“La prima semina”: giovani artisti si affacciano all’orizzonte

I nostri ragazzi ci sorprendono e dimostrano doti creative di prim’ordine. Ospitiamo qui l’articolo scritto da Silvia Cesari – igeana doc – insieme ai suoi amici della V C del liceo Serpieri, con il quale ci fanno conoscere la prima mostra dei loro lavori artistici.

Una bella proposta in un’ambientazione davvero interessante.  Buona lettura  (e non manchiamo di far visita alla mostra)!

ep

pima semina MANIFESTO

A breve si aprirà la mostra  “La Prima Semina” che sarà inaugurata il 22 Aprile e potrà essere visitata fino al 6 maggio 2016 presso “La Nobile Sangiovesa per gli eventi” (P.za Beato Simone Balacchi 13, Santarcangelo di Romagna, RN) .
L’esposizione presenterà disegni e dipinti dei ragazzi della VC del Liceo Artistico “A.Serpieri” di Viserba (RN).

La mostra nasce con il progetto  di essere l’esperienza conclusiva del percorso artistico e scolastico di noi ragazzi e soprattutto ha l’intento di farci affacciare ad un mondo a noi nuovo, di presentarci, per la prima volta indipendenti dalla scuola,  ad un pubblico esterno.
Per questo motivo abbiamo scelto il titolo “La Prima Semina” poiché questa è la nostra prima esperienza sul campo, la prima volta che ci mettiamo in gioco proponendo i nostri lavori. Le opere che verranno esposte spaziano su voi fronte, a seconda dei temi e delle tecniche utilizzate: si tratta di disegni a matita, a matite colorate, dipinti a tema libero di grandi e piccole dimensioni su vari supporti che cambiano a seconda della scelta personale del ragazzo e  realizzati con tecniche miste sia a pennello, come olio, acrilico e tempera, sia  a penna.

La mostra  è stata interamente curata da noi alunni, siamo stati supportati e consigliati dai professori Massimiliano Pradarelli e Mauro Moscatelli, dall’assistente tecnico Valentino Magnani ; aiutati dal Ristorante “La Sangiovesa”  che gentilmente si è offerto di ospitare l’evento. Inoltre dobbiamo ringraziare caldamente la casa editrice “Maggioli Editore” per aver stampato volantini e manifesti.
Noi ragazzi abbiamo organizzato  in prima persona l’esposizione pensando ad ogni particolare come la progettazione grafica di  volantini e manifesti, la ricerca di contatti per pubblicizzare l’avvenimento e favorirne la migliore riuscita fino a realizzare l’allestimento finale.

Ci occuperemo inoltre dell’ intrattenimento della serata inaugurale di venerdì 22 Aprile che presenta il seguente programma:

  • ore 18.00: apertura mostra presso “La Nobile Sangiovesa per gli eventi”   (Piazza Beato Simone Balacchi 13, Santarcangelo di Romagna, RN)
  • ore 18.30 – 19.30 conferenza e presentazione presso il Teatro “Il Lavatoio”  (via C. Ruggeri 16, Santarcangelo di Romagna, RN)
  • seguirà  visita guidata alla mostra, brindisi e musica.

Oltre alla serata dell’inaugurazione la mostra sarà visitabile:
martedì, mercoledì, giovedì  17.00 – 19.00
lunedì, venerdì  10.00 – 12.00 / 17.00 – 19.00
sabato 17.00 – 21.00
domenica 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00

Per informazioni vi invitiamo ad andare sulla pagina Facebook dell’evento
Inaugurazione mostra “La Prima Semina”
https://www.facebook.com/events/624270374395573/

Non ci resta altro che rinnovare l’invito! A prestissimo!

I ragazzi della VC

1 thought on ““La prima semina”: giovani artisti si affacciano all’orizzonte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *