. Ma moltissimi sono rimasti in piedi. “Grazie, Chiara per averci fatto capire quanta gente ci vuole bene”, dice il fratello Mattia prendendo la parole verso la fine della funzione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Lotta agli abusivi con gli agenti 2.0. Dopo l’uso di chat per ricevere e rispondere più velocemente alle segnalazioni, ora il nucleo antibusivismo commerciale della polizia municipale si è dotato di mini telecamere per identificare meglio i venditori e per una questione di trasparenza in caso di scontri. Ieri in 4 appartamenti sono stati identificati 37 extracomunitari, quasi tutti bengalesi, con qualche senegalese (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Ha tentato la fuga tuffandosi dal ponte di Tiberio, il 25enne tunisino che ieri gli agenti della questura stavano per accompagnare in carcere. Sfuggito al loro controllo si è messo a correre sul corso verso San Giuliano. Sul ponte si è buttato giù, gli agenti si sono svestiti e lo hanno seguito. E’ arrivata anche un’imbarcazione privata per salvare e riacciuffare il magrebino, che ora è in osservazione all’ospedale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Maxi discarica abusiva a Viserba. In un’officina navale, il titolare 63enne, aveva stipato sette quintali di eternit. Le fiamme gialle li hanno trovati nascosti sotto dei teloni. L’uomo è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi e pagherà anche una multa, che potrebbe arrivare alla somma di 15mila euro (Corriere).

Proclamato ieri il nuovo consiglio comunale a Rimini. Trentadue in carica, venti della maggioranza (Morolli, Magrini, Petrucci, Donati, Di Natale, Bellucci, Piccari, Bertozzi, Casadei, Frisoni, Falcioni, Grassi e Corazzi del Pd, Erbetta, Zamagni, Frisoni, Muratori e De Leonardis di Patto civico, Gianfreda per Rimini attiva, Pasini per Rimini futura”, dodici per la minoranza, cioè Pecci, Zoccarato, Mauri, Trombetta e Grotti della Lega, Marcello e Spina di Forza Italia, Mauro per Uniti si vince, Renzi di Fratelli d’Italia, Camporesi, Zilli e Bellucci per Vincere per Rimini e Obiettivo civico (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Mareggiata da record ieri da Cattolica fino a Bellaria. L’acqua si è alzata anche di 40 centimetri. Completamente travolto dall’acqua il chiringuito del bagno 26 a Marina centro, in zona porto dove l’acqua ha continuato a salire in maniera preoccupante per ore (ilCarlino).

A Riccione è iniziata la guerra del mattone. Il sindaco Tosi ha bocciato alcuni piani attuativi della precedente amministrazione tra cui quello dell’ecovillaggio di San Lorenzo. Protestano i 50 proprietari che tra viale Veneto, viale Bergamo e viale Lombardia avevano in previsione di realizzare il loro 10mila metri quadrati di appartamenti (ilCarlino).

Il meglio di BuongiornoRimini

L’archeologo Buccellati: In Siria si combatte ai confini del tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *