Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di Inter-Vista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Giovedì, 25 Febbraio 2016

Qualche giorno e si cambia nome, ma non si cambia stoffa. Sarà buongiornoRimini per tutto il giorno. #bgR

Pantani, il giudice non deciderà prima di metà aprile (LaVoce) se archiviare o meno l’inchiesta bis, sulle modalità della morte del campione di ciclismo. Ieri faccia a faccia di due ore in tribunale a Rimini tra il procuratore Paolo Giovagnoli e l’avvocato della madre del Pirata, Antonio De Rensis (Corriere, LaVoce).

Il “jolly in extremis”. De Rensis avrebbe chiesto che vengano interrogati nuovi testimoni che non sarebbero mai stati sentiti. Tra essi una donna che sarebbe stata con il Pirata nello stesso residence qualche tempo prima (Corriere, ilCarlino).

“Volevano un’ipoteca sul Cocoricò”. Fabrizio De Meis, presidente del Rimini 1912, racconta tutta la sua verità sulle trattative con la Luukap, sia quella delle ultime due settimane sia quella della battaglia legale degli ultimi otto mesi. L’ultima proposta della società italo-inglese avrebbe previsto, inoltre, le dimissioni di direttore generale e direttore sportivo e il pagamento di 300mila euro da parte di De Meis e 50mila da parte di Daniele Conti (LaVoce, ilCarlino, Corriere).

Avrebbero fruttato 10mila euro le trecento dosi di eroina, pronta per essere spacciata, trovate martedì sera dalla polizia nell’auto di un 45enne albanese, arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti (Corriere).

Balneari, in programma oggi la seconda udienza della Corte di giustizia europea di Lussemburgo, chiamata a stabilire se le concessioni di beni demaniali sono assimilabili alle autorizzazioni della direttiva Bolkestein e se la proroga al 2020 costituisce una restrizione alla libertà di stabilimento. La sentenza definitiva è attesa per il mese di maggio o giugno ma secondo voci il verdetto sarebbe già scritto e contrario alle attese dei balneari italiani (Corriere).

“La prossima stagione balneare non è in discussione”, rassicura il deputato di Area popolare Sergio Pizzolante. “La sentenza ci obbliga a scrivere una nuova legge senza aspettare il 2020”.

Ricapitalizzazione Carim, porte aperte agli industriali. “Abbiamo trattative avviate con gruppi assicurativi e fondi di risparmio. Ma è importante che anche il territorio riminese partecipi. Mi auspico che lo facciano anche gli industriali riminesi”, dice al Carlino il presidente di Carim Sido Bonfatti. Sul dopo Pasquinelli aggiunge: “Non è con la nuova governance della Fondazione Carim, come sembra dai loro discorsi, che si decidono le sorti della banca. Piuttosto gli industriali potrebbero avere una rappresentanza nel cda della banca”.

Lo sfogo di Pasquinelli. “Durante questi sette anni speravo di fare il presidente della Fondazione, di dovermi occupare delle sue attività culturali e per il territorio. Invece mi sono dovuto preoccupare soprattutto della banca”, ha detto il presidente uscente della Fondazione Carim ieri, presentando il programma di ‘I maestri e il tempo’. Rimini, “città diseducata, o meglio mal educata all’arte”, conclude Pasquinelli (ilCarlino, LaVoce).

Calano gli iscritti, ma i più gettonati restano i licei. Dei 2.698 alunni di terza media della provincia che in questi giorni hanno scelto la scuola superiore da frequentare da settembre oltre il 50% ha deciso di iscriversi a liceo: 1.250, mentre altri 835 hanno preferito gli istituti tecnici e soltanto 513 (meno di un quinto) quelli professionali (ilCarlino).

A San Nicolò rotatoria con semaforo. Da ieri in funzione, la nuova struttura sarà definitivamente completa tra due settimane. Per ora è ancora attivo il semaforo perché a causa del maltempo non si è potuta apporre la segnaletica orizzontale (LaVoce).

Dal papa a Roma oltre duecento, tra detenuti del progetto Cec (comunità educante con i carcerati), ex-detenuti, volontari e operatori dell’associazione Papa Giovanni XXIII, accompagnati dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi. Gli hanno regalato un simbolo del loro percorso di recupero: il formaggio prodotto da loro nelle strutture dell’associazione di don Oreste (ilCarlino).

La notte dei lunghi coltelli a Riccione è stata quella di martedì, quando in serata le forze di maggioranza a sostegno della giunta guidata da Renata Tosi si sono incontrate in cerca di chiarimenti sul Trc, sull’abbandono di alcuni dirigenti comunali, sulla frattura con Giovanni Bezzi, sul coming out renziano di Natale Arcuri (Corriere, ilCarlino, LaVoce). A guidare la rivoluzione, all’interno anche di Noi riccionesi, è Lele Montanari (ilCarlino). Il segretario di Noi riccionesi, Arcuri, sembra fosse assente dalla riunione, però (LaVoce).

Ha tentato di suicidarsi, buttandosi sotto il treno. I carabinieri lo hanno salvato in extremis, proprio mentre arrivava un Frecciabianca ad alta velocità. Lui, un 42enne napoletano residente a Rimini, ha perso il lavoro, gli affetti familiari ed è caduto in una depressione. Il fatto martedì sera, alle 20,30 alla stazione ferroviaria di Riccione (ilCarlino).

A Sant’Ermete i ladri sono entrati per la quarta volta in dodici mesi negli impianti sportivi. Nella notte tra martedì e mercoledì hanno forzato la porta del magazzino, si sono fatti il caffè e hanno portato via patatine e cioccolata oltre a diverse maglie e a un fondo cassa di circa 20 euro. “Hanno  creato più disordine che altro”, commenta il vicepresidente della società sportiva Maurizio Molari (Corriere).

“Per te amicizia e stima”. Sono queste alcune parole della lettera di Sergio Zavoli a sostegno della candidatura di Sergio Gambini alle primarie del Pd per decidere il nome del candidato sindaco alle elezioni amministrative di primavera (Corriere, ilCarlino).

A Misano in aprile prenderà il via la carriera di Mick Schumacher, il figlio di Michael, il campione tedesco, sette volte vincitore del mondiale di F1. In vista della prima prova del campionato di F4, a cui parteciperà con il team Prema, Schumi junior in questi giorni sta effettuando alcuni test al Simoncelli (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Perde il lavoro, tenta il suicidio | Foto: Figlio di Schumi, debutto blindato
CorriereRomagna: De Meis: Il mio no a Luukap | Foto: Sant’Ermete, i ladri fanno gol
LaVocediRomagna: Sorpresi con la droga a lezione | Foto: Forlì, ricerche per l’uomo scomparso

Oggi a Rimini

Alle 21 in biblioteca a Santarcangelo l’incontro ‘Fascino della pittura nel cinema di Pasolini. La lezione di Caravaggio’ con Adriano Baccilieri
Alle 21,15 al teatro Corte di Coriano Fabrizio Bosso e Alessandro Fariselli 4et in ‘Let’s go’

Rimini sul web

Biennale del Disegno di Rimini II Edizione – Profili dal mondo
Margherita Zoebeli und ihr Schulprojekt in Rimini
Villa Mussolini a Riccione: quando la memoria è viva come un fantasma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *