Voci dalla provincia

Oggi in edicola Sabato, 15 Agosto 2015

La rassega stampa di Inter-Vista

“Ho creduto che mi avrebbero ucciso”. E’ durata mezz’ora la fuga di tre rapinatori albanesi. Tra le 12 e le 12,30 di giovedì hanno incappucciato, legato e minacciato con un coltello Andrea Sorci, 47enne avvocato di Gemmano, rientrato in casa per pranzo. Gli hanno portato via 20mila euro in orologi e oggetti d’oro. Hanno tentato la fuga con la Opel della vittima, ma sono finiti in un fosso a 500 metri dall’abitazione e sono tornati indietro a prendere  il loro Kangoo, già segnalato dai carabinieri che li hanno fermati al semaforo di via Carlo Alberto Dalla Chiesa (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Notti blindate. La linea stabilita nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica è quella di colpire lo spaccio delle droghe e la vendita di alcolici ai minori. Sorvegliati speciali a Ferragosto saranno stazioni ferroviarie, spiaggia, principali strade e locali, in particolare l’Ecu club sulle colline riminesi dove da ieri sera e fino a lunedì mattina di ballerà quasi ininterrottamente con il ‘Magnetik electronic festival’. Il messaggio è per i turisti: qui possono stare sicuri (ilCarlino).

Sprovvisti di licenza, dopo aver cessato l’attività, i gestori dell’hotel Austin di Rivazzurra a Rimini avevano riacceso lo stesso l’insegna.  E dentro la polizia municipale, arrivata dopo diverse segnalazioni, ha trovato pessime condizioni igieniche, 20 clienti e uno spacciatore con 14 grammi di hashish e 1,5 grammi di cocaina suddivisi in dosi. Sono scattate le denunce del caso (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“No alla centralizzazione della tassa di soggiorno”. Lo hanno detto in tv l’assessore al bilancio Gian Luca Brasini e il presidente degli albergatori Patrizia Rinaldis, intervenendo alla trasmissione di Rete 4 ‘Dalla vostra parte’. “Quei soldi servono per riqualificare la città e sostenere il turismo, non a pagare i buchi dell’Enit”. Lo scorso anno il Comune di Rimini ha incassato 7,1 milioni dall’imposta di soggiorno, 506mila euro nei primi tre mesi del 2015 (IlCarlino, Corriere, LaVoce).

Non è più in vendita la villetta di piazza Malatesta che un tempo ospitava l’assessorato al turismo. La Provincia ha deciso di trasferirci la polizia provinciale, mentre l’ufficio scolastico traslocherà da piazzale Bornaccini, dove l’ente paga poco meno di 415mila euro di affitto all’anno, in corso d’Augusto (Corriere).

Aeroporto. Mario Pari sulla Voce analizza gli errori commessi prima del bando per la gestione del Fellini, ma soprattutto ha una domanda. “All’amministratore chiediamo qual è il vero significato della clausola, riportata nelle visure camerali, che prevede che l’aumento del capitale sociale a 12 milioni, da sottoscrivere entro il 30 ottobre 2016, è riservato, salvo eventuale rinuncia, al socio fondatore Società Armonie srl”.
Il governo di San Marino, intanto, prende le distanze dalle indiscrezioni sulla possibile chiusura dello scalo a settembre, lanciate ieri dai commercianti del Titano (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il Meeting parte dal dialogo interreligioso dopo l’attentato a Charlie Hebdo. Incontro inaugurale con il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, Azzedine Gaci, rettore della Moschea othmane a Villeurbanne (Lione) e Haïm Korsia, gran rabbino di Francia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Ostaggio dei banditi nella sua villa | Foto: 40 ore da sballo
CorriereRomagna: Rapina, incaprettato in casa | Foto: Scovato hotel senza permessi
LaVocediRomagna: Presi dopo la rapina in villa | Foto: Faenza, uccide l’amico russo

Oggi a Rimini

Dalle 12 alle 24 a piazzale Fellini ‘Gazzetta summer tour’
Dalle 17 a viale Oliveti e viale Marconi a Miramare ‘Country show’
Dalle 20 alle 24 dal bagno 100 al 150 ‘Un mare di fuoco’ con musica, degustazioni, giocoleria e falò
Alle 21 all’invaso del ponte di Tiberio il film ‘St. Vincent’ di Theodore Melfi
Alle 21,30 in piazza Pascoli a Viserba concerto di Miami & the Groovers
Dalle 21,30 ad Aquafan a Riccione djset, ospiti Dimitri Vegas & Like Mike
Dalle 21,30 a piazzale Roma a Riccione Neffa, Baby K, Paolo Migone e Ruggero dei Timidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *