Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Sabato, 29 Ottobre 2016

E’ stato arrestato all’alba di ieri nella sua casa di Verucchio dagli uomini della Guardia di finanza. Le accuse per il costruttore ed editore Gianni Celli, che è ai domiciliari, sono di malversazione, falso e bancarotta. Secondo gli inquirenti, il fondatore del quotidiano ‘La Voce’ avrebbe dirottato parte dei contributi pubblici all’editoria in altre società, legate alla sua attività di imprenditore edile. Le Fiamme Gialle hanno messo i sigilli a beni per 9 milioni di euro ed è in corso una rogatoria internazionale con San Marino per cercare conti correnti sul Titano (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Fatturato da 119 milioni di euro, margine operativo lordo di 22 milioni, un calendario di 61 eventi, oltre 2,5 milioni di presenze all’anno. Insieme Rimini e Vicenza vanno a formare una realtà da 270 lavoratori. Celebrato ieri l’atto finale della fusione tra le fiere delle due città nell’Italian exibition group, primo in Italia per redditività e secondo solo a Milano per fatturato (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Incinta a 13 anni, il fidanzato potrebbe esserle padre. Il 36enne residente  a Rimini è ora indagato dalla Procura per atti sessuali con una minore sotto i 14 anni. Quando ha saputo che la ragazzina era incinta l’ha lasciata. Nel registro degli indagati potrebbe finire anche la madre della 13enne, perché sembra sapesse tutto della frequentazione tra la figlia e quell’uomo così più grande (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“E’ capitato”. Il prefetto di Rimini Peg Strano Materia ammette “che in emergenza” la prefettura ha “sistemato nuclei di profughi in albergo all’insaputa del Comune di Rimini”. L’ultima volta “sabato scorso alle 22, quando dall’hub di Bologna ce li hanno inviati perché non avevano una collocazione” e a Rimini “ci sono gli alberghi”. Tuttavia, “l’emergenza riguarda tutti i comuni e se i sindaci di Riccione e Bellaria faranno le barricate, se ne assumeranno la responsabilità”, dice anche il prefetto (ilCarlino).

Ha chiamato casa. Laura Iulia Coste, l’ex commessa di Emporio Armani, sparita da Rimini a fine luglio, si è messa in contatto con i suoi familiari mercoledì sera. Una chiamata alla sorella Viviana da un cellulare sconosciuto, con prefisso spagnolo. Pochi minuti dopo il numero è tornato irraggiungibile (ilCarlino).

Don Oreste, il 2 novembre l’anniversario della morte. Lunedì sera gli operatori e i volontari della Papa Giovanni si daranno appuntamento alle 21 nella chiesa di Sant’Agostino, come punto di partenza di una serata in cui porteranno i giovani riminesi sulle strade a incontrare e ad assistere senzatetto e prostitute. Il pomeriggio del 1 novembre ci sarà al cimitero la preghiera per i bimbi mai nati. Il 2 alle 20,30 alla chiesa della Grottarossa sarà celebrata dal vescovo Francesco Lambiasi la messa in ricordo di don Oreste (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La settimana
Condannato a 27 anni di reclusione per l’omicidio di Guerrina Piscaglia. Sentenza di primo grado lunedì per padre Gratien Alabi. Il cadavere mummificato di una donna giovane è stato trovato l’altro giorno in un container alla stazione di Santarcangelo. Difficile per gli inquirenti arrivare all’identificazione. Non ci sono corrispondenze con persone scomparse nel riminese. In settimana si sono anche diffuse indiscrezioni sull’esito dell’ispezione della Banca d’Italia alla Carim. Sembrerebbe che i 100 milioni di ricapitalizzazione previsti non sarebbero sufficienti a risollevare le sorti dell’istituto di credito che potrebbe addirittura essere acquistato dal fondo interbancario, l’istituto nato per acquisire le banche in difficoltà. A giorni l’ispezione dovrebbe concludersi.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Mette incinta 13enne, accusato di violenza sessuale | Celli, la pagina più nera
CorriereRomagna: Arrestato imprenditore | Ktm, buco da 150mila euro
LaVocediRomagna: Mette incinta 13enne e poi la lascia | La fotografia di Salgado a San Giacomo

Oggi a Rimini

Alle 17 al museo incontro con il filosofo Remo Bodei su passioni e desideri
Alle 21 al teatro Novelli ‘Popcorn’ con  Elio Colasanto e Alessia Garofalo
Alle 22 all’House of rock concerto dei  The Dice
Alle 17,30 a Villa Mussolini a Riccione inaugurazione della mostra ‘Urban landscape’ di Davide Frisoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *