Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Venerdì, 11 Dicembre 2015

Usura aggravata con un tasso effettivo globale medio del 38,75%, per questo la Banca della Valmarecchia sarà il 10 marzo a processo. A denunciare la banca, due imprenditori di San Leo: avevano avuto un milione di euro come anticipo fatture, ma poi erano falliti e la banca, per via di alcune garanzie fidejussorie, aveva ottenuto un decreto ingiuntivo per 600mila euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Stalking condominiale a Rimini. Un riminese di 51 anni è da ieri dietro le sbarre dopo una serie di denunce collettive da parte dei suoi vicini di casa. L’uomo, specie quando era in preda all’alcol, si è reso protagonista di una serie infinita di persecuzioni, danneggiamenti, aggressioni verbali e fisiche, anche nei confronti della figlia (Corriere, LaVoce).

Sequestro di persona aggravato per il ruolo di pubblico ufficiale, abuso d’ufficio, perquisizione abusiva di due pallinari nel settembre del 2014. Sono queste le accuse per le quali due carabinieri hanno patteggiato davanti al giudice un anno di reclusione e dieci mesi, pena sospesa. Anziché condurre la coppia di rumeni in caserma li portarono a Covignano, dove li  abbandonarono senza scarpe né documenti (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Aeradria. il Comune ha scritto agli ex amministratori e revisori dei conti. E’ un avviso: chiederemo i danni. Cosa che faranno anche la Provincia e la Regione. In risposta, alcuni revisori dei conti stanno pensando di costituirsi “parte civile contro gli enti pubblici che erano soci, nel processo penale per il crac di Aeradria” (ilCarlino, LaVoce).

Aeroporto, “la sentenza del Tar non è opponibile”, secondo l’ex assessore al bilancio del Comune di Rimini Mario Ferri. “Il legislatore ha statuito fin da 2011 che i bandi di gara sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi tipo) approvati dall’Autorità anticorruzione. Il bando tipo, come da determinazione dell’ottobre 2012 dell’Autorità diretta da Cantone, richiede i requisiti speciali, cioè le caratteristiche di professionalità necessarie” (LaVoce).

Costerà 4 milioni e sarà realizzata nel 2016 la nuova viabilità di accesso ai Padulli. Consisterà in un sistema di rotatorie e in un sottopasso alla Statale che serviranno ad alleggerire i flussi di traffico e arrivare alla pedonalizzazione del ponte di Tiberio (Corriere, LaVoce).

Blitz a Viserba. Quindici agenti della polizia municipale ieri mattina hanno battuto Viserba e Torre Pedrera contro il degrado urbano. Due gli edifici sgomberati dagli abusivi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Gara europea per l’affidamento del servizio idrico, la risoluzione passa in consiglio comunale a Rimini. Questa la posizione da tenere nel consiglio provinciale di Atersir in merito alle modalità di affidamento della gestione dell’acqua (Corriere, LaVoce).

La ripresa è lontana, secondo il mensile diocesano Tre, specializzato in temi economici. In occasione del decennale, la rivista diretta da Primo Silvestri, ha pubblicato uno studio: a Rimini ci sono 26mila disoccupati, mille i posti di lavoro persi nel 2015 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

A un imprenditore e un’associazione il Sigismondo d’oro 2015. Maurizio Focchi e ‘Rompi il silenzio’ riceveranno l’onorificenza il 18 dicembre al teatro Galli (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Da Riccione a Rimini, nel 2016 si celebrerà il trasloco di Giardini d’autore. La mostra dedicata alla cultura del verde sarà allestita a parco Fellini dal 18 al 20 marzo. La novità sarà un concorso di idee:  a designer, architetti, giardinieri, paesaggisti e artisti verrà chiesto di ripensare aree urbane facendole respirare attraverso progetto ’verdi’ (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Erosione. In difesa dell’arenile a inizio 2016 a Riccione partiranno i lavori per realizzare le barriere soffolte davanti alla colonia Bertazzoni. Il progetto si basa su una convenzione tra il Comune e le Università di Napoli e Salerno (ilCarlino).

Il Pd mette i paletti a Ubaldi. Gli atti importanti per la città che passano dal consiglio comunale dovranno essere analizzati dai consiglieri assieme alla direzione del Pd locale. Questo uno dei contenuti più significativi del documento che il segretario riccionese del partito ha proposto in direzione per arginare l’autonomia del capogruppo Fabio Ubaldi. Il documento è stato approvato a maggioranza con 24 voti (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Tassi da usura, banca a processo | Foto: Ultima spiaggia
CorriereRomagna: Terrore nel condominio | Foto: Statale, destinazione Padulli
LaVocediRomagna: Ravenna, ispettori arrestati per corruzione | Foto: Scatta all’alba il blitz dei vigili a Viserba

Oggi a Rimini

Dalle 9,30 al museo il convegno su Leon Battista Alberti
Alle 17 nell’aula magna dell’università consegna dei premi ‘Cultura d’impresa’
Dalle 17 alle 20 in fiera ‘Rimini Arte’
Alle 18 alla Feltrinelli Nicola Manuppelli presenta la raccolta di racconti ‘Gli indolenti’
Alle 21 al Novelli ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’ di Dale Wasserman
Alle 21 al Multiplex Befane proiezione del video ‘Crossing’ del collettivo Ground-to-Sea Sound, a seguire il film ‘Visitors’ di Godfrey Reggio, al termine Emiliano Battistini presenta il suo libro ‘Musica e cinema nel dopoguerra americano’
Alle 22 all’House of rock concerto dei  Jacksonmania
Alle 21 al Teatro della Regina di Cattolica Ale e Franz portano in scena ‘Tanti lati. Latitanti’
Alle 21,15 al teatro Corte di Coriano concerto dei RadioLondra ‘Certe volte live’

Il meglio di InterVista

Piacenti: “Gnassi è debole, purché non lo si attacchi su Aeradria”
Quelle scuole che fanno la differenza. La sfida di Francesco sull’educazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *