Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Venerdì, 18 Dicembre 2015

Pediatra della Asl si faceva sostituire dal fratello, che è medico ma non pediatra. I due sono accusati di falso materiale, falso ideologico e truffa per un fatto del 2008: un bimbo malato di tubercolosi rimandato a scuola contagiò oltre 20 persone. Il medico racconta di aver visitato solo una volta il bimbo, aver prescritto delle radiografie e non aver visto più né lui né i suoi familiari. Ma ci sono ricette successive alla visita con il suo timbro. Le avrebbe emesse il fratello (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Da ieri non è più agli arresti Armando Arcangeli, fondatore della Valleverde. Per lui solo l’obbligo della firma in caserma due volte a settimana (Corriere, LaVoce).

Il tribunale civile di Rimini ha dichiarato nullo il ricorso del Comitato V Peep per il recupero dei maggiori oneri di esproprio. L’atto raccoglie oltre un migliaio di casi e secondo il tribunale questo è sbagliato: meglio tante singole azioni, una per ogni unità abitativa per la quale il Comune chiede maggiori oneri di esproprio. Mancherebbero anche l’oggetto e il motivo dell’azione legale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Alla sbarra il ‘ corvo del muretto’. L’uomo, un 47enne riccionese, ha imbrattato i muri della ‘Perla verde’ per oltre un anno insultando tre professionisti. Le vittime lo hanno identificato, gli hanno teso una trappola e ne è nata una colluttazione. I tre sono finiti indagati per lesioni. Per il ‘corvo’ il pubblico ministero ha chiesto l’archiviazione, ma il giudice per le indagini preliminari non è d’accordo e ha disposto un’imputazione coatta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Dal bus del Trc si vede il degrado di Rimini, case e balconi che incombono sul tracciato, pochi i tratti a doppio senso di marcia, ma 11 minuti per raggiungere Riccione dalla stazione dei treni di Rimini, ovvero i due terzi completi della pista (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Natale rubato da Soriani. E’ accaduto tra le 23 e la mezzanotte di martedì. alcuni ladri si sono introdotti nel laboratorio di via Vittoria Colonna, facendo razzia di una trentina di ceste regalo già prenotate e un centinaio di panettoni. Ammonterebbe a oltre tremila euro il valore della merce rubata (ilCarlino).

Risparmi per 2,6 milioni nel bilancio armonizzato del comune di Rimini per il 2016-2018. Previste opere per 41 milioni. La delibera ha ottenuto il parere favorevole delle commissioni bilancio e urbanistica. La prossima settimana sarà votata in consiglio (Corriere).

Via Tolemaide, via Settembrini e via Euterpe, gli autovelox saranno accesi dopo le feste.  In via Tolemaide il limite di velocità è fissato a 90 chilometri orari. Scende a 50 sia in via Settembrini che in via Euterpe (ilCarlino).

“Il Parco del mare è un flop”, secondo il consigliere comunale ex Pdl Gennaro Mauro. “Presentate agli uffici solo una ventina di manifestazioni d’interesse”, dice Mauro. Lunedì scadono i termini (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Elezione natalizia, riservata a pochi intimi”. Lo ha detto in consiglio comunale la 5Stelle Carla Franchini riferendosi al rinnovo del consiglio del Consorzio di bonifica della Romagna. Si sta votando proprio in questi giorni e Franchini  si domanda: “Quanti dei 400mila elettori lo sanno?” (Corriere).

I dirigenti del Comune di Rimini guadagnano troppo, secondo il consigliere comunale FdI Gioenzo Renzi. Nonostante i tagli al fondo integrativo annunciati dalla giunta comunale la scorsa settimana. Per questo l’altra sera in consiglio, Renzi ha chiesto di conoscere i risultati ottenuti dai dirigenti (ilCarlino, LaVoce).

Carim, i piccoli azionisti chiederanno i danni agli ex amministratori. Lo hanno deciso ieri con la votazione definitiva: si costituiranno parte civile nel processo che partirà l’8 marzo. Centocinquanta i presenti allo Sporting per l’assemblea, solo un astenuto alla votazione (ilCarlino).

Giovanni Nanni del Newport di Marina Centro è il presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confcommercio, nato appena ieri per raccogliere gli associati under40 (Corriere).

Dai banchi del liceo alle università di Stoccolma per seguire le lezioni dei premi Nobel. E’ successo agli studenti dello scientifico Einstein che la scorsa settimana si sono ritrovati ad ascoltare la cinese Youyou, il giapponese Satoshi Omura e l’americano William C. Campbell, alcuni dei vincitori dell’ultima edizione del premio (ilCarlino).

“Non so nulla”, risponde Maurizio Focchi (che oggi alle 17 al teatro Galli riceverà il Sigismondo d’oro) a chi gli domanda della sua possibile elezione alla guida della Fondazione Carim in primavera. Intanto il suo è tra i nomi papabili, assieme a quelli di Gianluca Spigolon e Giovanni Gemmani, più vicini al presidente in uscita, Massimo Pasquinelli (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Faceva visitare i bimbi dal fratello. Pediatra dell’Ausl a processo |Foto: Rubato il Natale
CorriereRomagna: Schiamazzi, salta la festa | Foto: Alla scoperta del metrò di costa
LaVocediRomagna: Ravenna, dirigenti indagati | Foto:  Lavori per il Trc completati entro il 2016

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della seconda commissione su Anthea e Amir
Alle 12,15 alle ex Padane inaugurazione del Punto blu Start Romagna
Alle 17 all’ala moderna del museo inaugura Matrioska
Alle 17 al teatro Galli (sala delle colonne) inaugura la mostra ‘La prima stagione, gli esordi della Rimini balneare’
Alle 17 al teatro Galli (sala Ressi) consegna del Sigismondo d’oro
Alle 18 all’hotel Duomo la video istallazione ‘Stereo’ di Roberto Sardo
Alle 21 in Provincia (via Campana) incontro ‘Ordinarie oppressioni. Scritti ribelli’
Alle 22,30 all’House of rock concerto dei Tacabanda (Ligabue tribute band)

Il meglio di InterVista

Centrodestra, quanti candidati! Uno già rottamato
Dal bus del Trc per ora si vede il degrado di Rimini. Visita guidata lungo il tracciato
Rimini sul web

New Factor: consumi record per gli snack con frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *