Inaugurazione di “Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina

Come scritto nell’articolo che accoglie l’intervista a Cristian Tassinari, lo spazio del vecchio Macello cambia. Come si legge nella delibera della giunta Comunale, verrà istituito «“Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina.” Questo è il senso della evoluzione dello spazio museale: “Noi” è la comunità di Bellaria Igea Marina alle prese con la necessità di darsi una identità riconoscibile agli occhi dell’altro. Il Museo è concepito come “cantiere aperto” sulla storia e sulla memoria della città, con uno sguardo che privilegia le forme storiche e culturali connesse al mare.» Questa la specificazione del nuovo nome del museo:  «Un passato finalmente riportato alla luce. Un contenitore della nostra memoria e del nostro sapere. Un percorso attraverso le tradizioni, gli oggetti, le testimonianze che hanno creato la storia di Bellaria Igea Marina. Un Museo che racconta di noi».

Si passa, dunque, da “Qualcosa di Noi. Museo del turismo e delle tradizioni di Bellaria Igea Marina” alla nuova denominazione, che verrà inaugurata in occasione dell’esposizione del mosaico (IV secolo dC) rinvenuto a Bordonchio e della riproduzione fedele della stele di Egnatia Chila Uxor (fra il I secolo aC e il I secolo dC). Il polo culturale continuerà comunque ad ospitare immagini, documenti multimediali ed oggetti che hanno segnato le trasformazioni sociali e la vita della comunità locale negli ultimi due secoli.

L’inaugurazione di sabato prossimo  prevede, alle ore 11.00, il saluto delle autorità ed una performance teatrale dell’attrice Armida Loffredo, che darà voce proprio alla misteriosa figura di Egnatia Chila. Nelle settimane successive, in vista della definizione delle aperture primaverili ed estive, “Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina” sarà visitabile gratuitamente nelle giornate di domenica 12, domenica 19 e domenica 26 febbraio, dalle 16.00 alle 18.00.

1 thought on “Inaugurazione di “Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *