Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Lunedì, 31 Ottobre 2016

Magnitudo 6.5. Ieri mattina alle 7,41 (epicentro in Valnerina), la scossa che ha svegliato mezza Italia, anche Rimini. E’ stata la più forte registrata dal 1980, quando il terremoto colpì l’Irpinia. Migliaia di persone in pigiama e ciabatte sono scese in strada, centinaia le telefonate arrivate nella prima mezz’ora ai vigili del fuoco. Sono subito scattati i controlli a scuole, abitazioni e altri edifici. Il liceo Serpieri di Viserba sarà chiuso oggi, ma non per danni causati dal sisma. Chiuse a Mondaino in via precauzionale due chiese (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Tra Forlì e Cesena l’epicentro della scossa delle 11,46, magnitudo 3.7, ipocentro (profondità) 36 chilometri (LaVoce).

Francesco Malpassi, 17 anni, è la vittima dell’incidente avvenuto sabato sera alle 19 circa a Santa Maria in Pietrafitta. A pochi metri da casa, mentre stava rientrando a Saludecio in motorino, lo studente dell’alberghiero ha perso la vita nello scontro con una Jeep Cherokee. Sembra che il fuoristrada abbia fatto un sorpasso azzardato in curva, in un tratto di strada molto buio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rimini divorzia dal Fellini. Gli imprenditori locali che erano entrati in società con Airiminum per la gestione dell’aeroporto hanno firmato nei giorni scorsi l’atto di cessione delle loro quote. Simone Badioli (gruppo Aeffe), Enrico Pinetti (Aircoop) e i Ciuffoli (ItalCamel) detenevano attraverso ‘Rimini partecipazioni’ una quota di minoranza pari al 23,75%. Avevano sottoscritto 950mila euro, di cui già versati 500mila euro. Cause del divorzio sarebbero alcune tensioni con l’ad di Airiminum Leonardo Corbucci (ilCarlino).

Paura al Mazzola di Santarcangelo. Marika Zinelli, 29enne centrocampista della Virtus Romagna (serie C, calcio femminile) è svenuta dopo essersi scontrata verso la fine del primo tempo con una giocatrice delle avversarie del Forlì. L’arbitro ha sospeso la partita. La ragazza è stata portata all’ospedale Bufalini di Cesena dal 118. “Gli esami sembrano escludere complicazioni”, ha dichiarato il presidente della Virtus Romagna Graziella Ricci (ilCarlino).

Un sentiero della giungla intitolato a papa Francesco. Dopo aver percorso oltre cento chilometri lungo il sentiero Müller trek, in Borneo, la spedizione guidata dal riminese Stefano Severi si è spinta in luoghi dove nessuno prima d’ora aveva messo piede, intitolando questo nuovo sentiero al pontefice. Dal Vaticano “ci hanno detto che il Papa è stato informato ed è rimasto piacevolmente sorpreso”, racconta Severi al Corriere.

Prima volta del vescovo Lambiasi al culto domenicale valdese. Ieri il vescovo e la comunità hanno pregato insieme. Al termine del culto è stato diffuso tra i presenti una sintesi del dossier statistico sull’immigrazione ed è stata realizzata una raccolta di firme contro la violenza di genere, comune per diocesi di Rimini e comunità valdese (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Di nuovo sul podio dopo sette anni. Motogp, ieri a Sepang Dovizioso è salito sul gradino più alto, davanti a Valentino rossi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Terremoto, chiuse due chiese | “In lacrime per Francesco”
CorriereRomagna: La scossa, la paura, i soccorsi | Dovizioso trionfa in Malesia
LaVocediRomagna: Il terremoto scuote anche la Romagna | La morte sulla via di casa

Oggi a Rimini

Alle 15 al faro partenza del trekking urbano di Halloween
Dalle 21 al museo giochi e laboratori per bambini con a tema Halloween
Alle 21 dalla chiesa di Sant’Agostino partirà la serata in ricordo di don Oreste Benzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *