Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Mercoledì, 12 Ottobre 2016

Costretta a vivere sepolta tra i rifiuti. Sono stati denunciati per maltrattamenti i genitori di una ragazzina che i servizi sociali hanno per ora allontanato dal nucleo. Ieri mattina, durante le perquisizioni all’appartamento in via Coletti i genitori quarantenni sono stati sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Tutto è partito da una segnalazione di cattivi odori da parte dei vicini di casa. I due quarantenni avevano accumulano negli anni ogni sorta di rifiuto trovato in strada. Dai pedinamenti fatti nelle ultime settimane è emerso come la famiglia dietro un apparente normalità, il padre ha un lavoro fisso e remunerato, la figlia frequentava abitualmente la scuola, si nascondesse una situazione patologica (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Maltempo, niente rimborsi per i danni della bomba d’acqua del 2013. A causa del mancato riconoscimento dello stato d’emergenza lo Stato non pagherà. Lo ha reso noto il consigliere comunale di Fdi Gioenzo Renzi, dopo la risposta alla sua interrogazione avuta dall’assessore Anna Montini. “Beffati” anche i cittadini di Vergiano, colpiti nel febbraio del 2015. Per loro, con auto da buttare e scantinati da rifare, non si andrà oltre 1.500 euro di rimborso al massimo (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Maltempo, l’ira di Confcommercio. “San Giuliano allagata, nonostante l’inaugurazione dell’impianto di prima pioggia che dovrebbe intervenire in modo automatico”, punta il dito il presidente Gianni Indino (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Falle nella sicurezza. La polizia sammarinese indaga anche su questo per chiarire i fatti che hanno portato domenica scorsa alla morte di uno spettatore del Rallylegend e al ferimento di altri otto. Risultava già indagato da lunedì, inoltre, il pilota della Clio che non effettuando una curva ha travolto la folla (Corriere).

I funerali di Olga Matei. La figlia di 10 anni della donna uccisa a Riccione da un ex troppo geloso ha servito alla messa per il funerale, ieri pomeriggio nella chiesa di Misano Monte (Corriere).

Settanta bagnini denunciano l’Unione europea. “Per anni i nostri governi non hanno fatto il loro dovere per tutelare i cittadini italiani e i loro diritti”, spiega Flavio Betti, imprenditore balneare riminese in questi giorni a Bruxelles. “Siamo qui come cittadini europei per essere equiparati a tutti gli altri cittadini europei, in primis agli spagnoli, che sono usciti dalla direttiva Bolkestein a testa alta”. Alla petizione stanno per aggiungersi altri 140 bagnini da tutta Italia (ilCarlino). Attesa entro l’anno l’approvazione della legge di riforma demaniale (Corriere).

Dentista stalker patteggia un anno. E’ arrivato addirittura a presentarsi in casa della ex arrampicandosi per le grondaie del palazzo con l’obiettivo di minacciarla di morte. Protagonista del fatto, in giugno, Davide Baffone, dentista riminese di 30 anni, che ieri mattina è comparso in tribunale per rispondere di stalking, danneggiamenti, violazione di domicilio, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Processo al delfinario. I difensori dei gestori hanno ottenuto dal giudice l’ammissione delle cartelle cliniche degli ultimi tre anni, da quando i delfini riminesi sono stati trasferiti a Genova, per capire quali farmaci siano stati somministrati ai tursiopi e se loro condizioni siano effettivamente migliorate (Corriere, LaVoce).

Nozze tra fiere. Anche il Comune di Vicenza ha firmato per dare il via libera all’unione con Rimini. Nonostante l’esposto partito verso la Corte dei conti da parte del consigliere comunale riminese Luigi Camporesi (ilCarlino).

Turisti cinesi, turisti sposi e turisti balneari. Giovedì in fiera si taglia il nastro di Ttg, Sian Guest e Sun all’insegna di tutte le ultime tendenze del settore. Attesi 65mila visitatori (ilCarlino, LaVoce, BuongiornoRimini).

Cna premia le starup. Sono le 27 imprese riminesi finaliste del premio Cambiamenti: EnergiEtiche, Easylumen, Decibelzero, Animavegana, YourBoost, EMC Innovation Lab, Volux, Fabiana Gabellini, Q Group, Turbolenza, Niki Events, Anto Gioielli, 3DFab Service, Pulse, Ericsoft, Tulsi, Vetreria Moderna, Fillyourhomewithlove, ReeDoLab, Organizzare Italia, Rileva, eHoreca, Retorica comunicazione, Manidoro, Nova Somor, Avenir ePiazza Arcobaleno (ilCarlino).

Il ministro Costa contro la droga legale. Ospite ai We free days di San Patrignano, Enrico Costa ha contestato i passaggi della proposta di legalizzazione della cannabis che “si giustifica la cosa in termini di gettito fiscale, facendo presente che l’incasso derivante dalla legalizzazione potrebbe poi essere reinvestito in progetti riabilitativi per chi soffre di dipendenza. Sono acrobazie. Non si fanno i conti sulla pelle delle persone” (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Allevamento clandestino di pitbull | La casa dell’orrore
CorriereRomagna: Vivono sepolti dai rifiuti | Allagamenti, l’impianto non va
LaVocediRomagna: Vivono in tre nella casa discarica | Perseguita la ex e fa aggredire il rivale

Oggi a Rimini

Alle 16,10 – 18,20 – 20,30 – 22,40 al multiplex ‘Bianconeri. Juventus story’ di Marco e Mauro La Villa
Alle 22 live dei Bon Scott Experience (AC/DC tribute band)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *