Comunicato stampa Amministrazione:intesa tra esigenze cittadini e turistiche

PROTOCOLLO DI INTESA TRA “HOTEL ANGELINI” E RESIDENTI: UN ATTO DI CONCILIAZIONE E DISPONIBILITA’ RECIPROCA

COMUNICATO STAMPA N. 04754 del 12-08-15

Sottoscritto alla presenza del dirigente comunale, Dott. Cecchini e del Presidente dell’Associazione Federalberghi Graziano Gasperini.

L’Amministrazione Comunale rende noto che, nei giorni scorsi, si è giunti alla firma di un protocollo di intesa tra i titolari dell’albergo “Club Angelini Sud” ed i rappresentanti dei condomini che, da tempo, lamentavano disturbi alla quiete pubblica legati allo stesso esercizio: la sottoscrizione del documento è avvenuta alla presenza del dirigente comunale Dott. Ivan Cecchini e del Presidente dell’Associazione Federalberghi di Bellaria Igea Marina Graziano Gasperini.

La firma del un protocollo di intesa rappresenta un atto di conciliazione e disponibilità reciproca tra le parti in causa, secondo un approccio alla soluzione delle controversie espressamente incoraggiato dal Regolamento di Polizia Urbana istituito dall’Amministrazione Comunale nel 2011; non a caso, sono anche altre le situazioni di criticità sul territorio per le quali si sta promuovendo una ricerca di soluzioni analoghe.

Condizione indispensabile, come avvenuto nel caso dell’”Angelini”, il riconoscimento delle ragioni della popolazione residente e quelle di un’attività ricettiva che, operando in una località turistica, è chiamata ad offrire ai propri clienti il giusto servizio in termini di svago e divertimento. Nella fattispecie, l’esercizio si impegna a mettere in atto tutte le azioni necessarie all’eliminazione delle fonti di disturbo e si rende disponibile ad aprire un canale diretto di confronto con i cittadini, oltre che impegnarsi al rispetto degli orari e dei limiti acustici prescritti dai regolamenti e degli orari di apertura e chiusura dell’impianto natatorio, rinunciando infine all’utilizzo di microfoni nel corso delle diverse attività ricreative; dal canto loro, anche i residenti si impegnano a collaborare e ad informare le forze di Polizia in caso di mancato rispetto degli accordi.

__________________________

Ufficio Stampa e Comunicazione