Il Comitato genitori propone un mercatino del libro usato a Bellaria.

Pubblichiamo questa interessante iniziativa del Comitato Genitori.

Pensiamo di fare un servizio utile, riportando il link dei libri di testo adottati dalle nostre scuole.

Per l”Istituto bellariese li potete trovare cliccando qui.

Per l’Istituto igeano, invece, potete cliccare qui.

ep

 

 

Domani  giovedi 6 inizia la Vª edizione del mercatino del libro usato.

Da diversi anni il Comitato Genitori è promotore dell’appuntamento  per lo scambio dei libri scolastici della scuola secondaria di I° e II° grado.

Vista l’esperienza delle edizioni precedenti e per dare a tutti l’opportunità di poter partecipare, abbiamo programmato gli appuntamenti nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato di luglio ed agosto con una apertura  con i seguenti orari:

  • giovedi e sabato dalle  09:30 alle 12:30;
  • venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Con La fine dell’anno scolastico si è gia proiettati alla ricerca dei nuovi libri di testo e la ricerca dell’usato è diventata indispensabile, per le famiglie, anche per la questione del cosidetto “caro libri”, per acquistare I libri di testo le famiglie si trovano a dover affrontare spese esorbitanti. Ciò avviene anche a  causa di strategie editoriali che propone testi a prezzi altissimi rinnovando (spesso solo cambiando la copertina e l’impaginazione) le edizioni ogni 2 3 anni, al solo scopo di impedire la compravendita di libri di testo usati.

Un argomento a parte merita anche l’attività delle librerie specializzate nella vendita di libri usati che speculano su un bisogno di materiale così pressante, lucrando e approfittando del loro ruolo di intermediari.  Questo avviene in quanto soggetti di questo tipo operano secondo le leggi del mercato e quindi devono necessariamente trarne un profitto economico della loro attività. Il mercatino del libro organizzato dal CG, fatto da genitori e studenti, per le famiglie e studenti è naturalmente estraneo a logiche di mercato e quindi si propone di offrire un servizio totalmente gratuito fornendo una risposta concreta ad uno dei bisogni più sentiti.

L’iniziativa si propone di permettere agli studenti di SCAMBIARE (vendere e acquistare) libri di testo a costi contenuti (50% o meno del prezzo di copertina valutando lo stato d’uso) e senza nessuna intermediazione.

Per tali motivi che vogliamo estendere l’invito agli studenti, per partecipare a questa iniziativa fattivamente e quindi essere loro stessi a far incontrare domanda ed offerta tutto sotto la supervisione del Comitato.

Il tempo che ognuno di voi potrà dedicare per i nostri ragazzi, sarà un modo per trasmettere un messaggio importante: la cultura del volontariato, la cultura del recupero, del riutilizzo, della cura delle cose (la cura dei libri) e del risparmio per contrastare quella che è diventata, soprattutto per loro, una triste normalità: lo spreco, l’incuria, il non-valore dei soldi. Inoltre sarà una bella esperienza ed un modo per stabilire e/o fortificare dei legami, per conoscersi  e per condividere.

 

PER IL COMITATO GENITORI

                                                                                                                ROCCO BERARDI   

 

per  informazioni:

ROCCO  BERARDI    3496028245

GRETA GELMINI       3478868507

GIADA GIORGETTI    3283626214

MONIA GUIDI               3297503141

                                                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *