Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 02 Settembre 2015

Sta lottando tra la vita e la morte il 20enne di Igea Marina accoltellato da un coetaneo albanese la notte tra lunedì e martedì al Beky Bay. Non si sa perché. Sembra che la vittima, nota alle forze dell’ordine per questioni legate allo spaccio, avesse invitato l’albanese a lasciare il locale. Verso le 3 inizia il litigio, con una finale coltellata alla schiena che perfora un polmone all’italiano. Arrivano i carabinieri e fanno in tempo ad arrestare l’albanese mentre tenta la fuga. Sotto choc il resto dei clienti del locale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Mi sono solo difeso”. Questa la versione dell’accoltellatore albanese Romeo Ismailaj, arrivato sei mesi fa da Durazzo e arrestato per tentato omicidio e porto abusivo d’armi. Il 20enne ha raccontato al suo avvocato di essere stato insultato e bastonato dal bellariese e dai suoi amici perché aveva ballato con una ragazza italiana. Il coltello lo avrebbe trovato in spiaggia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Stiamo pensando a un provvedimento nei confronti del Beky Bay”. Lo dice il sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli. La giunta ha già studiato il caso, che “nulla ha a che vedere” con la denuncia per somministrazione di alcolici a minori già incassata dal gestore quest’estate. “Il problema dell’alcol ai giovanissimi siamo anche riusciti a risolverlo grazie all’impegno dei gestori e delle associazioni di categoria”, precisa Ceccarelli (Corriere).

Sfiorato il coma etilico per una 15enne. La ragazza ha partecipato al ‘Riana Boat Party’, una festa privata sulla motonave ‘Delfino verde’ lunedì sera. Vomito e sudore freddo sono i sintomi da cui l’amica della 15enne ha capito che qualcosa non andava e ha chiamato il padre. Poco dopo la mezzanotte le ragazzine sono sbarcate al porto di Rimini e sono andate subito al pronto soccorso dove i medici si sono presi cura della paziente, poi dimessa, e hanno avvisato la Questura (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sì al divertimento, ma nelle regole. Strategia contro lo sballo definita ieri nel corso del vertice in Regione tra il presidente Stefano Bonaccini, l’assessore al Turismo Andrea Corsini e il presidente del sindacato delle discoteche Gianni Indino. “Il divertimento è componente dell’offerta turistica. Presenteremo alle imprese alcune proposte in ottobre”, dicono da Bologna (Corriere, LaVoce).

Estate sicura. Secondo la Questura di Rimini i reati denunciati tra giugno e agosto 2015 sono calati del 30% rispetto allo stesso periodo del 2014. A luglio il numero risulta addirittura dimezzato. Ma la permanenza dei rinforzi estivi è stata prorogata al 15 settembre (Corriere, ilCarlino, LaVoce) per fare fronte agli ultimi grandi eventi della stagione, tra cui il Motogp (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Sedici eventi che richiameranno 20mila persone, per un totale di 30mila presenze a Rimini. Presentato ieri il programma di settembre del palacongressi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Al Fellini il problema sembrano essere i tassisti. Riccardo Fabbri, responsabile delle relazioni con il territorio per Airiminum (la società che gestisce l’aeroporto di Rimini) sostiene: “Li abbiamo ripresi più volte per le manovre azzardate”, che fanno per evitare di pagare i 2 euro di sosta richiesti da Airiminum (ilCarlino).

Tre multe in un’estate. Sono quelle staccate dai vigili riminesi nei confronti di turisti beccati ad acquistare in spiaggia oggetti contraffatti. Ieri l’ultimo caso in ordine di tempo. Multata una 32enne di Reggio Emilia che stava comprando una borsa (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Edilizia pubblica, cambiano i conteggi per i riscatti. La riduzione dei corrispettivi garantita dall’emendamento Petitti-Siani dal 70% passa al 50% per via di una sentenza della Corte dei conti, avvisa l’assessore al bilancio del Comune di Rimini Gian Luca Brasini. Un esempio: una casa a schiera del V Peep per cui era stato calcolato un riscatto pari a 29mila e 493 euro adesso costa 56.692 euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Sì, scelgo Renzi”. Dopo l’addio a Ncd dei consiglieri comunali Nicola Marcello e Gennaro Mauro, il deputato Sergio Pizzolante ammette di stare pensando anche a livello locale per le amministrative della prossima primavera a “un progetto politico nuovo per chi sceglie Renzi e le riforme ma non vuol votare il Pd. Vale almeno 10-15 punti percentuali”. “Se il Pd a Rimini fa un’evoluzione renziana, uscendo dallo schema destra-sinistra, poi si ragiona nel merito”, aggiunge rimanendo dubbioso su una possibile alleanza con l’attuale sindaco Andrea Gnassi. Mai con la Lega di Salvini, aggiunge (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Riccione. Scena da Bronx al Marano. Nella notte tra lunedì e martedì, alle 2, tre marocchini hanno rubato delle birre in un bar armati di machete. Il titolare si è difeso a colpi di scacciacani. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno arrestato i due marocchini maggiorenni e denunciato il minore. Denunciato anche il proprietario del bar per porto abusivo di armi (Corriere, LaVoce).

San Marino. Due incidenti mortali in un giorno, l’ultimo di agosto. Morto sul colpo il 92enne che alle 9,30 procedendo da città in direzione Acquaviva in una curva si è schiantato con la sua Bmw contro il guardrail. Alle 23 un 59enne in sella alla sua moto Yamaha avrebbe toccato un albero, colpito i paletti al margine della strada per poi rimbalzare dalla parte opposta e sbattere il capo sulla roccia (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Una 15enne in coma etilico dopo la festa sulla barca in mare | Foto: Accoltellato sulla pista
CorriereRomagna: Accoltellato sulla pista da ballo | Foto: San Marino. Due incidenti mortali in un giorno
LaVocediRomagna: Barista spara ai banditi, denunciato | Foto: Lupin fa il botto Auditel

Oggi a Rimini

Alle 21,30 all’House of rock concerto della Michele Luppi band
Alle 13,30 al parco Oltremare di Riccione proiezione del docufilm di Alan Lucarelli ‘Nuove amicizie’
Dalle 19 a Riccione paese ‘Movida del pais’

Rimini sul web

Rimini, 15enne in coma etilico dopo un party in barca
Parchi Riviera: Costa Edutainment rinnova il top management

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *