Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Martedì, 18 Agosto 2015

La rassegna stampa di InterVista

Omicidio colposo a carico di ignoti. E’ questa l’ipotesi di reato che ha portato, dopo la denuncia della madre, all’apertura di un fascicolo in procura a Rimini per la morte di un neonato di appena un mese all’ospedale Infermi di Rimini. Il piccolo sarebbe deceduto dopo aver combattuto da metà luglio, quando è nato prematuro al settimo mese, contro un virus che avrebbe contratto in ospedale. Altri due piccoli sarebbero nelle stesse condizioni (Corriere).

“Smettila schifoso”, ha urlato la donna ieri pomeriggio sul bus della linea 11 a Rimini. L’uomo aveva appena toccato nelle parti intime un bambino di nove anni. Lei lo teneva d’occhio perché al mattino sullo stesso autobus aveva fatto la stessa cosa a suo figlio di 11 anni, solo che le era sfuggito. All’urlo della donna il pensionato bergamasco ha tentato di dileguarsi, ma i clienti del bus lo hanno circondato e la situazione si sarebbe scaldata fin troppo se non fossero arrivati i poliziotti ad evitare il peggio per il quasi 70enne con precedenti, denunciato e con foglio di via da Rimini (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Teatro Galli. All’architetto ferrarese Francesco Amendolagine il Comune di Rimini ha affidato il compito di ricostruire gli arredi e le decorazioni. Amendolagine intervenne nel 1996 alla ricostruzione del teatro La Fenice di Venezia, devastato da un incendio (Corriere).

Slitta da settembre a dicembre l’inaugurazione del tecnopolo riminese all’ex Macello. Salvo ulteriori complicazioni. Nonostante i ritardi dovuti a difficoltà legate ad aspetti progettuali, finanziari e autorizzativi, la Regione ha deciso di non dimezzare il contributo da 1,5 milioni (Corriere).

Sono 13.500 circa i riminesi bravi a riciclare i rifiuti. Il Comune li premia mettendo a bilancio 115mila euro, una media di 8,50 euro a testa (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Febbre e dolori articolari al rientro da Cuba. La diagnosi per il 67enne missionario riminese è Dengue, infezione che si trasmette solo attraverso la puntura di una zanzara. “Non esiste pericolo di contagio”, assicurano i medici (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Così si vive nell’Inferno di Bagdad”. Il racconto di un riminese in visita a un campo profughi in Iraq. Lui è Antonio De Filippis dell’associazione Papa Giovanni. “In città una media di 7/8 attentati al giorno e in tutto l’Iraq circa una ventina”, spiega (Corriere, LaVoce, ilCarlino).

Kevin Fiore si è svegliato. Il ragazzo, in coma dopo essere stato pestato sul piazzale dell’aeroporto due settimane fa, ha iniziato da venerdì a rispondere agli stimoli esterni con piccoli gesti, per esempio stringendo la mano. Resta in prognosi riservata. Solo nei prossimi giorni i medici potranno avere un quadro più chiaro della situazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Tre turni di lavoro per soddisfare tutte le richieste. Estate da record per la Galvanina. L’azienda di Covignano entro fine anno prevede di riempire 100milioni di bottiglie di acqua (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Molesta ragazzini, rischia il linciaggio | Foto: “Quei clienti li stronco io”
CorriereRomagna: Neonato muore in ospedale | Foto: Trionfo Antonelli, Cattolica in festa
LaVocediRomagna: Pedofilo rischia il linciaggio | Foto: Da oggi si cambia

Oggi a Rimini

Dalle 19,30 a piazzale Boscovich ‘Tramonto divino’
Alle 21 all’anfiteatro romano rievocazione storica della ‘Legio gemina’
Alle 21,30 alla Corte degli agostiniani ‘Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet’ di Jean-Pierre Jeunet

Rimini sul web

Torna il meeting di Rimini dal 20 al 26 agosto
Rimini, “mi hanno violentata dopo festa in spiaggia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *