Anniversario della Liberazione di Bellaria Igea Marina e salvaguardia della memoria

L’amministrazione comunale dà notizia, mediante un comunicato, di un interessante appuntamento relativo all’anniversario della liberazione di Bellaria Igea Marina dal giogo nazi-fascista (vedi sotto).

Lo scorso anno, in occasione del 70° anniversario, Il Nuovo pubblicò la storia in particolare di un partigiano dimenticato, colpevolmente dimenticato, da tutte le celebrazioni precedenti: Gualtiero Giorgetti.

Gualtiero, insieme ad alcuni amici è caduto sotto il fuoco tedesco.

Con la copertina “Ampliare la memoria”, avevamo aperto quel numero de Il Nuovo, dedicandolo a  Gualtiero, ai suoi compagni di allora, ai suoi amici e parenti che ne conservano il ricordo  ed alle celebrazioni a lui dedicate in quel frangente.

Ve le riproponiamo qui, perché la memoria di quelle tragiche vicende, a cui Bellaria Igea Marina ha partecipato in prima linea, non si spenga mai.  

Cliccando qui, alle pagine 6 – 7- 8 -9, foto, testimonianze, ricordi e la storia dell’intera vicenda.

(ep)

 

————

 

 

COMUNICATO STAMPA N. 04777 del 24-09-15

Sabato 26 settembre, un’escursione turistico-culturale sui luoghi
della memoria della seconda guerra mondiale.

71^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE:
IN BIBLIOTECA LA PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM “SULLA LINEA GOTICA”

In occasione del 71° anniversario della Liberazione di Bellaria Igea Marina, che ricade sabato 26 settembre, verrà presentato alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale “A. Panzini” il documentario realizzato dal giornalista e scrittore Alessandro Agostinelli sui luoghi della Linea Gotica: ossia, il teatro delle durissime battaglie combattute dall’agosto 1944 alla primavera del 1945 sul fronte italiano della seconda guerra mondiale.

Alessandro Agostinelli, giornalista toscano, membro della Società dei Viaggiatori, un’associazione che promuove viaggi per scopi che non siano turismo di consumo, ha voluto indagare su cosa sia rimasto oggi della linea gotica: ne è nato un percorso sulle orme degli uomini che combatterono sui campi di battaglia, da Ovest verso Est, da Cinquale sul Tirreno, fino a Rimini, che ci rivela un’Italia per lo più sconosciuta e comunque sorprendente. A parlare sono direttori di piccoli musei che esistono un po’ ovunque e custodiscono i resti delle armi usate, ricostruiscono le storie delle battaglie, cercano di conservare le memorie dei luoghi.

Il filmato, dal titolo “Sulla Linea Gotica” e della durata di 42 minuti, vuole essere un invito a riscoprire e valorizzare, anche a fini turistici, le tracce di eventi bellici che hanno segnato drammaticamente la memoria collettiva dei nostri territori; la presentazione del docufilm, preceduta da un sintetico inquadramento storico, sarà curata da Alessandro Agnoletti, responsabile della Biblioteca Comunale di Bellaria Igea Marina.

Potrebbe interessarti: http://www.riminitoday.it/cronaca/bellaria-igea-marina-celebra-il-70esimo-della-liberazione.html

__________________________

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria
Tel. 0541 343706

Dott. Raffaele Rizzuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *