Voci dalla Provincia

Colpevole. Ieri padre Gratien Alabi è stato condannato a 27 anni di carcere dal tribunale di Arezzo per l’omicidio di Guerrina Piscaglia, la casalinga scomparsa da Ca’ Raffaello il 1 maggio del 2014. Di lei si cerca ancora il corpo. I giudici hanno accolto la richiesta del pm ed escluso l’aggravante dei futili motivi, che avrebbero portato il prete all’ergastolo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Non basta”, è la reazione della zia di  Guerrina, Rosa. “Vogliamo il corpo, vogliamo piangere su una tomba la nostra Guerrina”, ha detto la zia nel giorno che sarebbe stato anche il compleanno della donna scomparsa (ilCarlino).

Carim, 100milioni non bastano. Secondo indiscrezioni alla stampa, l’esito della chiusura imminente dell’ispezione della Banca d’Italia è quasi certo: non basterebbero i 100 milioni di aumento di capitale previsti da qui al 2017 per mettere definitivamente al sicuro il patrimonio. L’ipotesi, quindi, sarebbe quella che la Cassa venga acquistata dal Fondo interbancario, l’istituto nato per acquisire le banche in difficoltà (ilCarlino).

Centro storico, chiude Gori. Il 31 dicembre, in coincidenza con la scadenza del contratto d’affitto, sarà l’ultimo giorno in cui si alzerà la saracinesca del negozio di scarpe in corso d’Augusto, una lunga storia di famiglia e commercio partita nel 1931 da corso Garibaldi. Da oggi parte la liquidazione. “La situazione del commercio è sempre più difficile”, spiega Pierpaolo Gori (ilCarlino, Corriere).

Lo stato del Trc al vaglio di assessori e dirigenti riminesi. Ieri mattina, capitanati dal sindaco Andrea Gnassi, tutti muniti di bicicletta, si sono dati appuntamento alla stazione Fs per seguire il tracciato fino al confine con Riccione e visionare lo stato delle 11 stazioni presenti lungo il percorso. “Entro il prossimo anno”, dice palazzo Garampi chiuderanno i lavori e inizierà il “periodo di collaudo”. Il trc diverrà “operativo nel 2018” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Le vie legali per fermare il bando del Comune. I sindacati sono pronti a tutto pur di fermare l’affidamento a privati di un asilo nido e di cinque scuole materne, pubblicato poche ora fa. Intanto giovedì sera ci sarà la fiaccolata di protesta organizzata sempre dai sindacati: si partirà alle 18,30 dal ponte di Tiberio per attraversare il centro storico e arrivare in piazza Cavour (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Area vasta per l’università. Nasce l’alleanza tra gli atenei di Rimini, Ravenna e Forlì. Gli enti pubblico-privati che li sostengono, cioè UniRimini, SerInAr e Fondazione Flaminia, hanno firmato un accordo che prevede l’elaborazione di progetti di ricerca e formazione post-laurea e iniziative che garantiscano alti livelli alla didattica e ai servizi agli studenti (ilCarlino).

Una sanità più veloce e meno cara. Per chi farà la spesa in Romagna nei supermercati Conad con la “Conad card” si apriranno le porte di nove cliniche private o, meglio, la possibilità di accedere a tutta una serie di esami e visite mediche entro al massimo sette giorni lavorativi e a tariffe agevolate (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Colpevole | “Gnassi arrogante intervenga il giudice”
CorriereRomagna: “Padre Graziano uccise Guerrina” | Metrò di costa sprint finale
LaVocediRomagna: “E’ stato lui a uccidere Guerrina Piscaglia” | Anziani truffati da finti vigili

Oggi a Rimini

Alle 20 al cinema Tiberio il don Giovanni di Mozart del Met di New York
Alle 20,50 e alle 22,30 al Multiplex  il film concerto ‘Michael Bublé. Tour stop 148’
Alle 21 in piazza Cavour ‘Petit cabaret’
Alle 21 al cinema Settebello rassegna di cortometraggi ‘Amarcort’
Alle 21 in cineteca ‘Il Casanova di Federico Fellini, 40 anni dopo’
Alle 20,30 al Cinepalace di Riccione il film ‘Demolition’ di Jean Marc Valleè
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo ‘Lolo, giù le mani da mia madre’ di Julie Delpy
Alle 21,15 allo Snaporaz di Cattolica il film ‘Freaks’ di Tod Browning

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *