Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista 

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Giovedì, 24 Dicembre 2015

Buon Natale!
Gli auguri ai nostri lettori

Completamente al buio. Luci spente in segno di lutto al Grand hotel di Rimini per la scomparsa a 79 anni di Tonino Batani, martedì, nel suo ufficio, a causa di un malore. I funerali oggi alle 15 nella chiesa di Pinarella, dove 50 anni anni fa Tonino sposò la moglie Luciana. Sarà seppellito nel cimitero locale. La salma partirà alle 14,30 dalla camera ardente allestita all’ospedale di Cervia (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Sul Carlino il ricordo di Piero Chiambretti, sul Corriere quello di Laura Pausini.

“Tra dieci minuti esploderete tutti”. Questo il contenuto della telefonata arrivata verso le 11,30 di ieri al centralino del centro commerciale Le Befane di Rimini. La voce sembra maschile, con l’accento nordafricano. Ma potrebbe essere contraffatta. Così come falso si rivelerà poi il contenuto della ‘segnalazione’. Comunque scatta l’allarme, arrivano i carabinieri, in borghese per non scatenare il terrore. Controllano meticolosamente tutto, fino all’ultimo cestino dell’immondizia. Arrivano anche poliziotti e unità cinofile. I clienti vengono fatti uscire dai negozi e raccolti nei corridoi. Ma, fortunatamente, nessun esplosivo è stato trovato, nessuna bomba è scoppiata (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rimini Yacht, quattro finanzieri sono stati condannati dal tribunale di Bologna per aver ricevuto soldi, cene o regali per ‘addomesticare’ una verifica fiscale alla società di Giulio Lolli (latitante in Libia), poi fallita. Per i quattro pene fino a cinque anni. I fatti risalgono al periodo tra l’autunno 2008 e il maggio 2009 (Corriere, ilCarlino).

Traffico di cuccioli dall’est. Dodici esemplari sequestrati dalla Guardia di finanza al negozio ‘Rimini zoo acquarium’ di viale della Repubblica  perché al di sotto dell’età consentita dalle leggi italiane per l’importazione di animali, 3 mesi e 21 giorni. Un cucciolo è stato trovato affetto da una malattia infettiva. Sotto sequestro anche il negozio, denunciato per frode il titolare (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Colto da un malore al mercato, è morto poche ore dopo all’ospedale di Rimini. L’uomo, 52 anni, era andato a trovare la figlia, 22enne, in occasione del primo giorno di lavoro per un ambulante cinese, in via Dante. Ma verso le 10,30 si è accasciato a terra. Stabilizzato dagli operatori del 118 è stato portato all’Infermi, ma non ce l’ha fatta (LaVoce).

Amministrative 2016, parte la stagione dei sondaggi. Se da un paio di giorni girano in città i risultati di quello che sarebbe stato commissionato da personaggi legati al centrodestra, nei prossimi giorni ne partirà uno del Pd per testare il gradimento sul sindaco Andrea Gnassi e confrontare l’intenzione di voto in caso di ballottaggi con il candidato del M5s e quello del centrodestra (ilCarlino).

“Non perdete mai la speranza. E non abbiate paura. Queste sono le due cose fondamentali che vorrei ricordare ai fedeli”. Lo confida al Corriere don Giorgio Dell’Ospedale, che questa sera celebrerà, dalle 23, la messa di Natale al Play hall.

Trovati i soldi per il Natale. A raccogliere l’appello lanciato da Massimo Martini, socio di un calzaturificio dell’entroterra riccionese, a inizio settimana dalle pagine del Corriere, è stata la Banca di credito cooperativo di Gradara, che gli ha fatto credito permettendogli di pagare gli stipendi ai dipendenti. Martini ha già emesso fatture per 130mila euro, infatti, ma verrà pagato in gennaio e non ha liquidità (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Allarme bomba alle Befane | Foto: Luci spente al Grand hotel
CorriereRomagna: Banca Natale, salari salvi | Foto: Sequestrati i cuccioli in vendita
LaVocediRomagna: Cesena. Frode, maxi-sequestro da 23 milioni | Foto: Sequestrati negozio e 12 cuccioli

Oggi a Rimini

Alle 10 a palazzo Agolanti (piazza Ferrari)  concerto del Trio Donizetti
Alle 16 al teatro Novelli  ’Slava’s Snowshow’
Alle 21 in cineteca il film ‘Franny’ di Andrew Renzi

Il meglio di InterVista

Morrone (Lega): Fregni? E’ solo il candidato di Sacchini
Racconto dall’Iraq: Rimini e i progetti Avsi sui profughi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *