Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Sabato, 18 Giugno 2016

Centomila euro di danni. E’ la prima stima fatta da bagnini, mosconai e bar di spiaggia riminesi all’indomani della mareggiata dell’altro ieri. Le onde alte due metri hanno devastato gazebi e ombrelloni e spazzato via intere file di lettini. A Riccione divorati 15 metri di arenile, non solo a nord ma anche  a Fontanelle dove 15 giorni fa erano terminate le operazioni di ripascimento (ilCarlino).

Investito dal motorino contromano, è morto sul colpo il rumeno senza fissa dimora. E’ accaduto l’altra notte in centro storico a Rimini, in via Gozio de Battagli. All’impatto l’uomo è caduto e ha battuto la testa sul marciapiede. Il conducente del Ciao, uno studente riminese di 23 anni, è stato invece denunciato per omicidio colposo. Si attende l’esito degli esami tossicologici (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Carim, 150 parti civili ammesse. Il giudice Vinicio Cantarini ha dato ieri il via libera. C’è il Codacons, escluso invece il Comitato dei piccoli azionisti perché costituitosi in ritardo, ma potrebbe ripresentarsi ed essere ammesso. L’udienza si è chiusa con un rinvio al 30 giugno, quando parleranno le difese e probabilmente il 1 luglio il giudice deciderà sui rinvii a giudizio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Air Vallèe e Aeroclub devono pagarci”. Airiminum passa all’attacco, dopo le denunce raccolte nei giorni scorsi. Airiminum “vanta un credito di circa 80mila euro di diritti aeroportuali, oltre alle tasse, nei confronti della compagnia”, rende noto l’amministratore del Fellini Leonardo Corbucci. “Nei confronti dell’Aeroclub è stata avviata una procedura legale, per rientrare del credito di circa 40mila euro”, per diritti aeroportuali non saldati dall’aprile del 2015, aggiunge Corbucci (ilCarlino).

Ricorso al Tar per Anna Maria Barilari, candidata consigliere del Pd alle scorse amministrative. Data per eletta durante lo spoglio ufficiale delle schede elettorali è stata esclusa al riconteggio. In particolare i dubbi riguardano il seggio 51, dove dei 46 voti per un errore di trascrizione gliene sono stati accreditati solo 4, e il seggio 53, dove le sono state cancellate 19 preferenze (Corriere, LaVoce).

Il Caffè delle rose chiude, di nuovo. Claudio Carlini, responsabile della gestione sotto sequestro dello storico locale, mercoledì scorso ha alzato per l’ultima volta le serrande. “Nessuno mi ha mandato via. Sono stato io a decidere di andarmene”, chiarisce Carlini spiegando i motivi della decisione: la richiesta di ridurre il personale e quindi gli orari di apertura del locale con pesanti conseguenze sul rilancio (ilCarlino). Secondo il Corriere l’amministrare giudiziario Giancarlo Ferrucini avrebbe già trovato un nuovo imprenditore interessato.

Alla fermata del treno c’erano anche il sindaco Andrea Gnassi e l’assessore regionale Andrea Corsini ad attendere e salutare i primi turisti. Ieri è tornato a fare tappa a piazzale Battisti l’Eurocity bisettimanale Monaco – Rimini che fino al 10 settembre collegherà, con vetture da 500 posti, la capitale bavarese con la riviera romagnola (Corriere, LaVoce).

“Ho comprato la Triumph della ‘Dolce vita’”. L’ex senatore Filippo Berselli racconta all’AdnKronos, ripreso dalla stampa locale, di aver scoperto che l’auto acquistata per 30mila euro tempo fa è la stessa del film di Fellini (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Le vostre foto. Vincitore del concorso promosso da #vivoRimini e #bgR questa settimana è @bb_casaledelpriorato con la foto ‘Rimini’.

La settimana
La notizia della morte di Chiara Talacci ha catalizzato l’attenzione dei media tutta la settimana, prima con l’attesa dell’esito dell’autopsia (un’anomalia nascosta al cuore avrebbe causato la fibrillazione ), poi con le migliaia di amici che hanno partecipato ai funerali di ieri a San Raffaele.
Proclamati giovedì i 32 consiglieri del Consiglio comunale di Rimini. Con alcune sorprese rispetto ai primi risultati elettorali dovute ai riconteggi delle schede. Nel Pd a restare fuori dal consiglio è Annamaria Barilari sostituita da Fabio Grassi. Nella Lega Carlo Grotti ha superato Andrea Cabri.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Muore pedone travolto in centro
CorriereRomagna: Risarcimenti? C’è speranza
LaVocediRomagna: Numismatico ridotto in coma, presi

Oggi a Rimini

Dalle 10 a Riminiterme evento Lego
Alle 11,30 a piazzale Fellini inaugura ‘Al meni’
Dalle 18 alla darsena mostra mercato dell’artigianato
Alle 21 alla biblioteca Gambalunga concerto ‘Le voci liriche’
Dalle 12 al parco Lodi Fè di Riccione Festival del cibo di strada
Dalle 14 a San Leo ‘Torneo in armatura’
Dalle 15 all’osservatorio di Saludecio ‘Asteroid day’

Il meglio di BuongiornoRimini

L’archeologo Buccellati: In Siria si combatte ai confini del tempo
Tutti contro Corbucci: scontri in aeroporto

Rimini sul web

Otto adolescenti di ToScience a Rimini spiegano la scienza
A Cattolica, un villaggio per “vincere” l’endometriosi
Lo chef vegano neo-papà a Cattolica: “Cucino per le donne con l’endometriosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *