Voci dalla provincia

Oggi in edicola Venerdì, 21 Ottobre 2016

Getta i bambini nel vuoto per “strapparli alla morte”. Così l’operaio Atan Shuka ha salvato i suoi 4 figli dall’incendio che si è sviluppato mercoledì verso le 23,30 al numero 20 di via Cagnacci, in zona via Praga. Grazie a dei materassi di fortuna lanciati a terra per attutire il salto successivo degli umani, così una famiglia si è salvata dalle fiamme (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Prima le nozze con Vicenza, poi la quotazione in borsa. “Ma solo se ci sarà un interesse reale”, spiega il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, parlando della fusione delle fiere di Rimini e Vicenza. Secondo l’assessore Brasini con fusione sarà più facile “pagare i debiti per il palas”. Alla fiera di Rimini toccherà l’81% della torta. Il sindaco Gnassi: “Nel 2017 dovrebbe toccare i 120 milioni di euro e nel 2018 i 135, con un utile importante”. Ieri sera se ne è occupato il consiglio comunale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Costretto a vendere ai bengalesi”. I commercianti extracomunitari sono gli unici in grado di rilevare le attività italiane in difficoltà. “Si lavora abbastanza, soprattutto durante l’estate ma tra imposte locali e tasse nazionali, personale, più costi vari di utenze, rifiuti e quant’altro, alla fine i conti arrivano a malapena a fare pari e patta tra costi e ricavi”, spiega l’imprenditore Corrado Della Vista che ha deciso di affittare la sua pizzeria (ilCarlino).

Commercio protagonista della riqualificazione. Giammaria Zanzini di Federmoda torna sulla necessità di riqualificare la rete commerciale e il tessuto urbano riminese. “L’amministrazione comunale sta investendo nel rinnovo dell’ambiente urbano e sulle ricadute nella qualità della vita di cittadini e turisti. Anche noi commercianti, esercenti e categorie possiamo offrire un contributo” (ilCarlino).

“Non era propaganda”. Il Tar si è espresso sulla vicenda dei due poliziotti di guardia in prefettura indagati dopo incontri avuti con esponenti del movimento 5Stelle nel periodo della campagna elettorale delle ultime elezioni amministrative in orario di servizio, in un caso nella guardiola. Da qui le indagini della questura soprattutto su uno dei due. Secondo il Tar gli incontro del poliziotto con i 5Stelle, che non ha “mai partecipato a manifestazioni”,  erano in “forma privata” e lo ha fatto “senza indossare l’uniforme, ed esprimendo proprie opinioni e proposte sulle candidature” (ilCarlino).

Asili ai privati, l’ombra del ricorso. ‘Rimini in Comune – Diritti a Sinistra’ sta valutando l’impugnazione del bando per l’affidamento all’esterno del 40% dei servizi. “Dando uno sguardo alla normativa europea, che prevede la stabilizzazione del corpo insegnante e ausiliario precario, e quella italiana che prevede l’assunzione in deroga per coprire i servizi essenziali, riteniamo che la scelta di esternalizzare il servizio sia illegale”, spiega Sara Visintin (LaVoce).

Asili allagati. Dopo i recenti lavori alla copertura di via Cappellini, la scuola risulta allagata a ogni pioggia più intensa. Protestano i genitori: “Perché non si interviene per risolvere il problema?”. “Stiamo valutando quali interventi si possono realizzare”, la risposta dell’assessore Morolli (ilCarlino).

Tracollo delle nascite. “Rimini registra una discesa a due cifre: un meno 11,2 per cento che rappresenta quasi il doppio rispetto al meno 6 per cento che si è verificato in Italia nei primi sei mesi dell’anno. Tra gennaio e giugno sono nati 552 bambini, 70 in meno rispetto allo stesso periodo del  2015 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

San Giuseppe, parte lo sfratto. L’amministrazione Tosi torna alla carica sul complesso immobiliare San Giuseppe. Lì si sarebbe dovuta realizzare una residenza protetta, ma la proprietà fece 45 appartamenti. Alla proprietà ora il Comune di Riccione ha notificato lo sfratto, con il termine di 90 giorni. “La società cooperativa non ha mai presentato richiesta di autorizzazione all’Asl per il funzionamento di casa protetta per anziani”, spiegano dal Comune (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Salto tra le fiamme | Costretto a vendere il negozio agli stranieri
CorriereRomagna: Salvano i figli dal rogo | Fusione fiere, il sindaco: “A Rimini l’81%”
LaVocediRomagna: Sparo nella finestra di un avvocato | Brucia la palazzina e si lanciano nel vuoto

Oggi a Rimini

Alle 18 in cineteca e alle 20 in piazza Cavour proiezione di ‘L’equilibrio del cucchiaino” di Adriano Sforzi
Alle 21 nella sala del podestà incontro sul referendum promosso dall’associazione Cuore di Rimini
Alle 21,30 in piazza Cavour lo spettacolo Petit cabaret
Alle 22 all’House of rock tributo a Michael Jackson
Alle 17,30 al Romagna shopping valley di Savignano si esibirà il cantautore romano Briga
Alle 21 al teatro Astra di Misano incontro con l’antropologo Franco La Cecia sul ‘Culto della rete’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *