Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di Intervista.

 

Oggi in edicola Giovedì, 08 Ottobre 2015

“Mi dimetto”. Lo ha detto il sindaco di Monte Colombo Eugenio Fiorini, ieri, nel corso dell’interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari Sonia Pasini. Fiorini è stato arrestato venerdì per voto di scambio, truffa, falso. “Ho sempre messo prima gli interessi del Comune, meglio non mischiare questioni personali e politiche” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Presentata l’istanza di scarcerazione. Fiorini ha risposto alle domande del giudice e fornito chiarimenti su ogni capo d’accusa. Risulterebbe prescritta l’accusa per una truffa avvenuta nel 2003, riguardante un permesso edilizio concesso a un prestanome (ilCarlino, LaVoce). Il trasloco della farmacia, inoltre, è stato votato dal consiglio comunale e sia Tar sia Consiglio di Stato hanno bocciato i ricorsi con sospensiva che sono stati presentati (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Circa la liberatoria alla fidejussione da 165mila euro (LaVoce) firmata da Fiorini il giorno prima delle elezioni, l’ex sindaco spiega che le opere di urbanizzazione richieste nel 1988 erano state realizzate (LaVoce). Si trattava quindi di un atto dovuto (ilCarlino, Corriere).

Squillo al night, coinvolto un sindaco. Risulterebbe da una delle intercettazioni che compaiono nell’ordinanza di misura cautelare verso la gestione del night Perla di Riccione. Pucci Cappelli riceve la richiesta da parte di un amico: tre uomini, tra cui il sindaco di una città del sud, sono a Rimini per Ecomondo e cercano compagnia femminile (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sette albergatori denunciati dal Comune di Rimini per non aver versato la tassa di soggiorno riscossa dai clienti. La giunta comunale martedì ha infatti deliberato per aggiungere alla lista altri tre imprenditori inadempienti. L’elenco completo conterrebbe undici nomi, ma in quattro hanno deciso di pagare e quindi sono stati depennati (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Parity rate. Aboliti i vincoli sulla libera offerta dei prezzi delle camere degli hotel nei contratti con le agenzie di prenotazione online. Gli albergatori potranno praticare prezzi più bassi dei portali. L’emendamento al Decreto concorrenza del deputato Tiziano Arlotti, firmato anche dal deputato Sergio Pizzolante, ha ottenuto 434 voti favorevoli e 4 contrari. Toccherà al Senato dare il via libero definitivo (ilCarlino, Corriere).

Cinque aree off limits. Mercato ambulante, il Comune di Rimini ha istituito cinque nuove zone a traffico limitato (ztl) per i giorni di mercoledì e sabato: Arco, Gramsci, Dante, Padane e Bastioni. Nelle ore di mercato sarà inoltre modificata la circolazione in via Clementini, via Clari, via Galeria e via Castracane (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Bus svizzeri per il Trc. Ieri in Provincia il comitato di coordinamento ha detto sì a nove Swisstrolley 4’, prodotti dalla Carrosserie Hess di Bellach per 10,4 milioni di euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il sindaco di Riccione Renata Tosi, che ne ha approfittato per presentare ai colleghi la ‘super relazione’ del tecnico Henry Del Greco, attacca Agenzia mobilità sui conti, denunciando “un aumento indebito dei costi del Trc che noi segnaliamo a ministero e Cipe, i principali azionisti” (ilCarlino).

L’acqua del Po nel 2017. Avanza il cantiere del Canale emiliano romagnolo (Cer). In queste ore è in costruzione il prolungamento di 2 chilometri sino al Rio Pircio che porterà acqua per irrigare 600 ettari di colture, “con un incremento di produzione lorda vendibile di oltre 4 milioni, ai quali, detraendo i costi vivi aziendali, si giunge a stimare il beneficio monetario annuo di circa 2,2 milioni complessivi in un annata medio arida” (Corriere, LaVoce).

Vaccini, l’allarme della Asl. A Rimini gli obiettori sono 172, a Riccione altri 98 per un totale di 270 (su un totale di 291 non vaccinati), oltre la metà dell’intera Romagna in cui la quota di obiettori è pari a 571. Pertosse e morbillo le malattie più a rischio (Corriere).

In 60mila per le tre fiere dedicate al turismo, mille compratori da 85 paesi del mondo. Taglio del nastro oggi per Ttg, Sun e Sia Guest con il sottosegretario Francesca Barracciu (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Curiosità: al Ttg ci saranno Daniel Eime e Frederico Draw, street artist portoghesi ospiti di Tap Portugal, la compagnia di bandiera portoghese, impegnata in un innovativo progetto urbano a Lisbona (Corriere).

Disco vietata ai maggiorenni. Il Prince di Riccione la domenica pomeriggio proporrà intrattenimento riservato agli under 18. Il sabato sera, invece, si dividerà in due. Da un lato, il pubblico dai 18 ai 24 anni, dall’altro quello sopra i 24, con ingressi da porte separate (ilCarlino).

“Non mi piace chiedere soldi, ma quando c’è bisogno si bussa”. Lo dice il presidente degli albergatori di Riccione, Rodolfo Albicocco, chiedendo che la categoria si autotassi per sostenere gli eventi natalizi. Nasce su iniziativa dell’Aia il gruppo Hotel Christmas Village, formato da operatori che dovrebbero sborsare dai 100 euro, hotela una stella, ai 400/500 euro, quattro o cinque (ilCarlino).

Mozione anti-gender a Santarcangelo. L’ha presentata il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Matteo Montevecchi e il 13 ottobre sarà discussa dal consiglio. “Mi batterò in consiglio comunale per chiedere al sindaco e alla giunta che, per tutta la durata del mandato, nei limiti delle competenze comunali, non venga in alcun modo promossa l’ideologia Gender sul territorio comunale” (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Squillo al night, spunta un sindaco | Foto: Vietato ai maggiori
CorriereRomagna: “Morbillo da morire” | Foto: Sant’Andrea, il borgo delle feste
LaVocediRomagna: Si dimette il sindaco arrestato | Foto: Ecco i veicoli svizzeri scelti per il Trasporto rapido costiero

Oggi a Rimini

Alle 11 in fiera inaugurazione di Ttg Incontri
Alle 17,45 seduta del consiglio comunale
Alle 21 al cinema Tiberio anteprima del film ‘Janis’ dedicato a Janis Joplin
Alle 21,15 al teatro Tarkovskij incontro ‘Sperando contro ogni speranza. Martiri cristiani in Medio Oriente’ con il giornalista Giorgio Paolucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *