Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Mercoledì, 06 Gennaio 2016

Un riminese su due pronto a votare il bis di Andrea Gnassi a palazzo Garampi. Questo l’esito del sondaggio del centro studi del Pd di Bologna su 600 riminesi con a tema le prossime amministrative. Tra gli intervistati il 50% voterà Gnassi, il 46% il Pd, il 67% pensa bene delle azioni portate avanti da Gnassi, per il 66% Rimini si sta modernizzando (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Le reazioni. “Una conferma”, dice il segretario provinciale del Pd, Juri Magrini. “Hanno paura di noi”, dice Gianluca Tamburini del M5S (ilCarlino, Corriere). “Nel 2011 Gnassi vinse al secondo turno col 53%, ora è solo al 50%”, ricorda Giulio Mignani di Forza Italia. In generale, le opposizioni criticano l’idea di un sondaggio su Gnassi prima che siano stati fatti i nomi degli sfidanti (ilCarlino, LaVoce). “Noi badiamo al sodo”, dice Bruno Angelo Galli della Lega. “Ci si rivede nel 2021”, ironizza Fabio Pazzaglia di Fare Comune (LaVoce).

Concessioni scadute, lettini e ombrelloni in vendita. In attesa della sentenza della Corte europea in merito al rinnovo delle concessioni demaniali, scadute a fine anno, i bagnini riminesi mettono in vendita gli stabilimenti: ce ne sono a partire dal prezzo di 350mila euro, fino a un milione. La conferma arriva da Giorgio Mussoni, di Oasi Confartigianato, che però invita i suoi colleghi a “combattere” (Corriere).

E’ riuscito a rintracciare i suoi aggressori su Facebook. Lo scorso agosto il ragazzo, 29 anni residente a Riccione, in viale Ceccarini alle 5 del mattino, viene aggredito a calci e pugni da due rumeni di 25 e 22 anni. Gli hanno fratturato la mandibola. Nei mesi seguenti la vittima si è messa a scandagliare su Facebook tutti i profili dei suoi conoscenti, fino ad arrivare ad identificare gli aggressori (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

“Italiani, copiate dai riminesi”. Lo ha detto Oscar Farinetti, creatore di Eataly, in tv  due sere fa. “Nessuno sa accogliere come loro”, ha specificato. Ma i riminesi, per rimanere in vetta, dovranno avere il coraggio di investire su “ambiente, cibo, cultura, eventi”. Per ambiente, Farinetti intende mare pulito (ilCarlino).

Il Lurido chiude anche su Tripadvisor. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il sito di recensioni ha oscurato la pagina dedicata al ristorante chiuso dall’ottobre del 2014, ma che continuava a raccogliere pareri positivi. Sul caso, il deputato del Pd Tiziano Arlotti annuncia un’interrogazione al ministro Dario Franceschini (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Troppo pubblico per Vittorio Sgarbi, chiamato a Rimini a tenere un incontro con Mino Devanna su Maurizio Balena. Proteste, a suon di fischi, insulti e litigi, dal pubblico trasferito dal museo al più capiente teatro degli Atti, in attesa di Sgarbi che è arrivato con un’ora di ritardo (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

“Don Giorgio rinunci alla sua parte di fondi statali”. Arcigay di Rimini insorge alle dichiarazioni del parroco riccionese, che qualche giorno fa ha criticato il premier Matteo Renzi per il fatto di dichiararsi cattolico, ma di avallare le unioni civili. “Don Giorgio dimentica che non pochi di quei 3-4 milioni di omosessuali dichiarati e non (dati Istat) che popolano il nostro paese sono cattolici, ovviamente sarebbero tutti ‘finti’, ascoltando il suo pensiero”. “Finto cattolico anche Don Carron, presidente di CL, che ha riconosciuto che: «La diffusione delle unioni omosessuali è un dato evidente a tutti, in una società plurale. C’è bisogno di uno spazio di libertà a livello culturale e politico»” (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Pestato davanti alla ex fidanzata, trova gli aggressori su Facebook | Foto: Bagarre per Sgarbi
CorriereRomagna: Caos concessioni, tempo scaduto bagni in vendita | Foto: Sgarbi boom, il museo non basta
LaVocediRomagna: Sgarbi in città. Gran caos e proteste | Foto: Le tante befane di tutta la Romagna

Oggi a Rimini

Alle 15 al porto ‘La befana vien dal mare’
alle 16 all’Ice village al porto la befana sui pattini
Alle 16 nella chiesa di San Bernardino concerto del coro Carla Amori
Alle 16 nell’ala moderna del museo ‘Risuona Rimini’

Il meglio di InterVista

Capodanno 2016 e turismo, fra enfasi e numeri reali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *