Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Martedì, 27 Settembre 2016

Vittima della strada a 19 anni. Il sammarinese Fabio Bollini ha perso la vita all’una e mezza della notte tra domenica  e lunedì in uno scontro frontale contro un tir poco prima della rotonda della Tolemaide sulla statale. Al volante di una Suzuki, Fabio rientrava da una serata trascorsa con la fidanzata a Ravenna. A un certo punto ha invaso la corsia opposta. Gli inquirenti ipotizzano un colpo di sonno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Inneggia all’Isis, chiave inglese alla mano, e ferisce un carabiniere. Agli arresti domiciliari, il 21enne albanese non ha reagito bene quando i militari, per una verifica, lo hanno trovato mentre armeggiava su una bicicletta con un conoscente, nonostante il divieto di visite. Il ragazzo si è scagliato addosso ai carabinieri ferendone uno. E’ quindi tornato in carcere, sia perché i genitori non lo vogliono più in casa, a Riccione, a scontare la pena, sia perché gli inquirenti vogliono verificare la sua simpatia per lo Stato islamico (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Legge salva-spiagge, l’inghippo. “La norma che ha reso valide le concessioni balneari dopo la bocciatura della Corte UE non salva i titoli che scadono dopo il 31 dicembre 2015”, rivela il sito Mondobalneare.it

Minori non accompagnati, il Comune taglia. Il vicesindaco di Rimini, Gloria Lisi, ha scritto alla Prefettura avvisando che non consentirà “a nuovi allocamenti” di migranti minori non accompagnati dai genitori o da parenti-tutori adulti. La giunta “non autorizzerà” l’Asl, che gestisce il servizio di tutela dei minori, “a ospitare sul proprio territorio minori non accompagnati” fino a quando a farsi carico del problema non saranno anche gli altri Comuni della provincia. Attualmente Rimini da sola accoglie 420 dei 650 profughi (tra adulti e minori) ospitati in provincia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Otto sì gay in Comune a Rimini. Da quando è entrata in vigore la legge Cirinnà, sono convolate a nozze 6 coppie formate da uomini e 2 da donne. Due vivono in altri comuni della provincia e nel frattempo sono state effettuate anche due trascrizioni di matrimoni omosessuali che erano stati celebrati all’estero (ilCarlino, Corriere).

Non solo sms e Whatsapp, i 207 multati riminesi per guida con telefonino alla mano, sono stati beccati anche mentre cacciavano Pokemon o magari si facevano un selfie in velocità. Pubblicati ieri i dati del Comune di Rimini. Pratiche dagli “effetti deleteri”, commenta l’assessore Jamil Sadegholvaad, “purtroppo assai diffuse e in progressiva crescita”. Nell’intero 2015 erano state 584 le multe specifiche; nel 2014 furono 537. Un trend che in questi 9 mesi sembra rallentare, come multe. Ma non quanto a comportamenti. In estate la municipale ha concentrato molti sforzi su abusivismo e degrado (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Colpo di scena nell’eredità contesa. Si parla del lascito del commercialista Giorgio Soleri: settanta appartamenti, due alberghi e il Paradiso. Uno dei figli ha denunciato gli altri perché secondo lui avrebbero approfittato del padre malato per farsi concedere le quote di una società. Il pm Davide Ercolani ha chiesto due perizie a due esperti, Adriano Tagliabracci e Alessandro Provinciali, i quali sostengono che Giorgio Soleri era capace di intendere e volere quando firmò la donazione (ilCarlino, Corriere).

Alla sbarra per l’omicidio del marito, nel 2014. Lei 21 anni, lui 47, vivono a Novafeltria. Lei lo manda in ospedale a suon di pugni e spingendolo giù da una scala. Poi dall’ospedale lo fa scappare, i due sembrano ritrovare una certa complicità, ma i carabinieri li ritrovano dopo qualche giorno in auto, lui morto da qualche ora, in una stazione di servizio tra Forlì e Cesena (ilCarlino, Corriere).

Bronzo paralimpico. E’ tornato a Riccione da Rio Giovanni Achenza, che da un anno vive nelle Perla Verde e che sabato mattina sarà protagonista dei Campionati assoluti di triathlon (ilCarlino).

“Li perdono tutti”. Intervista del Corriere e della Voce ad Ada di Campi, la poliziotta ferita in un agguato della banda della Uno Bianca.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Inneggia all’Isis e colpisce un carabiniere | La curva della morte
CorriereRomagna: Muore al volante a 19 anni | Profughi, Comune contro la Prefettura
LaVocediRomagna: Auto contro un tir, muore 19enne | Mazza da baseball ai passanti, ora è in cella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *