Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 12 Novembre 2015

E’ morta sul colpo Anna Tomasi, 65 anni, di Soanna (Pennabilli), investita nello stretto vicolo sotto casa da un camion della spazzatura. Il conducente, un uomo di 62 anni, ha fatto retromarcia dopo aver caricato i rifiuti, l’unico modo per uscire dal vicolo, ma così ha preso in pieno la donna, che non ha visto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sulle strade della provincia di Rimini. Dal 2007 al 2014, 755 incidenti in meno. Un calo in otto anni anche di 1.173 feriti e di 17 vittime (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

E’ morto affogato nelle acque del Po Gianfranco Palmese, riminese di 53 anni, guardiano notturno soprannominato Gedeone. Ieri mattina era partito per Porto Tolle per partecipare a una battuta di caccia alle anatre con degli amici. Verso le 13 sono stati sorpresi da un banco di nebbia fittissima. Da prime ricostruzioni sembra che la barca si sia ribaltata a causa di un’onda anomala, ma la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio della polizia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La terra trema. Alle 19,13 di ieri una scossa di terremoto magnitudo 3,5 è stata avvertita da Rimini a Urbino. Epicentro al confine con Sassofeltrio, a 37 chilometri di profondità. Già dalla mattina si erano ripetute scosse di intensità minore. Nessun danno a cose o persone, sembra (ilCarlino, Corriere).

Riqualificazione da un milione di euro per il lungomare di Rimini, in particolare tra piazza Marvelli e via Pascoli, su via Coletti e su via Toscanelli. L’intervento riguarderà oltre 10 chilometri dei 670 complessivi della rete stradale comunale (Corriere, LaVoce).

Sono 288 i docenti riminesi assunti martedì, nell’ambito delle ultime assegnazioni della ‘Buona scuola’: 95 alle elementari, 40 alle medie, 120 alle superiori e 33 per il sostegno. Tra essi anche l’assessore ai Servizi al cittadino del comune di Rimini, Irina Imola. Si aggiungono ai 199 già assunti in estate (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Il Jobs act ci mette sul lastrico”. Lo dice un lavoratore stagionale intervistato dal Carlino. “Dimezzate le indennità di disoccupazione”, aggiunge Massimo Giordano, cuoco in un albergo del riminese, anche lui oggi a manifestare a Roma contro i tagli decisi dal governo, insieme ad altri 33mila stagionali (ilCarlino).

“Non vi sono elementi che possano alimentare il timore di un ridimensionamento dell’università”. Lo dicono Antonello Scorcu e Giovanni Matteucci, coordinatore del campus universitario di Rimini e direttore del dipartimento di Scienze per la qualità della vita, in risposta ai timori sollevati dal capogruppo del Pd Mattia Morolli sul futuro dell’ateneo riminese, in particolare sulla chiusura dei corsi di Farmacia o Scienze motorie (ilCarlino).

Disastro aviatorio colposo e lesioni colpose. Sono i reati, per ora a carico di ignoti, con cui la Procura di Rimini ha aperto l’indagine sull’elicottero del settimo Vega precipitato martedì scorso al campo volo di Poggio Berni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La procura di Rimini ha chiesto il rinvio a giudizio per Lidia Gabellini, l’avvocato accusato di aver intascato i soldi, oltre 200 mila euro, delle quattro persone in gravi difficoltà di cui il tribunale l’aveva nominata amministratrice di sostegno (Corriere, LaVoce).

Luminarie. I riccionesi le accenderanno una settimana prima dei riminesi, il 21 novembre. Trecentomila le luci posizionate per un costo di 30mila euro, 300 euro la quota richiesta ad ogni albergatore (ilCarlino).

Viale Ceccarini. Il gruppo sammarinese Colombini ha acquistato il complesso dell’hotel Aquila d’oro, ma non scopre le sue carte. “Ne sapremo di più a inizio del 2016”, dicono i sammarinesi. Probabilmente in attesa delle modifiche che la giunta Tosi vuole apportare al Regolamento urbano ed edilizio (Corriere).

Il sindaco al lavoro in gondola. Secondo gli scienziati di ‘Climate central’, organizzazione americana indipendente, entro il 2100 tutte le città che si affacciano sul mare, anche Rimini (e Riccione, Bellaria, Cattolica, ecc.), si ritroveranno a convivere con l’innalzamento delle acque causato dal surriscaldamento di 4 gradi della temperatura globale del pianeta. Quasi tutta la città di Rimini a mare della Ss16 rischia di essere sommersa entro fine secolo (ilCarlino, Corriere).

Al direttore Giampaolo Scardone non sarebbero sfuggite le ingerenze della Fondazione “nell’impedire che i soci di minoranza della banca (Carim, ndr) venissero rappresentati nel cda in occasione della recente assemblea che lo ha rinnovato”. Lo sostengono i tre soci della Fondazione Carim che firmano la lettera pubblicata oggi dalla Voce.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Cacciatore muore annegato nel Po | Foto: Il mare in piazza
CorriereRomagna: Uccisa dal camion dei rifiuti | Foto: Pescatore riminese annega nel Po
LaVocediRomagna: Conselice. Anziana resta chiusa nel cimitero. Tenta di scavalcare e perde la vita | Foto: Riminese 53enne muore durante battuta di caccia

Oggi a Rimini

Alle 8,30 seduta della quinta commissione sulle aree da destinare al commercio
Alle 11 al museo presentazione della seconda edizione delle rassegna ‘Risvolti dell’abito’
Alle 12 in comune presentazione della  prima edizione di Rimini Beach Mini Maker Faire
Alle 20,15 al cinema Tiberio il balletto ‘Carmen’ di Carlos Acosta, in diretta dalla Royal opera house di Londra
Alle 21 in cineteca il film ‘Festa di laurea’ di Pupi Avati

Il meglio di InterVista

 Psc di Rimini, fra stop al cemento e 4.000 nuovi appartamenti

Rimini sul web

Scossa tra Riccione e Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *