Interventi su via Savio, via Dalmazia e via delle Paranze

COMUNICATO STAMPA N. 04796 del 24-10-15

Saranno completati entro la prossima estate.

 La via Savio, vero ‘ingresso Nord’ della città, sarà interamente riqualificata; inizio dei lavori previsto tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

L’Amministrazione Comunale annuncia la realizzazione di importanti interventi di sistemazione e riqualificazione che interesseranno le vie Savio, Dalmazia e delle Paranze; 310.000 euro il costo complessivo, con inizio dei lavori previsto tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016: obiettivo, ultimare le opere entro la prossima stagione estiva.

via dalmaziaIn via Dalmazia – una delle strade ‘a pettine’ che, da viale Panzini, porta al mare – ed in via delle Paranze – la strada che collega via Fratelli Cervi al parco di Casa Panzini – , sarà realizzata la fognatura di ‘rete bianca’, ad oggi inesistente, con annesse caditoie per la raccolta delle acque piovane stradali. L’intervento si è reso necessario alla luce dei continui allagamenti delle zone interessate e dei disagi causati dall’assenza della fognatura di ‘rete bianca’ tanto ai residenti quanto ai turisti: l’importo complessivo per la realizzazione dei lavori è di circa 100.000 euro.via delle paranze

 

Ancora più consistente l’opera programmata in via Savio, che nasce dalle condizioni generalmente precarie della strada e dall’assenza di caditoie in alcuni punti del suo percorso. L’intervento prevede la realizzazione, su ambo i lati, di cunette in ‘betonella’ in cui convogliare l’acqua piovana, oltre che di nuove caditoie laddove necessario. In programma anche il rifacimento delle asfaltature della carreggiata e delle relative banchine – quelle presenti oggi sono realizzate in ‘stabilizzato’ o sabbia – .

via savioI lavori in via Savio, il cui costo è di circa 210.000 euro, saranno propedeutici alla realizzazione, in una seconda fase, di una rotatoria all’incrocio con la via Ravenna. Un insieme di interventi che intende migliorare la viabilità e riqualificare nel suo complesso la via Savio, vero ‘ingresso Nord’ per la Città di Bellaria Igea Marina anche a seguito dell’apertura del casello autostradale “Valle del Rubicone” avvenuta nel 2012.

In quest’ottica, già alla fine del 2013 è stato completato nella stessa zona un ampio intervento infrastrutturale, che ha permesso la soppressione di due vecchi passaggi a livello a favore di un nuovo passaggio realizzato tra via Pisino e via Savio, con istituzione di annessa, nuova viabilità. I lavori, resi possibili dalla collaborazione tra Regione Emilia Romagna, Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Bellaria Igea Marina, hanno visto anche l’adeguamento tecnico impiantistico della linea ferroviaria e la realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale di collegamento tra la via Savio e viale Panzini.

__________________________

 

Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *