Voci dalla provincia

Oggi in edicola Venerdì, 14 Ottobre 2016

Gli albergatori attaccano Airbnb. Gli alloggi privati affittati direttamente su internet e non soggetti a nessun controllo e tassa di soggiorno sono “un fenomeno arrivato a livelli di guardia che genera una minor sicurezza sociale e il dilagare dell’evasione fiscale e del lavoro in nero”, dichiara il presidente di Aia Rimini, Patrizia Rinaldis, dopo l’attacco di Federalberghi partito ieri mattina dal Ttg in fiera a Rimini fino a sabato (ilCarlino, Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

“Ha tentato di sbudellarmi”. Rissa ieri in via Bidente a Rimini. Un uomo si presenta in casa della ex, chiamato dalla figlia. Ad accoglierlo armato di coltello l’attuale convivente straniero della donna, con cui la ragazzina non va d’accordo. I due si azzuffano in strada e l’italiano riesce a disarmare il rivale. Ma arriva la donna armata di manganello e inizia a colpire l’ex. I passanti intanto hanno già chiamato le forze dell’ordine, che denunciano i tre per lesioni personali aggravate, chiamano l’ambulanza (l’italiano ha avuto dieci giorni di prognosi) e incaricano i servizi sociali di occuparsi della minorenne (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Dammi i soldi o ti ammazzo”. E’ questo che il rapinatore ha detto a un 79enne in procinto di rientrare nella sua abitazione di via Veneto, a San Lorenzo (Riccione), l’altro giorno verso le 19,45 dopo una passeggiata. L’anziano, aggredito alle spalle, è quasi morto di paura, ma al contempo è riuscito ad accontentare il rapinatore con i 100 euro che aveva nel portafogli (ilCarlino).

Hera risarcirà gli allagati di San Giuliano. A seguito delle abbondanti piogge dei giorni scorsi, la rete fognaria al borgo non ha retto creando danni e disagi a famiglie e attività commerciali. “Il nuovo impianto idrovoro di San Giuliano destinato alla gestione della acque piovane, ha evidenziato un imprevedibile malfunzionamento”, ammette Hera dopo la segnalazione di Confcommercio. Chi ritiene di aver subito danni può rivolgersi agli uffici (telefono 0541.908111, mail ufficioassicurazioni.rn@gruppohera.it) con tutta la documentazione. “Ogni caso sarà opportunamente valutato”, precisano da Hera (ilCarlino, LaVoce).

“Col privato non si perde qualità”. Nella polemica scatenata da genitori, insegnanti e sindacati attorno al piano del Comune di Rimini di affidare a privati il 40 per cento delle scuole attraverso un bando, entra Mariangela Cinefra, direttrice di service web. “Abbiamo sempre ritenuto che la convenzione con le scuole private potesse essere un’ottima soluzione, poiché va nella direzione di ampliare l’offerta dei servizi ma al contempo salvaguarda le peculiarità delle diverse proposte educative. Ricordo infatti che le scuole e gli asili privati, sempre più spesso, sono scelti da moltissime famiglie proprio perché ne riconoscono l’ottima qualità”, spiega Cinefra (Corriere, LaVoce, BuongiornoRimini).

Asili ai privati, fiaccolata di protesta. Lo hanno deciso insieme in circa 100 tra genitori e  insegnati che hanno partecipato all’assemblea promossa dai sindacati (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fiere, la fusione tra Rimini e Vicenza sarà votata dal consiglio comunale di Rimini giovedì della prossima settimana. Il progetto ha già avuto il sì delle due Fiere e del comune di Vicenza. Contro questa fusione nei giorni scorsi Luigi Camporesi, consigliere di Obiettivo civico, ha presentato un esposto alla Corte dei conti (ilCarlino).

Club nautico, il direttore Gianfranco Santolini presidente fino alle elezioni del 13 novembre. Lo ha deciso il consiglio la scorsa sera dopo le dimissioni di Pietro Palloni. Intanto si delineano le fazioni in lotta per il potere. Quella capitanata da Adriano Aureli e Paolo Maggioli, da un lato, e quella di Santolini e Paolo Righi, dall’altra. Maggioli e Aureli sono stati deferiti alla commissione disciplinare per “azioni di discredito verso il club” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il sindaco di Morciano è stato rinviato a giudizio. Claudio Battazza sarà processato per abuso d’ufficio insieme al responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, Oliviero Pazzaglini, oltre ad alcuni tecnici esterni. Il caso riguarda l’ampliamento del padiglione fieristico (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

All’età di 90 anni è morto ieri alle 8 in ospedale a Milano Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, particolarmente legato alla Romagna. Era ricoverato da dieci giorni. La camera ardente sarà aperta dalle 9,30 di oggi nel foyer del Piccolo Teatro Strehler (Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Lite di famiglie finisce in rissa | “Ditemi com’è morto mio fratello”
CorriereRomagna: Gli albergatori contro Airbnb | Ciao Dario, la Romagna ti saluta
LaVocediRomagna: Addio Dario, giullare romagnolo | Affitti online, albergatori in rivolta

Oggi a Rimini

Alle 10 alla parrocchia di San Gaudenzo messa per il santo patrono
Dalle 14,30 in piazza Cavour concerto della banda, spettacolo di danza, tombolata
Alle 16,30 in curia incontro del vescovo con le autorità civili
Dalle 17 in centro storico ‘Centro divino’
Alle 17,30 in cattedrale messa solenne per san Gaudenzo
Alle 18 e alle 21 al cinema Tiberio  prima visione di ‘Lo and Behold: internet, il futuro è oggi’ di Werner Herzog
Dalle 19 al teatro Galli spettacolo di tango argentino
Alle 21 al teatro Astra di Misano incontro sul futuro del cristianesimo con  Marco Guzzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *