Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di Intervista

Oggi in edicola Martedì, 01 Dicembre 2015

Saranno 500 gli hotel aperti a Capodanno a Rimini. Sei i pacchetti turistici progettati per l’occasione. “Ce n’è per tutte le tasche”, sottolinea il sindaco Andrea Gnassi (ilCarlino). A cantare in piazzale Fellini in attesa della mezzanotte il 31 dicembre sarà Luca Carboni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Cassa integrazione per la Coopsette. E’ stato deciso ieri a Roma al ministero del Lavoro, durante una riunione alla presenza della Regione. L’accordo vale per tutti i 509 lavoratori, a partire da oggi (primo dicembre) per 12 mesi. Fino ad oggi era in vigore il contratto di solidarietà (Corriere).

Sborsa 3.500 euro per un sogno, ma è una truffa. E’ successo all’imprenditore sammarinese Roberto Benedettini, padre di Elia, vent’anni, portiere della Pianese (serie D girone E) e calciatore della nazionale sammarinese. L’uomo è stato contattato da un finto procuratore che gli ha proposto prima un ingaggio con una squadra della ‘Segunda division’ spagnola, da qui il versamento della somma, poi il Carpi, nella serie A italiana. Ma il sammarinese insospettito verifica e scopre l’inganno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Diecimila artigiani senza reddito. Questo è il rischio secondo la Cgil provinciale. Il tutto a causa della legge applicativa del Jobs act, che lascia senza tutele i lavoratori in caso di crisi aziendali (ilCarlino, Corriere).

Donne (incinte) discriminate sul lavoro. Firmato in Provincia il protocollo proposto dalla consigliera di parità Carmelina Fierro per aiutarle nella maternità e ad ottenere salari adeguati (Corriere).

Renzi al governo, iscritti crollati. E’ quello che è successo al Pd a Rimini. Alla fine del 2013 le tessere erano 3.500, l’anno scorso poco più di 2.300, quest’anno gli iscritti sono appena 1.450, di cui un terzo (circa 500) nei confini del comune (ilCarlino).

“Le proposte di Rossi e Pruccoli dopo le mie”. Lo dice al Corriere il consigliere regionale del Movimento 5Stelle Raffaella Sensoli. “L’introduzione del reddito minimo, l’azzeramento dell’Irap, i risparmi per 600mila euro sono merito nostro”, dice la consigliera grillina.

Stop cemento. Ieri in Provincia a Rimini il consiglio si è riunito per analizzare la nuova legge urbanistica regionale. Le linee sono state presentate dall’assessore regionale Raffaele Donini che ha ribadito il no al consumo di altro suolo e il sì alla rigenerazione urbana davanti a sindaci e ordini professionali (Corriere).

La protesta degli avvocati. La Camera penale di Rimini ha aderito all’iniziativa nazionale di protesta contro la riforma del Codice penale a cui sta lavorando il Senato e chiede un maggiore utilizzo dei braccialetti elettronici al posto della detenzione carceraria (Corriere).

Rubato a Riccione l’hard disk ‘sensibile’. Dentro, la documentazione di gare d’appalto, ma soprattutto le planimetrie e le piantine di ministeri, aeroporti, le tessere per entrare e vari codici di ingresso. E’ di proprietà dell’imprenditore Salvo Spada (una ditta che lavora molto con gli enti pubblici), giovedì nella Perla verde per una cena di lavoro. L’uomo ha denunciato il fatto ai carabinieri (ilCarlino).

Gli albergatori di Misano voltano le spalle all’Aia. In una cinquantina hanno partecipato all’incontro promosso da Confesercenti per la presentazione di Asshotel (ilCarlino).

L’erede di don Giussani e il ‘comunista’ folgorato da papa Francesco saranno giovedì sera a Rimini. Il dialogo tra don Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e liberazione e il leader della sinistra Fausto Bertinotti avrà luogo in fiera con a tema il libro di Carron, ‘La bellezza disarmata’ (LaVoce).

I musulmani hanno ragione a prendersela con noi”, ha detto domenica scorsa don Giorgio dell’Ospedale, della parrocchia riccionese degli Angeli custodi.  “Hanno ragione perché noi togliamo Dio dalle scuole e dalla nostra vita, ci vergogniamo di Dio. Ma accogliere non significa perdere la nostra identità” (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Tuo figlio giocherà in Spagna”: truffato | Foto: Fuochi e Carboni
CorriereRomagna: Luca Carboni canta in pizza per Capodanno | Foto: Più braccialetti, meno carcere
LaVocediRomagna: A Rimini gli stipendi più bassi | Foto: Truffa al portiere Benedettini

Oggi a Rimini

Alle 8,30 seduta della quinta commissione
Dalle 18,30 al cinema Settebello Amarcort
Alle 21,15 al cinema Tiberio ‘The Salvation’ di Kristian Levring

Il meglio di InterVista

Des Vergers e la Rimini erudita. Intervista a Rosita Copioli
“Cercate ancora”. Intervista a Bertinotti in vista dell’incontro del 3 dicembre a Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *