Voci dalla provincia

Oggi in edicola Martedì, 11 Ottobre 2016

“Sono distrutto” (ilCarlino). Omicidio colposo è il reato con cui la procura di San Marino indaga Enrico Bonaso, 41 anni, residente in provincia di Padova. L’uomo era alla guida della Renault Clio che ha investito nove persone domenica verso mezzogiorno al rally. Una è rimasta uccisa, Enrico Anselmino, 57 anni, di Asti. Da valutare le posizioni della copilota, la pesarese Alice Palazzi, e degli organizzatori (ilCarlino, Corriere).

Città allagata. Vigili del fuoco e protezione civile sono entrati in azione dalle 2,30 l’altra notte per limitare i disagi causati dalle abbondanti piogge. Allagate Marina centro e San Giuliano. Infiltrazioni in due scuole, l’asilo nido ‘Cappellini’ a Marina centro e la materna ‘La lucciola’ in via di Mezzo. Gli alunni sono stati trasferiti in aule asciutte. Alcuni albergatori stanno pensando di chiedere i danni e hanno incaricato i propri legali. Allagate anche le cucine e gli interrati del Grand Hotel (ilCarlino, Corriere).

Autovelox, strage di multe. Novantamila in nove mesi, fanno diecimila al mese e 330 al giorno. Sono le infrazioni rilevate dai nuovi autovelox posizionati dal Comune di Rimini nelle vie Euterpe, Settembrini e Tolemaide. “Gli incidenti sono calati dai 35 del 2015 da periodo gennaio a settembre ai 26 del 2016, stesso periodo: meno 25 per cento”, aggiunge l’assessore Jamil Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere).

Hanno firmato anche i nonni. Duemiladuecento sottoscrizioni contro gli asili ai privati. “Contiamo di arrivare entro la fine del mese a più di 5mila”, spiega uno dei promotori del comitato ‘Giù le mani dalle scuole di Rimini’, Alessandro Bascucci (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Non ha la percezione del valore della vita”. Lo ha scritto il giudice Fiorella Casadei nell’ordinanza per l’applicazione della misura cautelare in carcere per Michele Castaldo, accusato dell’omicidio di Olga Matei (Corriere, LaVoce).

Referendum, nasce il comitato per il sì. A Rimini è sostenuto dagli esponenti della lista Patto civico, dall’assessore Montini ai consiglieri comunali Erbetta, Muratori, De Leonardis, Zamagni, Rodolfo Cicchetti, Maurizio Nanni, Eugenio Angelino, Cosimo Iaia. Insieme a loro Alessandro Ravaglioli, per tanti anni uomo di punta di Forza Italia (ilCarlino, Corriere).

Airiminum rilancia il turismo. La società di gestione dell’aeroporto di Rimini e San Marino si candida alla guida di un gruppo di imprenditori interessati alla promozione “di un nuovo sistema fondato esclusivamente da privati, che si affianchi e operi in sinergia con gli strumenti già previsti dal settore pubblico per la promozione del territorio romagnolo e la crescita dei flussi turistici”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato Leonardo Corbucci (Corriere).

Da oasi verde a profondo degrado. Quello che sarebbe dovuto essere un grande parco naturale vicino al depuratore di Santa Giustina è in realtà invaso da rifiuti e sterpaglie (LaVoce).

Mika sarà a Rimini a fine mese per girare una clip da inserire in una delle puntate del programma di Rai2 ‘Stasera CasaMika’. La capitale della riviera sarebbe una delle location esterne scelte dagli autori assieme a Roma, Napoli, Bologna. Richiamando fan da tutta Italia il cantante girerà una clip con alle spalle il Grand Hotel (ilCarlino).

Il buco nei rifiuti lo hanno fatto gli alberghi. A Riccione sarebbero una cinquantina gli albergatori che avrebbero evaso nel 2015 la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Si parla di un buco da 370mila euro.  L’Associazione albergatori è scesa direttamente in campo per stanare i furbi (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Autovelox in città, 90mila multe | Travolti da un bolide
CorriereRomagna: Morte al rally, omicidio colposo | “Partner egoista, è femminicidio”
LaVocediRomagna: Selfie del ladro: perde il telefono e lo acciuffano | Doveva essere un’oasi naturale

Oggi a Rimini

Alle 16,10 – 18,20 – 20,30 – 22,40 al multiplex ‘Bianconeri. Juventus story’ di Marco e Mauro La Villa
Alle 19,50 e 21,15 allo Snaporaz di Cattolica il film ‘Lumière! La scoperta del cinema’ di Thierry Frémaux
Alle 20,30 al Cinepalace di Riccione il film ‘Frantz’ di Francois Ozon
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo il film ‘Il clan’ di Pablo Tapero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *