COMUNICATO STAMPA

Il dibattito sulle ragioni del NO al referendum costituzionale si arricchisce di un nuovo contributo. A Bellaria Igea Marina lunedì 10 ottobre alle ore 20,30 presso l’HOTEL BOSTON in VIA OVIDIO N. 94, sarà presente GUIDO CASTELLI, sindaco di Ascoli Piceno nonché  presidente della Fondazione e dello stesso consiglio direttivo ANCI IFEL.

Autore del libro No Caro Matteo, ci parlerà delle criticità contenute nella riforma costituzionale in danno degli enti locali. Si parlerà di autonomia e di federalismo in quanto Castelli nel suo libro evidenzia come Renzi nella sua evoluzione politica sia divenuto il più rigoroso prosecutore de un disegno elitario e centralistico e di come questo conduca i sindaci a divenire meri esecutori dello Stato centrale. Per questi motivi, evidenzia l’autore, che il federalismo come idea di autonomia degli enti locali, è stato disatteso dalla riforma del titolo V della Costituzione. Questo è l’ultimo atto di un processo avviato dopo la caduta del governo Berlusconi, quando abbiamo progressivamente assistito a tagli feroci alla finanza pubblica locale che hanno inciso pesantemente sulle competenze locali in favore del potere statale.
Modera l’incontro Filippo Giorgetti, presidente del Consiglio di Bellaria Igea Marina, intervengono il coordinatori provinciali e il presidente del comitato per il NO di Bellaria Igea Marina, Ersilio Brandi.
L’iniziativa è curata e organizzata dai comitati per il No di area liberale di centro destra di Bellaria Igea Marina che saranno in piazza a Bellaria, Isola dei platani domenica mattina prossima per ribadire che il referendum costituzionale non prevede il quorum e avrà effetti significativi sulla società italiana. L’invito alla cittadinanza è quello di essere protagonista della scelta e informarsi,  è  questa  un’ottima occasione. Non lasciamo che altri scelgano per noi.

Ersilio Brandi

coordinatore comunale “comitato per il no” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *