Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 04 Novembre 2015

Avrebbe tentato di inquinare le prove. E’ stato portato in carcere ieri Eugenio Fiorini, l’ex sindaco di Monte Colombo, arrestato il 2 ottobre scorso per abuso d’ufficio, truffa ai danni di ente pubblico e falso ideologico. In un mese di domiciliari, sarebbero stati oltre mille i contatti (telefonate ed sms) con membri della giunta e collaboratori, in violazione alle restrizioni del caso. Avrebbero creato un “concreto e serissimo” rischio che l’indagato potesse, “con il concorso di altri, commettere altri reati della stessa specie di quelli per cui è cautelato”. “Elevato” per il giudice “il rischio di inquinamento probatorio” (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

Folle dalla gelosia. Ha tentato di buttare sotto un treno il suo ex e la sua nuova compagna incinta, lunedì poco dopo le 22,30 alla stazione ferroviaria di Rimini, ma una loro amica li ha trattenuti  evitando il peggio. La 47enne rumena è stata arrestata per tentato duplice omicidio in flagranza di reato (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

Giallo alla maratona di New York. E’ sparito per 36 ore dopo aver tagliato il traguardo, domenica, Gianclaudio Marengo, 30 anni, ex tossicodipendente, a San Patrignano da oltre tre anni. Si è presentato spontaneamente in una stazione di polizia a Manhattan ieri pomeriggio. Sta bene (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

Amministrazione trasparente. Pubblicati ieri i redditi di sindaco, assessori e consiglieri comunali riminesi. Il più ‘povero’ è Marco Fonti che dichiara 5mila euro, il più ‘ricco’ Nicola Marcello con 300mila. Degno di nota Samuele Zerbini che nel 2014 ha quintuplicato i suoi guadagni, da 14.530 a 74.514 euro. Sul podio con Marcello, Valeria Piccari con 101.927 euro e Marco Casadei 98.308 euro (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

La variante riccionese al Trc entra nell’ufficio tecnico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’ha consegnata di persona ieri mattina il sindaco, Renata Tosi, che parla di “ampia accoglienza e disponibilità” (LaVoce, Corriere).

“Rifarei il Trc, ma non così”, lo dice l’ex sindaco di Riccione Daniele Imola (Pd) dopo l’intervista rilasciata ieri al Carlino dall’ex senatore Terzo Pierani (Pd). “Un errore non fare il referendum”, aveva sostenuto tra l’altro Pierani. La variante Tosi per Imola “è tardiva”. I progetti esecutivi, spiega Imola, “sono stati redatti circa tre anni fa. Era in quel momento che si poteva intervenire in modo immediato” (ilCarlino).

Rimini Calcio, nuovo no del tribunale di Bologna alle richieste della società inglese Luukap. Inammissibile per il presidente Anna Maria Drudi accertare lo stato patrimoniale dell’Ac Rimini 1912. Sono tre in totale i ricorsi presentati da Luukap. Dopo la prima sentenza che rigetta la richiesta di revoca di Fabrizio De Meis da amministratore, resta da dirimere solo la questione del sequestro delle quote chiesto dagli inglesi (Corriere).

Ecomondo. Ieri taglio del nastro con il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Liscio il primo giorno di fiera tra curiosità, come il vicesindaco Gloria Lisi a firmare autografi a scolaresche nello stand del Comune di Rimini, e buone notizie, come quella dei 18,5 milioni del governo per il ripascimento della costa (Corriere, ilCarlino).

Focchi ‘firma’ gli uffici di Londra. Il gruppo riminese da 55 milioni di fatturato e 150 dipendenti nella capitale inglese è in procinto di realizzare un complesso alto dieci piani a King’s Cross Central, il 4 Pancras Square, adibito a uffici, negozi, caffè e bar (Corriere, ilCarlino).

I tempi della giustizia a Rimini. Dopo il caso dell’udienza fissata il giorno di San Gaudenzo (e rinviata quindi al 15 marzo prossimo), Il Carlino intervista il presidente del tribunale Rossella Talia. A Rimini sono 5.466 le pendenze nel civile.

Sensitivi sulle tracce del corpo di Guerrina Piscaglia. A un mese dal processo a padre Gratien Alabi, 4 dicembre, per l’omicidio e l’occultamento del cadavere della romagnola scomparsa da Ca’ Raffaello il 1 maggio del 2014, in una trasmissione televisiva un rabdomante con il suo pendolo ha indicato la zona di Piandimeleto (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Tradita dall’ex fidanzato, tenta di buttarlo sotto un treno | Foto: Il sindaco è occupato
CorriereRomagna: Spinge l’ex sotto il treno | Foto: Ecomondo, quando il rifiuto è futuro
LaVocediRomagna: Inquina le prove, ex sindaco finisce in carcere | Foto: Rubicone. Pauroso incendio all’ex stabilimento Arena

Oggi a Rimini

Dalle 9 alle 18 in fiera Ecomondo
Alle 9,30 in piazza Cavour le celebrazioni per la Festa dell’unità nazionale e delle forze armate
Alle 17 al Palazzo del podestà presentazione del libro ‘Fra cielo e terra, le iscrizioni sepolcrali nella provincia di Rimini’ di Mario Biagini e Ada Pucci
Alle 17 e alle 21 al cinema Tiberio ‘Firenze e gli Uffizi’
Alle 19 e alle 22,45 al Multiplex ‘Firenze e gli Uffizi’ in 3d
Alle 21 in cineteca il film  ‘Mustang’ di Deniz Gamze Ergüven
Alle 21 al centro sociale Grottarossa incontro con Barbara Spinelli e Ylmaz Orkan sul Kurdistan

Il meglio di InterVista

Oltre la crisi. Un colloquio in pigiama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *