Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Giovedì, 13 Ottobre 2016

Asili ai privati, il comune tira dritto. Le 2mila firme raccolte dal comitato Giù le mani dalle scuole di Rimini non fanno cambiare idea a palazzo Garampi. Probabilmente già la settimana prossima sarà pubblicato il bando per la gestione degli asili, per un importo di oltre 4 milioni: 1,3 per il nido e 2,9 per le materne. Sarà premiato chi assumerà i precari (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Un micio nascosto sotto i rifiuti blocca il sequestro dell’appartamento in via Coletti dove una coppia viveva sommersa dai rifiuti con la figlia di 12 anni. Fino a quando il gatto non sarà preso non si potranno mettere i sigilli. Per la bambina, allontanata dai genitori, si prospetterebbe il trasferimento a casa della nonna (Corriere, LaVoce).

Equitalia dovrà pagare seimila euro a don Giancarlo Moretti, sacerdote della parrocchia di Sant’Agata Martire a San Michele, nel comune di Santarcangelo. Il prete avrebbe dovuto pagare 6.600 euro a causa di una mancata revisione dell’auto. Paga in ritardo la multa, ma la cartella intanto è già passata dalla municipale ad Equitalia. Lui fa ricorso, ma la cartella esattoriale è già partita e resta senz’auto per quattro mesi. Così la società gli deve 50 euro per ogni giorno di stop (ilCarlino).

Sesso gratis, carabiniere a processo. Tre giovani prostitute dell’Est hanno accusato un brigadiere riminese, di 55 anni, adesso in pensione, di averle costrette a rapporti sessuali garantendo loro di evitare i controlli da parte di suoi colleghi. Lui nega tutto, ma intanto si è aperto il processo che lo vede imputato per per concussione e per induzione indebita (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Club nautico, si è dimesso Pietro Palloni, presidente per 24 anni. L’occasione è stata l’ultimo consiglio, in vista del rinnovo delle cariche previsto il 13 novembre. Al centro della querelle, innescata da alcuni membri del consiglio direttivo contro alcuni soci, la nuova palestra e il rinnovo del contratto di affitto ai gestori del ristorante (ilCarlino, Corriere).

“Quelle tombe sono di poco pregio”. Alla notizia dell’esposto sul presunto occultamento di reperti archeologici nell’area della vecchia fiera dove è partito il cantiere per Acqua Arena, i tecnici del cantiere sono scesi in campo per ribadire che tutto si sta svolgendo sotto la supervisione della Soprintendenza (Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Sono 250 i senzatetto in provincia di Rimini. Il dato è fornito dalla Caritas, che il 17 ottobre assieme alla Papa Giovanni XXIII propone una serata con chi non ha casa per combattere l’indifferenza, nell’ambito dell’iniziativa #Homelesszero (Corriere, LaVoce).

A Riccione nasce il partito degli scontenti. Si è costituita la segreteria di Unione civica. Il gruppo in consiglio comunale raccoglie cinque consiglieri, tutti fuoriusciti di Noi Riccionesi e Forza Italia, scontenti della guida del sindaco Renata Tosi. Sono guidati da Manuel Perazzini e costituiscono la prima forza di maggioranza in consiglio. Dieci le persone in segreteria, tra cui Marisa Grossi, ex presidente dell’associazione culturale Noi Riccionesi,  Luigi Protti, l’albergatore Antonio Manduchi, il giornalista Daniele Bartolucci, l’ingegnere Marco Piccioni, il medico Daniele Fabbri (ilCarlino, Corriere).

È morto a Gabriele Morelli, ex presidente di Aeradria (società che gestiva l’aeroporto), ex presidente della Tram e dirigente di altre importanti realtà del territorio riminese. Bellariese, aveva 63 anni, è stato per lungo tempo malato. I funerali verranno celebrati sabato alle 10 nella chiesa dei Santi Giuseppe e Lucia alla Cagnona (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Sesso gratis, carabiniere alla sbarra | “Nessun perdono per Equitalia”
CorriereRomagna: Asili ai privati, il bando è pronto | “Lì non ci doveva stare nessuno”
LaVocediRomagna: Casa-discarica, un gatto blocca il sequestro | Guai giudiziari per un carabiniere

Oggi a Rimini

Alle 12 in via Giovanni XXIII inaugurazione dell’Osteria Borgo Marina di Roberto Filippi ‘Bubana’
Alle 12,15 in fiera inaugurazione di Ttg incontri
Alle 19,15 al cinema Tiberio, in diretta dall’Opera di Parigi,  ‘Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns

Il meglio di BuongiornoRimini

Scuole, il Comune paga gli errori della propria politica
Turismo, tedeschi in crescita più nelle città d’arte che a Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *