Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Mercoledì, 06 Aprile 2016

Sparatoria in via Zavagli. Rimini teatro dell’agguato teso ieri alle 20,30 circa al 51enne Augusto Mulargia, ex pregiudicato, trasferito alle Canarie con moglie e figlio. Gli hanno sparato da un’auto in corsa. Mulargia torna a Rimini solo per l’estate o le feste comandate. E’ stato un tossicodipendente e i suoi precedenti sono legati alla droga. E’ in condizioni molto gravi: uno dei tre proiettili lo ha colpito all’arteria femorale. Gli investigatori indagano sia sul suo passato sia sul suo presente (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Una torre d’avorio. Questa sarebbe Rimini nelle ipotesi investigative del procuratore di Forlì Sergio Sottani. Sono duecentocinquanta i riminesi tra cui noti imprenditori e commercianti, professionisti e legali rappresentanti di società, presunti prestanome e italiani residenti a San Marino, che hanno ricevuto l’avviso di avvio della verifica fiscale da parte delle Fiamme gialle. In comune, tutti i soggetti, hanno avuto tra 2006 e 2014, rapporti bancari con il Titano (Corriere).

Urla e proteste al convegno dei bagnini. All’appuntamento elettorale sulla riforma delle concessioni balneari con il ministro Enrico Costa promosso all’Hotel Savoia dal deputato di Area popolare Sergio Pizzolante gli operatori toscani sono arrivati armati di tutta la loro rabbia, specialmente dopo la notizia diffusa ieri: il Consiglio di Stato ha bocciato la proroga delle concessioni al 2020 del governo italiano. “No alle aste” è la posizione ferma di Cristiano Tomei della Cna Balneatori. Decisamente più diplomatico l’atteggiamento dei bagnini romagnoli. “Alcuni fanno i trascinatori, altri i balneatori. La soluzione si troverà in Italia, con leggi che tutelino il valore di mercato dell’impresa, ma le evidenze pubbliche sono necessarie”, fa notare Giorgio Mussoni di Oasi Confartigianato (ilCarlino, LaVoce).

Il convegno. Costa: Legge di riforma delle spiagge in due settimane. Pizzolante ha riproposto il doppio binario: evidenza pubblica per spiagge non ancora in concessione e un periodo congruo di passaggio per quelle già in concessione. Tiziano Arlotti ha ricordato la sentenza del Consiglio di Stato, ma anche la strategicità del settore. Il sindaco Gnassi ha parlato dei lavori a fogne e lungomare. L’assessore regionale Andrea Corsini: “Le Regioni hanno preso posizione sulle concessioni:  legge necessaria e in poco tempo” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il ministro in città. Dopo un’accoglienza animosa da parte di alcuni bagnini e il pranzo in ristorante, il sindaco Andrea Gnassi ha accompagnato Costa in piazza Cavour per illustrare davanti ad alcuni pannelli esposti i lavori alle fogne. Il sindaco ha poi ricordato i lavori per la Casa del cinema al Fulgor e ha portato Costa in piazza Malatesta per raccontare della ricostruzione del Galli (ilCarlino).

Rapina alla tabaccaia. L’altra sera poco dopo le 20, i banditi hanno seguito la 35enne dopo la chiusura del negozio in zona stazione fino alla sua abitazione a Rivabella. Scesa dall’auto le hanno puntato una pistola in faccia. Lei non ha l’incasso: è una dipendente. Hanno i volti coperti. Si fanno dare il portafogli e le rubano i 150 euro che ci sono dentro. Scappano via in scooter (ilCarlino).

Dieci milioni in più in un solo anno. E’ l’aumento delle riscossioni di Equitalia a Rimini e provincia nel 2015: dai 32,7 milioni del 2014 si è passati ai 42,1 milioni dell’anno scorso, con un incremento percentuale pari al 28,8. All’Agenzia delle entrate e all’Inps andranno rispettivamente 22,9 milioni e 13 milioni di euro. All’Inail provinciale andranno invece 600mila euro (ilCarlino).

Agosta soffia (ancora) sul fuoco. A tema la lista del Pd per le prossime elezioni amministrative. Questa volta l’ex capogruppo fa notare che dentro figurerebbe il nome di Barbara Di Natale, segretaria del circolo dell’ex quartiere 6 nonché moglie dell’attuale segretario comunale Alberto Vanni Lazzari. “Si tratta, a mio avviso, di un conflitto di interessi”, sottolinea Agosta (ilCarlino, Corriere).

Pianeta 5Stelle. Sembra nei pressi del capolinea il lavoro del consigliere comunale Marco Fonti di creare una unica lista dalle due che si sono contese nelle scorse settimane il simbolo pentastellato (rimanendo entrambe a bocca asciutta). Niente da fare, sembra, per la ritrosia di Fabio Lisi, uno dei due candidati sindaco grillini. L’altro era Davide Grassi. Ma da indiscrezioni delle ultime ore pare che all’orizzonte ci sia una terza lista (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rimini Calcio: stipendi in arrivo. Fabrizio De Meis a Radio Icaro: Gli stipendi dovrebbero arrivare a giorni. Gli unici ad aver fatto qualcosa per il Rimini sono stati i tifosi pagando le trasferte. Bel gesto quello del Garden che ha rinunciato ai compensi per l’utilizzo del campo (Corriere).

L’economia positiva protagonista a SanPa. Artisti, ricercatori, imprenditori, professori, economisti e politici domani e venerdì saranno ospiti della comunità fondata da Vincenzo Muccioli per partecipare alla terza edizione del Positive Economy Forum San Patrignano. In programma gli interventi del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Stefania Giannini, del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti. Discorso di apertura affidato a Nassir Abdulaziz Al-Nasser, alto rappresentante Onu per l’alleanza delle civiltà (ilCarlino).

Meglio pubblicare in Messico. E’ il succo dell’intervista della Voce all’editore con sede a Rimini Raffaelli, diventato uno dei punti di riferimento per l’America latina.

Il raduno delle svedesi. L’idea del revival per le ragazze scandinave in vacanza in riviera nel 1986 è di Annette Nielsen, svedese trasferita da anni a Rimini. Si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio (ilCarlino).

“Le famiglie non bastano”. Il neopresidente della Confcommercio di Riccione Stefano Giovanetti si presenta chiedendo una scossa per il turismo a suon di movida. “Un turismo di giovani e sportivi, con musica”, un turismo “nella notte”. E ancora: “Il Trc c’è e va gestito al meglio per la città” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Da sempre contrario al nuovo outlet a Bellaria Igea Marina”. Così si dichiara il presidente della Confcommercio Gianni Indino. “Tengo a precisare che sono contro, senza se e senza ma, anche ai nuovi insediamenti previsti a Misano, a quello di Riccione con il cambio di destinazione d’uso di parte dell’area artigianale attuale, e di quello di San Marino” (ilCarlino). Chiaro, no?

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Gli sparano tre colpi di pistola. Gravissimo un cinquantenne | Foto: Amarcord svedese
CorriereRomagna: Spari da un auto in corsa: è grave | Controlli fiscali su 250 riminesi
LaVocediRomagna: Gli sparano sotto casa. Grave 51enne | Foto: Rapinatore tradito da telecamere

Oggi a Rimini

Dalle 9 alle 13 al palacongressi ‘Positive economy forum’
Alle 17,30 da Spazi incontro con lo scrittore Michele Marziani
Alle 20,15 al Tiberio in diretta dalla Royal opera house di Londra il balletto ‘Giselle’
Alle 21 in cineteca ‘La corte’ di Christian Vincent
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Sonate Bach di fronte al dolore degli altri’ di Virgilio Sieni
Alle 21 alla chiesa dei servi concerto del coro belga Collegium de Dunis
Alle 20,15 al Cinepalace di Riccione in diretta dalla Royal opera house di Londra il balletto ‘Giselle’
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo ‘Man on the river’ di Paolo Muran

Il meglio di BuongiornoRimini

5 anni in Comune. La spesa sociale
Appunti da una campagna elettorale 2. I partiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *