Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Venerdì, 14 Agosto 2015

La rassegna stampa di InterVista

Presenze col segno meno a Rimini in luglio. La Provincia ha diffuso i dati sui flussi turistici. Nel capoluogo gli arrivi sono aumentati del 5,3%, in linea con le altre località, ma se si guarda al dato delle presenze la flessione è dello 0,4% rispetto all’anno precedente, nonostante un’estate baciata dal meteo (ilCarlino).

La provincia se la passa meglio. Brindano Riccione con più 7,1% di arrivi e 3,2% di presenze (ilCarlino, Corriere, LaVoce) e Cattolica  con un più 5,8% di arrivi e 3,1% di presenze rispetto allo scorso anno. Bellaria: +5,2% arrivi e +2% presenze. Misano: +4,6% arrivi e +0,9% presenze (ilCarlino).

“A settembre l’aeroporto chiude”. Non è la prima volta che dal Titano partono notizie allarmanti sul Fellini. Questa volta la bomba l’ha sganciata il presidente dell’Unione sammarinese commercianti Massimo Canti. “Sarà per volontà del governo italiano”, rivela Canti, che parla comunque di indiscrezioni e chiede “un confronto per scongiurare tale chiusura e rendere attuabile il progetto in corso con i tour operator per attirare nuovi flussi turistici” (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Airiminum, secondo il Corriere, sembra abbia smentito “in modo secco”.

Trovati i resti di una basilica paleocristiana sotto la platea del teatro Galli. E’ successo nel corso dell’ultima campagna di scavi, ma solo ieri il Comune ne ha dato notizia. Sarà realizzato un nuovo spazio espositivo, con accesso da via Poletti, per consentire a tutti di vedere i resti. Per questo la giunta ha dovuto fare un nuovo accordo con la Soprintendenza, approvare un nuovo progetto esecutivo e concedere altri 90 giorni di tempo per i lavori alle fondazioni della platea (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

C’è anche il capitello ebreo. Lo ha scoperto nel cortile di un’abitazione del centro storico l’antiquario Giovanni Luisè, che segnalerà il fatto alla Soprintendenza e che è certo: “La colonna riporta un’evidente iscrizione in lingua ebraica” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La Provincia vende i mobili. Ieri l’annuncio: all’asta impianti e arredi della sala del consiglio provinciale, tra cui anche le poltroncine Frau celestine (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Si prevede di incassare 50mila euro. Al posto della sala del consiglio arriverà un museo multimediale dedicato alla storia romana (Corriere).

Ma nessuno vuole la palazzina del turismo. Quella che un tempo era la sede dell’Assessorato, in piazza Malatesta, è stata messa all’asta negli ultimi mesi due volte dalla Provincia. Ma il bando è sempre andato deserto. Forse per la base di 1,2 milioni, che ora verrà abbassata (ilCarlino).

Continua la campagna contro lo sballo. Ieri in piazzale Ceccarini a Riccione in 400 hanno partecipato all’incontro promosso da Carabinieri e Comune con la partecipazione della Asl e di San Patrignano. Tre spacciatori arrestati a Rimini nelle ultime ore, un nigeriano e due tedeschi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Abusivi. Mentre a Rimini i bagnini pubblicano le foto di una battigia “finalmente libera” dal bazar etnico dei venditori irregolari e alcuni turisti scrivono al Comune per protestare contro questa assenza (ilCarlino), il consigliere regionale leghista Alan Fabbri chiede i buttafuori anti vu cumprà all’ingresso dei lidi ferraresi (LaVoce).

Buco da un milione di euro. Lo avrebbe scavato un commercialista riminese non versando le tasse dei suoi clienti. E’ stato rinviato a giudizio. In 37 hanno presentato denuncia contro di lui nel momento in cui si sono visti recapitare cartelle esattoriali per imposte che pensavano di aver pagato. Secondo il difensore del commercialista, l’uomo avrebbe usato i soldi dei suoi clienti per porre rimedio agli investimenti sbagliati di un disabile di cui era tutore (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fuochi d’artificio per 150mila euro a Ferragosto. Non in riviera, ma in Sardegna. Un magnate russo ha chiesto alla ditta Scarpato uno spettacolo mozzafiato di 12 minuti con 80mila botti, mentre qui a Rimini “restiamo indietro” dice il titolare della ditta, Antonio, annunciando la prossima apertura di un’azienda in Turchia. “Siamo stati contattati da emissari del governo”, rivela Scarpato (Corriere).

Saranno quindici le mostre del Meeting. Spazieranno dalla figura di Abramo a quella del metropolita russo Antonij, dalla piazza del Duomo di Firenze alla Sagrada Familia di Barcellona. Uno spazio speciale sarà dedicato a don Luigi Giussani (LaVoce).

Riccione. Quattro locali non sono in regola con la musica dopo l’entrata in vigore del regolamento ‘coprifuoco’ (stop alle 00,30). Un locale è stato multato per eccesso di karaoke, intrattenimento assimilato dalle nuove norme ai concerti dal vivo e quindi proponibile una sola volta a settimana (ilCarlino). Gli operatori commerciali stanno pensando a una class action contro il Comune per via dei minori guadagni dovuti al cambio delle regole (Corriere).

Bellaria. Multa da 6.600 euro al minimarket sorpreso a vendere alcolici dopo mezzanotte. I gestori, di origine asiatica, rischiano anche la sospensione della licenza (ilCarlino, LaVoce).

Bellaria. E’ morto ieri mattina l’ex direttore di Radio Bim Maurizio Sberlati. Qualche giorno fa era caduto dalle scale di casa per via di un malore e aveva battuto la testa (Corriere).

Santarcangelo. Multato e denunciato per un’insegna il gestore del ‘Bistrot paradiso’, locale che da qualche mese ha preso il posto del ‘Caffè delle rose’. “Ho solo cambiato l’insegna”, dice lui. “Le finiture e i materiali non sono autorizzati”, dice la polizia municipale (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Spariti i politici tocca alle poltrone | Foto: Un’estate fa
CorriereRomagna: Alla scoperta della basilica perduta | Foto: Consiglio in vendita, arriva il museo
LaVocediRomagna: Buttafuori per gli abusivi in spiaggia | Foto: Una basilica sotto il Galli e nascerà un museo

Oggi a Rimini

Alle 21 alla banchina del portocanale proiezione del film ‘Trash’ di Stephen Daldry
Alle 21 al sagrato del Tempio malatestiano partenza della visita guidata alla cattedrale e a Sant’Agostino
Alle 21,30 al museo letture dedicate al ‘Piccolo principe’

Il meglio di InterVista

Scavi Galli, Curina (Soprintendenza): Come abbiamo trovato la basilica

Rimini sul web

Riforma Province, Rimini per fare cassa mette tutto all’asta: dalla poltrona del presidente ai banchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *