Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Martedì, 21 Giugno 2016

“E’ soltanto l’inizio”. Forti del risultato a Cattolica commentano i rappresentanti politici del Movimento 5 Stelle, Raffaella Sensoli e Marco Affronte. “A Cattolica abbiamo sfondato un portone: ora sta a noi dimostrare di avere le capacità e la solidità necessarie a governare”, chiosa il neo sindaco Mariano Gennari. Ma l’ex grillino riminese Luigi Camporesi parla di bluff del movimento: “Gnassi può ringraziare Grillo e la sua ex moglie che hanno impedito la conquista di Rimini”. E ancora: “Faremo di tutto per evitare che Grillo venga a fare ulteriori disastri (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La sconfitta del Pd. “Abbiamo perso”, ammette il deputato del Pd Tiziano Arlotti. Secondo Emma Petitti va “ristabilita la connessione sentimentale con il proprio elettorato” (ilCarlino). “A Cattolica letali le divisioni interne”, commenta il segretario provinciale Juri Magrini che non si dimetterà (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Un’infezione che sta lentamente consumando il corpaccione del partito egemone”. Commenta Carlo Andrea Barnabè il giorno dopo le elezioni dalle pagine del Carlino. “Tre dei cinque Comuni costieri sono in mano a forze ostili al Pd”, dice citando le sole realtà per cui si è votato in questo giugno. “L’abbraccio tra il primo sindaco grillino della Romagna e l’ultimo sindaco post-comunista di Cattolica, in una piazza rossa ‘profanata’ dalle bandiere pentastellate. Un déjà vu che riporta a un altro abbraccio, a un’altra ferita ancora sanguinante: la stretta a Riccione tra una raggiante Renata Tosi e il capo di gabinetto del sindaco uscente del Pd”, ricorda Barnabè.

Giovanni Bilancioni è stato nominato dal sindaco di Riccione Renata Tosi. A lui il compito di sostituire Roberto Monaco come assessore al bilancio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Li hanno uccisi”. Manuel Stadie, padre di Adriana, la pasticciera trovata morta con la figlia, il compagno e il cagnolino, nella villetta dove abitava a Misano, non crede alla versione degli inquirenti, secondo cui i decessi delle due donne sarebbero stati causati dal monossido di carbonio e l’uomo si sarebbe suicidato avendole trovate morte in casa. Per questo Manuel Stadie si opporrà alla richiesta di archiviazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Abbracciano le vittime offrendo sesso, salvo poi sfilargli braccialetti, collanine e Rolex. Due rom, di 23 e 24 anni, sono state arrestate con l’accusa di aver così rapinato due imprenditori a Cattolica e a San Giovanni in Marignano (ilCarlino, LaVoce).

Chiude la Tss di Rimini, ex Esa Software, nata nel 1982 per opera di Antonello Morina. Da settembre l’azienda traslocherà a Pesaro. Protestano i sindacati (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Il lavoro (non) c’è” è il titolo del convegno promosso dalla Diocesi di Rimini e dalle realtà locali che negli ultimi anni sono scese in campo per arginare la piaga della disoccupazione. Appuntamento giovedì alle 18,30 a Castel Sismondo, conclusioni affidate all’economista Stefano Zamagni (Corriere, LaVoce).

Chiude a Covignano e riapre a New York. Nuova vita per il Pomod’oro di Rino Mini che sta già lavorando per il trasloco a Manhattan. A pesare sulla decisione la troppo burocrazia. Quest’anno non riaprirà nemmeno il Bandiera gialla (LaVoce).

Maturità. Manca un giorno alla prova di Italiano. In provincia sono chiamati all’esame di stato in 2.583, 64 le commissioni esaminanti (Corriere).

Meteo. “Il peggio è passato”, sostiene l’esperto Pierluigi Randi, di Meteo Romagna. L’altra notte, tra fulmini e saette, in alcune zone della costa sono caduti fino a 50 millimetri di pioggia, più o meno tanti quanti ne cadono mediamente complessivamente durante tutto il mese di giugno. Sulla spiaggia hanno fatto capolino i primi divieti di balneazione per via degli scarichi aperti a mare (ilCarlino), tranne che per le fosse Turchetta e Sacramora, che da quest’anno versano in mare solo acque bianche (Corriere). Inutile a dirlo, il cattivo tempo ha tenuto alla larga molti turisti (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: I grillini abbattono il muro. “Ci prenderemo anche Rimini” | Estate fulminata
CorriereRomagna: L’ex Esa trasloca a Pesaro | La fogna non fa più paura
LaVocediRomagna: Sparito da giorni Fulvio Mazzotti | Pomod’oro acido, Mini trasloca a New York

Oggi a Rimini

Dalle 18 al lungomare Spadazzi mercatino d’antiquariato e musica dal vivo
Alle 13,20 e alle 15,30 a Oltremare a Riccione il musical ‘Emotions’
Alle 21 allo Snaporaz a Cattolica il film ‘Pericle il nero’ di Stefano Mordini
Alle 21 alla biblioteca di Santarcangelo Dino Mengozzi illustra la figura di Achille Franchini
Alle 21,15 in viale Italia a Bellaria lo spettacolo per bambini ‘Lutka’

Il meglio di BuongiornoRimini

Signori di Noi Riccionesi, il tempo non torna più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *