A partire da oggi, in esposizione Bellaria Reportage alla Casa rossa

COMUNICATO STAMPA N. 04957 del 16-06-16

 

La mostra fotografica, a cura di Valentina D’Accardi, sarà visitabile fino a sabato 10 settembre.
“BELLARIA REPORTAGE, CON GLI OCCHI DI PANZINI”: SABATO SERA L’INAUGURAZIONE
Si ricorda che sabato 18 giugno, alle ore 21.00 presso il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini (via Pisino, 1), si terrà l’inaugurazione della mostra “Bellaria reportage, con gli occhi di Panzini”: firmata dalla giovane fotografa Valentina D’Accardi, l’esposizione sarà visitabile gratuitamente presso la storica residenza del letterato fino a sabato 10 settembre (aperta dalle 20.45 alle 22.45; chiuso la domenica).
Costruita come un reportage, “Bellaria reportage, con gli occhi di Panzini” è un servizio fotografico direttamente ispirato alla presenza a Bellaria, nei primi decenni del ‘900, dello stesso Alfredo Panzini, che visse durante le vacanze estive in quello che oggi è il principale complesso museale della città.
Il percorso immortalato da Valentina D’Accardi, allestito all’interno della Casa Rossa e della casa Finotti da Claudio Ballestracci, è un attraversamento di luoghi di Bellaria Igea Marina, con un’attenzione particolare a quello che sarebbe stato lo sguardo di Panzini, rivolto a personaggi e a momenti della vita di inizio secolo. La D’Accardi ha guardato così la Casa Rossa da una prospettiva particolare, ha fissato l’obiettivo su vecchie mura, su spazi aperti con qualche cespuglio in fiore, sulla spiaggia ancora vuota, sulle strade del borgo dei pescatori, ha intravisto una sirena rimasta impigliata tra i cartelli stradali, un leopardo portato al guinzaglio, una bicicletta appoggiata a una casa, una vecchia barca che marcisce a terra. Ha anche immaginato una ragazza con le trecce bionde come portava la figlia di Panzini, Tittì. E l’ha vista sulla spiaggia, pensierosa e triste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *