Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 05 Dicembre 2015

Devastante l’incendio che si è sviluppato ieri mattina in via Publio Virgilio Marone, a Igea Marina. Sei persone intossicate (già dimesse dall’ospedale), una pizzeria quasi distrutta, auto e scooter in cenere, una palazzina annerita dal fumo (per decine di migliaia di euro di danni). Senza il tempestivo intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco sarebbe andata molto peggio. Sulle cause delle fiamme divampate pochi minuti dopo le 6,30 indaga l’Arma (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Apparterrebbe a una donna di 47 anni, il cadavere trovato ieri a Tavoleto. Sembra si tratti di una persona residente a Morciano. Il cadavere semicarbonizzato è stato trovato a 150 metri da una Renault Clio, non nota in quella località: Santa Maria, lungo la provinciale 23, vicino al cimitero. Stanno indagando i carabinieri, sia per omicidio sia per suicidio. Ieri, vicino al corpo, hanno trovato una bottiglia. Forse conteneva liquido infiammabile (ilCarlino).

“Ho dato lavoro a 5mila persone”. L’inventore della Valleverde, Armando Arcangeli, da due giorni agli arresti domiciliari per il fallimento della sua azienda, prepara la difesa. “Non ho commesso quello di cui mi accusano, il mio è stato soprattutto un ruolo promozionale”, spiega in attesa che venga fissato l’interrogatorio, che si svolgerà probabilmente all’inizio della prossima settimana (ilCarlino, LaVoce). Sul Corriere stralci dell’ordinanza in cui il giudice per le indagini preliminari, Vinicio Cantarini, spiega le ipotesi dell’accusa.

Il destino dell’aeroporto si decide tra 10 giorni. Il 15 dicembre a Roma i giudici del Consiglio di Stato si riuniranno per stabilire se accogliere il ricorso di Enac, a cui si è accodata Airiminum, contro la sentenza del Tar, che ha annullato la gara di affidamento della gestione dello scalo di Miramare perché, hanno spiegato i giudici amministrativi, non richiedeva competenze in campo aeroportuale (ilCarlino).

Parchi, piazze e lungomare, 620mila euro per il restyling. Lo ha deciso la giunta martedì. I lavori partiranno nel 2016 e saranno affidati ad Anthea. Toccheranno Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, San Giuliano Mare, Miramare, Gaiofana. In arrivo un nuovo campo da calcetto a Santa Giustina (Corriere, laVoce).

Concessioni balneari. Sono 200 i bagnini riminesi in attesa della sentenza della Corte europea slittata a fine febbraio, oltre 300 i chioschisti interessati. La scadenza è fissata a fine anno. “I 5 anni di proroga sono un’elemosina”, sostiene Giorgio Mussoni di Oasi Confartigianato. “E’ tempo che il Governo ci metta la faccia, con una legge che recepisca le norme europee ma al tempo stesso difenda e riconosca il valore delle imprese” (LaVoce).

Inquinamento a Rimini, dove negli ultimi giorni è stata rilevata una concentrazione massima di pm10 pari a 108 microgrammi per metro cubo, più del doppio del tetto di legge (50). Nei giorni precedenti, il 2 dicembre la concentrazione è stata pari a 107. Nel 2016 la Regione confermerà il blocco anche per i motori diesel Euro 3 (Corriere).

Lavori sulla Consolare per San Marino, traffico in tilt e lunghe code sono all’ordine del giorno a causa della messa in opera di spartitraffico centrale tipo New-Jersey e dell’adeguamento delle barriere di sicurezza. Lungo complessivamente 10 chilometri in stralci, per il costo di 3 milioni di euro (Corriere).

Il Paz torna in Comune, questa volta dietro invito. Il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi ha incontrato gli attivisti dopo lo sgombero del villino Ricci. Si cercano soluzioni per i 14 senzatetto ospitati, fino a lunedì sono affidati a Caritas e Papa Giovanni. L’amministrazione adotterà delle soluzioni, che però saranno annunciate solo nei prossimi giorni (Corriere).

Scuole, a Rimini il miglior liceo è il classico Giulio Cesare-Valgimigli. Pubblicati i dati della nuova edizione di Eduscopio a cura della fondazione Agnelli. Si scopre così che il liceo classico Giulio Cesare – Valgimigli è quello con il migliore indicatore di tutta la provincia di Rimini (82,18), e supera il classico delle scuole Karis, il Dante Alighieri (78,44). Tra i licei scientifici invece, è il Serpieri il migliore: ha un indicatore pari a 79,51. Secondo posto per l’Einstein con 79,16 (ilCarlino).

Calcio, la Lukaap ltd toglie il disturbo. “Non avendo ricevuto riscontro alla nostra proposta datata 18 novembre, ci riteniamo a questo punto completamente svincolati da ogni impegno nei confronti dell’Ac Rimini”. Queste le parole della società di diritto inglese che (dopo una trattativa aggressiva nei confronti del Rimini 1912, anche a suon di ricorsi) nelle scorse settimane aveva avanzato la proposta di acquistare il 100% delle quote della  società biancorossa (ilCarlino).

“E’ una vittoria su tutta la linea”, lo dice il presidente dell’Associazione albergatori di Riccione, Rodolfo Albicocco in merito alla sentenza del Tar che dà ragione ad Aia nel ricorso contro il comune sulla tassa dei rifiuti. Gli albergatori contestavano l’aumento del 6% della Tarsu per i privati nel 2011 e la tariffazione a metro quadro per gli hotel: 6,088 euro a metro quadro per gli alberghi con ristorante, contro i 2,513 delle abitazioni. Ora il comune potrebbe essere costretto a rimborsi molto salati (ilCarlino).

Padre Gratien prega e resta in silenzio durante la prima udienza del processo aretino in cui è imputato per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia. Ieri la prima udienza è durata meno di mezz’ora, rinviata al 18 dicembre. Slittano i domiciliari, in attesa che arrivi il braccialetto elettronico (ilCarlino, LaVoce).

La settimana
La notizia choc della settimana è arrivata giovedì, sui giornali ieri, e riguarda l’arresto di Armando Arcangeli.L’inventore della Valleverde avrebbe lasciato l’azienda in procinto di fallire, proteggendo i suoi capitali prima di affidarla a un gruppo bresciano che l’avrebbe depredata, facendo convogliare in società satellite i soldi ricavati dalla vendita del magazzino e dai crediti riscossi. La quotidianità cittadina, a Rimini, invece, è stata movimentata mercoledì dal ritrovamento di un ordigno inesploso della seconda guerra mondiale nel corso degli scavi a piazza Malatesta. L’area tutt’intorno è stata evacuata e bloccata per qualche ora.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Morte misteriosa a Tavoleto: trovato il corpo di una donna | Foto: In fuga dalle fiamme
CorriereRomagna: Alba di fuoco, sette intossicati |  Il Gip: così Arcangeli e Gentili hanno nascosto il patrimonio
LaVocediRomagna: Schianto frontale nel Pesarese. Muore 23enne operaio cesenate | Foto: Inferno di fuoco, sei intossicati

Oggi a Rimini

Alle 12 al museo presentazione delle iniziative per 25 anni di attività
Alle 16 al Palazzo del podestà inaugurazione della Mostra dei presepi dal mondo
Alle 18 al Far inaugura la mostra la mostra di Mattia Moreni e Nicola Samorì ‘Disciplina della carne’
Alle 18,30 e alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Dio esiste e vive a Bruxelles’ di Jaco Von Dormael
Alle 21 al teatro Novelli lo spettacolo ‘Viva la vida’
Alle 21 in cineteca prima visione ‘Un posto sicuro’ di Francesco Ghiaccio
Alle 21 al teatro Astra di Bellaria Andrea Zorzi in ‘La leggenda del pallavolista volante’
Alle 21,15 al teatro Corte di Coriano ‘Queen tribute’ con la band Vipers e Beppe Maggioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *