Voci dalla provincia

Oggi in edicola Martedì, 13 Settembre 2016
Rivazzurra, sequestrati due alberghi a Rimini. Si tratta dell’Austria e del Catania, che ieri si sono riempiti di carabinieri. Il blitz poco prima delle otto del mattino. Tutti gli ospiti, 64, sono stati dirottati su altri hotel (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La principale ragione del sequestro è la sproporzione tra i beni posseduti rispetto al reddito dichiarato e all’attività svolta dal gestore degli hotel, un 36enne di origini campane, risultato sorvegliato speciale. Sull’uomo l’ombra di amicizie legate alla ‘ndrangheta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

L’ex questore di Rimini è indagato per aver insabbiato un fascicolo. Alfonso Terribile, insieme ad un funzionario, avrebbe protetto un ispettore che avrebbe maltrattato tre prostitute. A mettere in luce il caso, una lettera anonima. In particolare, sarebbe sparita una relazione riguardante un fatto del 31 maggio 2014 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Ora indaga la Guardia di finanza. L’ispettore, quella sera, si sarebbe qualificato con le prostitute come agente e avrebbe intimando loro di allontanarsi. Secondo le donne era alticcio e quindi non gli avevano creduto, anzi avevano chiamato i carabinieri. Lui avrebbe preso di mano il telefonino della lucciola e fornito spiegazioni ai militari. Il tutto sotto gli occhi di alcuni suoi amici. Le tre prostitute avevano chiamato il 113, da cui risulterebbero un verbale e una relazione di servizio. Relazione archiviata in questura il giorno dopo, sentita la versione dell’ispettore (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Aggressione ai Casetti, agente ferito. Domenica sera un tunisino 23enne, in carcere per spaccio, è riuscito a seminare il panico grazie a una lametta nascosta sotto la lingua. L’uomo rifiuta di prendere dei tranquillanti e finge di ingerire vetri rotti richiamando l’attenzione di un agente, che si ritrova in un baleno con la lametta puntata alla giugulare. Intervengono altri agenti e il tunisino si arrende. La mattina successiva il detenuto ci riprova. Un agente passa dalla sua cella e lui balza dal letto puntandogli addosso un’altra lametta. L’agente si difende rimanendo ferito a un braccio (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Muore annegata in mare. Triste sorte per una turista austriaca, che a 68 anni ha perso la vita nuotando in compagnia di una amica al largo del bagno 9 di Cattolica, ieri mattina. Probabilmente è stata colpita da un malore. Inutili i soccorsi (ilCarlino).

Carim, oggi i soci decidono. Riuniti in assemblea dalle 16, dovranno esprimersi sull’eventuale azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori e sulla costituzione in parte civile nell’ambito del processo che partirà il 20 settembre (ilCarlino, Corriere).

Rimini fiera, semestre d’oro. Ricavi consolidati a 40,7 milioni di euro, rispetto ai 37,3 del 30 giugno 2015. E un risultato netto di 3,6 milioni, in crescita del 67,6% sul 2015. Numeri “importanti, confermano la solidità del piano industriale”, commenta il presidente Lorenzo Cagnoni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Un euro a metro quadro. Basandosi su dati regionali, il Corriere calcola il costo per i bagnini delle concessioni balneari. A Rimini sono 540 e significano per le casse dello Stato 505.300 euro, oltre a 25.265 di addizionale regionale. A Riccione i 200 concessionari rendono allo Stato 325.500 euro, più 16.275 di addizionale.

Usato e internet: così si risparmia sui testi scolastici. A pochi giorni dal suono della prima campanella, il Carlino indaga tra clienti e librai. C’è chi si rivolge ai supermercati, dove si trovano sconti fino al 25%, chi va su Amazon, con sconti del 15, chi cerca libri usati, anche in libreria. A prezzo pieno si può arrivare a spendere anche 350 euro in soli libri.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Ispettore maltratta le prostitute, indagato ex questore | Camere sigillate
CorriereRomagna: Sequestrati due alberghi | La spiaggia costa un euro al metro
LaVocediRomagna: Sotto inchiesta tre pezzi grossi della polizia | Due hotel sequestrati

Oggi a Rimini

Alle 21 al palacongressi l’Orchestra sinfonica della Rai per la chiusura della Sagra musicale malatestiana
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Marie Heurtin’ di Jean-Pierre Améris
Alle 21 alla rocca di Santarcangelo lettura collettiva delle poesie di Giuliana Rocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *