Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Venerdì, 08 Aprile 2016

Sigilli alla Perla. Ieri mattina carabinieri e ufficiale giudiziario hanno sequestrato lo storico locale riccionese per via del suo coinvolgimento nel 2013 nell’operazione antimafia Mirror e nel 2015 in un giro di prostituzione. Proteste da parte dei 41 dipendenti, che restano senza lavoro. Ieri, in tribunale a Rimini, inoltre,  si è aperto proprio il processo legato all’inchiesta Ubris, quella che ha smantellato un giro di prostituzione che ruotava attorno al night (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La guerra del pallone finisce in tribunale. L’Asd Viserba denuncia il Comune di Rimini per via di un’indagine ambientale del 2012 a seguito della quale il Comune aveva fatto chiudere in settembre l’impianto sportivo. Si tratta di uno degli impianti assegnati in gestione attraverso un bando molto contestato alla società Delfini. A seguito della chiusura il Viserba ha calcolato un crollo delle iscrizioni alla scuola di calcio da 200 a 30 ragazzi e ora chiede un risarcimento (Corriere, LaVoce).

Augusto Mulargia si è svegliato e in ospedale, ancora sotto gli effetti dell’anestesia ha ricostruito l’agguato di San Giuliano: alcune persone domenica sera lo hanno raggiunto a bordo di un’auto mentre lui rincasava in bicicletta. Davanti al cancello gli avrebbero sparato due colpi senza dire nulla. Gli inquirenti, intanto, si stanno concentrando su un precedente tentativo di ucciderlo del 1995. Lui avrebbe difeso una ragazza molestata da sei stranieri, che per vendetta lo pestarono e gli trafissero un polmone con un cacciavite (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Renzi ha preso un abbaglio”. A parlare è Patrizia Rinaldis, presidente di Aia Rimini, e si riferisce a Gioenzo Renzi, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia che l’altro giorno, confermando il suo sostegno alla candidatura leghista di Marzio Pecci a sindaco di Rimini, ha bacchettato le categorie economiche entrate a far parte del progetto del deputato di Area popolare Sergio Pizzolante a sostegno della riconferma di Andrea Gnassi a palazzo Garampi. “Mai partecipato a riunioni”, risponde a stretto giro di posta Rinaldis. “L’Aia in quella lista non c’è”, aggiunge per essere certa di essere compresa (Corriere).

“A queste condizioni mi faccio da parte”. E’ la posizione del capogruppo del Pd in consiglio comunale, Mattia Morolli, a seguito delle polemiche interne per la costruzione della lista per le amministrative. Per Morolli, se rinnovamento deve  essere, questo valga per tutti. “Dato che si vince lo stesso, e il sindaco tira, il tema diventa piazzare qualcuno per condizionare il dopo”, fa notare Morolli (Corriere, LaVoce).

Il Carlino ha inviato ‘Carlotta’ in alcuni market a comprare alcolici. Ci è riuscita in almeno sei negozi diversi. Ma non sarebbe dovuto essere così. Carlotta, il nome è inventato, ha solo sedici anni e, fa notare il quotidiano, li dimostra. Secondo la legge, nessuno avrebbe dovuto venderle quelle bottiglie. L’assessore al commercio del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad, annuncia un nuovo provvedimento per i market dell’alcol facile.

Una busta con dentro tre proiettili calibro 7,65 e una corda a forma di cappio sono stati recapitati lunedì scorso nello studio romano dell’avvocato Pablo De Luca, il legale che sta seguendo per conto di Forza Nuova il caso dell’aggressione ad alcuni militanti avvenuta a Rimini, davanti al Conad di via Dario Campana, da parte di un gruppo di esponenti del centro sociale di Casa Madiba. Secondo l’avvocato, quello sarebbe un avvertimento legato proprio ai fatti riminesi (ilCarlino, Corriere).

“Non chiudete quelle indagini”. I tifosi di Marco Pantani domenica arriveranno a Cesenatico da tutta Italia per chiedere che non sian chiusi i fascicoli sui fatti del 5 giugno al Giro d’Italia del 1999, quando a Madonna di Campiglio il campione fu squalificato per i livelli di ematocrito nel sangue, analisi che sembra siano state manipolate dalla camorra (ilCarlino).

Pena esemplare per il ladro di bici. Il giudice ha condannato a quattro anni l’uomo che il 30 ottobre scorso aveva tentato di rubare una bici, ma è stato scoperto, inseguito e fatto arrestare da un poliziotti che si stava allenando nella palestra accanto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Legalità e sicurezza sul lavoro, niente di fatto per gli appalti. I riflettori sulla questione li punta il segretario provinciale della Cgil Graziano Urbinati. A distanza di due anni e mezzo dal protocollo firmato in prefettura nel settembre del 2013 mancano ancora l’osservatorio e la stazione unica appaltante annunciati (Corriere).

Lascia la fiera dopo 4 mesi. Il direttore generale nominato a dicembre, Ugo Ravanelli, si è dimesso il 5 aprile per motivi personali (ilCarlino, LaVoce). “Ravanelli, super manager che aveva portato la Marr ad oltre un miliardo di fatturato, secondo i bene informati era stato chiamato alla guida del quartiere fieristico per traghettare la società presieduta da Lorenzo Cagnoni nel percorso di quotazione in Borsa” (ilCarlino).

Il Gruppo Maggioli di Santarcangelo si lancia nei musei nazionali e internazionali. L’azienda ha acquisito a fine marzo oltre il 60% delle quote della società fiorentina Parallelo srl, specializzata dal 1997 in applicazioni informatiche per musei, beni storici, archivistici e bibliografici (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Famiglie mobilitate per la Perla.  “Night chiuso, addio stipendi” | Foto: “Libera di ubriacarmi”
CorriereRomagna: Lo volevano già morto | Perla chiuso, scatta la protesta
LaVocediRomagna: Nuovo stop ai balli a luci rosse | Foto: Cesena, bancomat sradicato

Oggi a Rimini

Alle 17,30 a palazzo Buonadrata Sabrina Foschini interviene su ‘René Gruau, un riminese alla corte di Dior’
Alle 18 alla Feltrinelli Cesare Bartoccioni presenta il suo libro ‘Un anno da pirata’
Alle 21 in cineteca i Manetti Bros ritirano il premio Smiting, a seguire proiezione di ‘Song ‘e Napule’
Alle 21 al teatro degli Atti lo spettacolo di danza ‘In girum imus nocte et consumimur igni’ di Roberto Castello
Alle 21 al Tiberio ‘Ascensore per il patibolo’ di Louis Malle (lingua originale con sottotitoli)
Alle 21 a Oltremare Riccione il musical ‘Bhoemian rhapsody’
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo ‘Exit throught the gift shop’ documentario sulla street art attribuito a Bansky

Il meglio di BuongiornoRimini

Scontro di potere in Fiera: Ravanelli se ne va, Cagnoni resta
5 anni in Comune. Il turismo di Gnassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *