Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Venerdì, 02 Ottobre 2015

Un anno e quattro mesi al padre accusato di maltrattamenti familiari. Il giudice ha condannato l’uomo responsabile di aver ripetuto troppo spesso al figlio frasi come “Sei un fannullone”. Il ragazzo è stato bocciato tre volte e, secondo il padre, ha continuato a giocare al computer senza studiare (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Carim a rischio, servono alleati”. Il Corriere parla di “attacco frontale”, di “fuoco incrociato” il Carlino. In pratica gli industriali di Rimini incalzano la Fondazione Carim. Sotto la lente degli imprenditori l’allontanamento del direttore generale della banca Alberto Mocchi, sostituito dal suo vice Giampaolo Scardone, le dimissioni di Giuseppe Savioli da revisore dei conti e l’imposizione della Banca d’Italia di un aumento di capitale di 100mila euro. “Noi siamo ancora disposti a collaborare”, rilanciano gli imprenditori (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Un segnale preciso contro lo sballo”, “una scelta lodevole”, così il presidente del sindacato del locali da ballo (Silb) Gianni Indino commenta la decisione del Velvet di vietare l’ingresso ai minorenni non accompagnati. “Lo facciamo da tre anni”, racconta il titolare di Malindi e Bikini a Cattolica, Ferdinando del Bianco (Corriere).

Maggioranza spaccata a Riccione. Da un lato Natale Arcuri (Noi riccionesi) dall’altro Giovanni Bezzi (lista civica). Bezzi da presidente dell’Istituzione della cultura ha promosso la rassegna dedicata alla storia ‘1935-1940, l’abbraccio tra fascismo e nazismo’, tra i relatori Paolo Mieli e Marcello Veneziani. Arcuri, ex comunista, si dissocia dall’iniziativa, dicendo di non sentirne il “bisogno culturale”. Bezzi si sente delegittimato (Corriere, ilCarlino, LaVoce). Il sindaco Renata Tosi ha deciso di sospendere l’iniziativa (ilCarlino, LaVoce), ma, intanto, è andata a Predappio per incontrare il suo collega (del Pd). Vuole creare dei percorsi mussoliniani (Corriere).

Dall’occupazione alla gestione. I locali della ex caserma dei vigili del fuoco di via Dario Campana a Rimini sono stati assegnati alle associazioni Rumori sinistri e No border. E’ l’esito scontato del bando promesso agli attivisti dal Comune all’indomani dello sfratto dello scorso maggio. Gli spazi era stati occupati illegalmente (LaVoce, Corriere).

“Compatibile con il paesaggio”. Così la Soprintendenza sulla casa dei matrimoni di piazzale Boscovich. Il Comune ha apportato le modifiche richieste: uffici con le pareti vetrate e rifiniture cromatiche affini ai colori della battigia. La Soprintendenza ha anche chiesto che la pedana del gazebo sulla spiaggia  ricrei l’andamento tipico delle dune di sabbia (Corriere).

“Il mercato trasloca il 14 ottobre”. Lo conferma l’assessore Jamil Sadegholvaad al Carlino. Questo nonostante un’udienza del Tar fissata il 15 di ottobre, il giorno dopo, dovrà decidere se sospendere la delibera che porta via i banchi da piazza Malatesta. “Vedremo”, risponde Pier Paolo Mazzotti, presidente del consorzio di ambulanti Comar (ilCarlino).

Saranno oltre 57mila i congressisti attesi in città per i mesi di ottobre e novembre grazie ai diciotto eventi programmati al palacongressi di Rimini (Corriere).

Processo a Giulio Lolli. Ieri il via in tribunale a Rimini. Tra i testimoni, il pubblico ministero Davide Ercolani chiamerà anche l’uomo d’affari Flavio Carboni, raggirato per due volte dal patron della Rimini yacht, ora latitante in Libia (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Lolli è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ed estorsione.

E’ scomparso da Rimini, dove lavorava da tre anni, il cuoco calabrese Domenico Condello, 27 anni. L’ultima telefonata alla madre da una cabina telefonica il 23 settembre. “Ho perso telefonino e documenti, ma tutto ok”, le aveva detto Domenico. Nell’ultimo periodo era dimagrito e notato in stato confusionale (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Voci parlano di una sua possibile morte per overdose (LaVoce).

Svolta verde per il grattacielo di Rimini. In questi giorni operai stanno ultimando il nuovo impianto di riscaldamento che manderà in pensione le vecchie caldaie alimentate da Btz, economico ma inquinante e non più a norma. Il costo per i 187 proprietari è stato pari a 1,4 milioni di euro. L’emissione di anidride solforosa passerà dalle attuali 3 tonnellate a 10 chilogrammi (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Rimprovera il figlio, padre condannato | Foto: Gigante verde
CorriereRomagna: Il fascismo spacca la maggioranza | Foto: Smog, strada libera tutti
LaVocediRomagna: Padri cattivi oltre i limiti. Guai penali | Foto: Ravenna. Pialassa invasa dai nidi di ragno

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della seconda commissione sul turismo
Alle 15 in Provincia (via Campana) gli interventi di Rosy Nardone e Simona Tirocchi su adolescenti, realtà virtuale e cyberbullismo
Alle 16 al Centro per le famiglie festa per i nonni
Alle 18 alla Feltrinelli Fabio Ciuffoli presenta il suo libro ‘Giochi matematici e logici’
Alle 20 in cattedrale sesto anniversario della morte di don Giancarlo Ugolini con l’arcivescovo di Mosca Paolo Pezzi

Il meglio di InterVista
Sperando contro ogni speranza. I cristiani perseguitati in Medio Oriente ci salveranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *