Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Sabato, 19 Dicembre 2015

Lotta con i ladri. Alle 4 della notte tra mercoledì e giovedì un gruppo di malviventi ha sfondato la vetrata della sua officina per trattori a Pennabilli (portando via decine di migliaia di euro di attrezzature). Così il proprietario, Luciano Stefani, che abita proprio lì vicino, svegliato dal fracasso, si è messo a inseguirli in auto. Solo che loro lo hanno aspettato dietro la prima curva armati di mazze e bastoni, per dargli una lezione. Hanno iniziato a battere sulla sua auto. Fortunatamente è riuscito a fuggire via (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

In duemila per l’esame da avvocato al palacongressi di Rimini. Giovedì si è svolta la prova scritta e se ne sono viste di tutti i colori: due gli espulsi, una candidata beccata col telefonino in bagno, centinaia di certificati medici, oltre a decine e decine di tentativi di scopiazzare (LaVoce).

Consegnato ieri il Sigismondo d’oro all’industriale Maurizio Focchi e a ‘Rompi il silenzio’, associazione che opera contro la violenza sulle donne, nella cornice della sala Ressi del teatro Galli (Corriere, ilCarlino, LaVoce). Il sindaco nel discorso introduttivo fa un bilancio della sua amministrazione, tra interventi al sistema fognario, taglio al cemento, piste ciclabili e Trc  (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La procura di Ravenna ha chiesto il rinvio a giudizio per il pilota riminese di 56 anni che nell’aprile del 2011, alla guida di un aereo con dieci passeggeri, si schiantò in fase di decollo sul prato poco oltre la pista dell’aeroporto della Spreta. L’accusa è di disastro aviatorio colposo, causato da negligenza, imperizia e inosservanza dei regolamenti (Corriere, ilCarlino).

Tentato omicidio al Rio Grande. Quattro anni di reclusione è  la pena inflitta ieri dal tribunale di Rimini a Nicholas Fantini, il 23enne di Verucchio accusato di avere ferito con un coltello due coetanei (uno in maniera grave) nel parcheggio della discoteca di Igea Marina nel marzo 2014. Confermata la matrice politica della lite scoppiata fuori dal locale tra simpatizzanti di estrema destra e simpatizzanti di estrema sinistra (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il giornalista Franco Fregni tra i papabili candidati del centrodestra alle prossime elezioni amministrative, a Rimini in primavera (Corriere).

Annullate quelle elezioni. Lo chiede il Movimento 5Stelle di Rimini in relazione alle consultazioni per il rinnovo del cda del Consorzio di bonifica romagnolo, caso già sollevato in consiglio comunale perché la competizione non sarebbe stata pubblicizzata sufficientemente. I 5Stelle invitano i cittadini romagnoli a scrivere al presidente della Regione e al presidente del consorzio affinché la annullino (ilCarlino, LaVoce).

In arrivo le telecamere che rilevano il divieto di sosta. Il Comune di Rimini intende metterle in mano ai vigili. “Li utilizzeremo soltanto sulle strade ad alto scorrimento”, spiega il dirigente Fabio Mazzotti, quindi su  via Euterpe, via Panzini, via Roma e i suoi prolungamenti sino al confine con Riccione, via Ugo Bassi, via Melucci (ilCarlino).

Trc, Am vince un altro match al Tar. Ribadita l’illegittimità dell’ordinanza con cui il 14 giugno del 2014 il sindaco di Riccione aveva bloccato per motivi di ordine pubblico il cantiere (Corriere).

Una partita ‘blindata’, quella che si svolgerà oggi allo stadio Neri tra il Rimini 1912 e l’Ancona. Per tenere a bada i 400 e passa tifosi ospiti e quelli biancorossi, la questura ha messo in campo una settantina di divise. Da Bologna sono arrivati 40 agenti del reparto mobile, altri 10 carabinieri sono stati mandati dal Battaglione. A questi si aggiungono i poliziotti della stradale e la polizia municipale (ilCarlino).

Nuovo record italiano per Simone Sabbioni. Ieri il dorsista riccionese ha migliorato il suo tempo nei 100: 53 secondi e 37, 12 centesimi in meno rispetto al record di aprile (Corriere).

Presepi viventi. Si parte oggi alle 15,15 a Miramare: gli alunni, i genitori e gli insegnanti dell’istituto comprensivo e della scuola dell’infanzia ‘Don Masi’ sfileranno per le vie del quartiere indossando costumi ispirati all’antico Oriente. Sempre oggi, ma a Riccione, dalle 16 alle 19, andrà in scena la 17esima edizione del presepe vivente itinerante a cura delle scuole della Karis Foundation, in replica domani nella cornice del centro storico di Rimini (ilCarlino).

La settimana
La procura di Rimini ha aperto un nuovo filone di indagini sul commissariamento di Banca Carim, sulla base della relazione di Bankitalia dopo l’ispezione dello scorso aprile. Sono cinque gli indagati, amministratori e manager di Carim e Fondazione, a causa di prestiti incauti effettuati dalla banca. Per la Fondazione, in primavera alle prese con il rinnovo dei vertici, gli industriali hanno chiesto una ventata di novità, un ‘presidente imprenditore’ ed è spuntata l’ipotesi di Maurizio Focchi alla presidenza. Focchi, intanto, ieri ha ricevuto dal sindaco Andrea Gnassi il Sigismondo d’oro.
Continua l’escalation di furti. A inizio settimana è toccato al centro sportivo Garden, da cui sono spariti in una notte 40mila euro di macchine e il fondo cassa.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Uno ‘sparamulte’ per i vigili contro le auto in divieto di sosta | Foto: “Ho lottato con i ladri”
CorriereRomagna: I ladri stavolta non vincono | Foto: Rimini, la città delle donne
LaVocediRomagna: Il finimondo al concorso per avvocato | Foto: Insegue tre ladri dopo la spaccata

Oggi a Rimini

Alle 17 alle Befane Rosalba Corti presenta il libro ‘Marte contro Venere’ con Lia Celi
Alle 21 in cineteca ‘Storie di cavalli e di uomini’ di Benedikt Erlingsson
Alle 21 al teatro degli Atti debutto del Gruppo cameristico riminese
Alle 21 al palacongressi di Riccione Massimo Lopez in ‘Sing and swing’

Il meglio di InterVista

Fregni, ex direttore della Voce, probabile candidato del centrodestra
Dal bus del Trc per ora si vede il degrado di Rimini. Visita guidata lungo il tracciato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *