La filosofia di Nietzsche alla biblioteca Panzini insieme con il prof. Dalmazio Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 04910 del 31-03-16
In collaborazione con l’Accademia Panziniana.
“L’AVVENTURA DEL PENSIERO”: ALLA BIBLIOTECA “A. PANZINI” UN INCONTRO DEDICATO A FRIEDRICH NIETZSCHE
L’Accademia Panziniana e la Biblioteca Comunale “A. Panzini” hanno organizzato per sabato 2 aprile, alle ore 16.30 presso i locali di viale Paolo Guidi, un incontro dal titolo “L’avventura del pensiero”, dedicato al grande filosofo e pensatore Friedrich Nietzsche.
Ospite dell’incontro, il Prof. Dalmazio Rossi, docente presso il Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini. “In una realtà in cui è venuto meno ogni ancoraggio trascendente”, spiega il Prof. Rossi, “la forza e la profondità del pensiero di Nietzsche consistono nel tentativo di fare della propria vita un’opera d’arte: un uomo che si pone in modo attivo con la realtà, nel tempo della fine degli ideali.”
Dalmazio Rossi insegna Storia e Filosofia da quasi trent’anni. Nel 1994 ha pubblicato, per la casa editrice CEDAM di Padova, un piccolo ma denso volume su Nietzsche, contenente anche un’antologia di scritti del filosofo tedesco da lui tradotti dal tedesco, intitolato “Nietzsche: la verità dell’arte”. I suoi interessi e la sua passione principale, sin dall’inizio della sua carriera di insegnante, sono stati la didattica e la divulgazione della filosofia antica, moderna e contemporanea.
__________________________
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *