Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Dicono

I veri nemici di Gnassi, più che nel centrodestra, si annidano nel Pd. Fossi in lui starei attento” (Natale Arcuri, Progetto Rimini)

Oggi in edicola Venerdì, 05 Febbraio 2016

Aeroporto, l’attesa è lunga. L’udienza è durata pochi minuti, ma per conoscere cosa ne pensa il Consiglio di Stato sulla legittimità della gestione di Airiminum dello scalo di Miramare bisognerà aspettare, anche due o tre settimane, forse un mese. I giudici del Tar hanno già stabilito: per loro il bando è da rifare. Ma dall’Ente dell’aviazione civile sono fiduciosi e pensano di poter ribaltare quella sentenza. “Aspettiamo la comunicazione ufficiale, non siamo né ottimisti né pessimisti. Abbiamo fiducia. Dopo la sentenza faremo il punto sugli aeroporti in Romagna”, commenta Vito Riggio, il presidente di Enac (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Assalto in tabaccheria. Mercoledì intorno alle 19,30, due banditi, col volto coperto da sciarpa e cappellino, armati uno di taglierino e l’altro di pistola, sono entrati in azione a Viserba, nella tabaccheria di via Beltramini. Pietrificata dalla paura la dipendente, che è stata strattonata e minacciata con la pistola da uno dei due (LaVoce, ilCarlino, Corriere).

Il Paz sfida il Comune. Dopo la multa avuta nei giorni scorsi per occupazione abusiva di suolo pubblico per via della distribuzione di abiti usati effettuata in strada dopo lo sgombero del villino Ricci (anch’esso occupato abusivamente), gli attivisti annunciano che mercoledì alle 10,30 in via Fracassi riposizioneranno il ‘guardaroba solidale’ (Corriere).

Il buco nero dei parcheggi, da borgo Sant’Andrea a San Giuliano, da piazza Malatesta alla Vecchia Fiera fa montare la protesta. Sono 256 in meno solo in piazza Malatesta, dove il carroattrezzi per la rimozione è sempre in agguato. “Ci opponiamo all’istituzione di aree di sosta a tempo. Stiamo valutando un ricorso al Tar perché non abbiamo più stalli bianchi”, spiega Maria Olga Rossi residente del borgo Sant’Andrea, dove sono state raccolte 300 firme. “Chiediamo di realizzare un parcheggio sotterraneo di 140 posti, con box e stalli riservati ai borghigiani”, rilancia la Società de’ borg a San Giuliano (ilCarlino).

“Non si può più entrare in città con l’auto”, tuona Gianni Indino di Confcommercio. “Un problema serio per chi in centro lavora, e non può giocarsi lo stipendio coi parcometri. Servono stalli dedicati, e abbonamenti agevolati”, continua. “Il centro vive se ci arrivi. Agli iper parcheggi gratis, qui si va a multe e rimozioni a raffica”, rincara Mauro Gardenghi di Confartigianato (ilCarlino).

Disponibili 2.679 posti a pagamento, fanno notare in risposta dal Comune. I 256 stalli spariti da piazza Malatesta “sostituiti dai 220 delle ex Padane”, alla fine dei lavori al parcheggio Tiberio saranno 338 i posti, 452 quelli del nuovo Scarpetti (ilCarlino).

“Il nevone continua a travolgerci”, dicono gli imprenditori riminesi colpiti dalla calamità del febbraio 2012. Il peso della neve aveva fatto crollare interi capannoni e strutture, mettendo in ginocchio decine di imprese, dalla Valmarecchia alla Valconca. Qualcuno ha avuto danni per diverse centinaia di migliaia di euro, ma i risarcimenti non sono ancora arrivati. Il consigliere regionale Giorgio Pruccoli annuncia per oggi un incontro in Regione per capire quando arriveranno i fondi (ilCarlino).

Parte da Rimini la protesta dei poliziotti. Ieri il sindacato Sap ha consegnato al prefetto Peg Strano una lettera per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A guidare la delegazione il segretario generale, Gianni Tonelli, che da 15 giorni sta facendo lo sciopero della fame. “Abbiamo 45mila uomini in meno e ogni anno se ne perdono 2.500. Non ci sono auto, i caschi sono marci e i giubbetti scaduti. E con questo noi dovremmo fronteggiare le minacce del terrorismo islamico”, spiega Tonelli (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Riminese la petizione degli insegnanti precari. Pamela Pettinari insegna lettere da inizio anno senza stipendio in una scuola media in provincia di Forlì. I nuovi criteri, spiega, “limitano al massimo le supplenze”. “Chi come me è iscritto nelle graduatorie di istituto ma non in quelle ad esaurimento, pur avendo esperienza, di fatto non potrà più lavorare”, sostiene Pamela che, con la collega Luciana Nembrotte, ha lanciato una petizione su change.org (LaVoce).

Porte chiuse alla stazione di Rimini dalla mezzanotte alle 5 del mattino. Per ragioni di sicurezza l’accesso ai binari sarà consentito solo dai cancelli nord su piazzale Battisti (LaVoce).

Ex Terminator, il Comune abbassa il prezzo. L’amministrazione dopo i primi tentativi fallimentari continua a cercare il gestore abbassando il canone annuo richiesto dai 23mila più iva di due anni fa, ai 17mila di un anno fa a 12mila di adesso. La concessione avrà una durata di 18 anni (Corriere).

“Mi fa piacere, si facciano avanti”. Così Luigi Camporesi, candidato sindaco alle prossime amministrative a Rimini accoglie gli apprezzamenti avuti da diversi esponenti di Forza Italia in questa ultima settimana. Ma c’è un problema: i vertici azzurri non sono molto convinti di voler sostenere un ex grillino (ilCarlino).

Alla ricerca del sipario perduto. Il primo sipario del teatro Galli, conservato nei magazzini del museo in via della Gazzella, sarà restaurato nei laboratori del tecnopolo dedicato alla moda che sorgerà all’ex Macello, i cui battenti dovrebbero aprire tra febbraio e marzo (Corriere).

Animalisti in aula. Lav (Lega anti vivisezione), Enpa (Ente nazionale protezione animali), Lac (lega abolizione caccia), Anpana (associazione protezione animali natura ambiente) e Animalisti italiani sono le cinque associazioni ammesse come parte civile al processo contro il Delfinario. Esclusa ‘Essere animali’ perché nata dopo i fatti contestati (Corriere, ilCarlino).

Vento forte, pino si schianta contro una casa a Riccione. Alberi divelti, rami spezzati, semafori piegati, cartelloni e transenne ribaltate su strade e marciapiedi e due auto danneggiate: è questo il bilancio delle forti raffiche di vento che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno raggiunto i cento chilometri orari. Traumatico il risveglio di una famiglia di via Bernini che si è ritrovata un pino secolare sul tetto di casa (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Slitta la sentenza, allarme per i voli | Foto: Travolti dal nevone
CorriereRomagna: Galli su il sipario | Foto: Ex Terminator, il Comune ci riprova
LaVocediRomagna: Gratta e vinci, colpo da 5 milioni | Foto: Da sfogline a star

Oggi a Rimini

Alle 17 alla Feltrinelli Massimo Borgioni presenta il suo saggio ‘Dipendenza e controdipendenza affettiva: dalle passioni scriteriate all’indifferenza vuota’
Alle 17,30 alla biblioteca Gambalunga Michele Brambilla presenta il suo libro ‘Vinceremo di sicuro’
Alle 18,30 al museo Chiara Bellini presenta il suo libro ‘Nel paese delle nevi. Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo’
Alle 21 al teatro Novelli Giuseppe Fiorello in ‘Penso che un sogno così…’
Alle 22,30 all’House of rock live dei Mothership, tribute band dei Led Zeppelin

Il meglio di InterVista
Quando un giornalista famoso si innamora di Rimini

Rimini sul web

A Rimini torna Beer Attraction e quest’anno c’è anche il food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *