Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Al via il Meeting. Comincia oggi alla Fiera di Rimini la 36a edizione del Meeting. Alla vigilia sono arrivati i messaggi di papa Francesco e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dedicato al compito del Meeting (partecipare alla missione della Chiesa perchè nessuno si accontenti di poco) quello di papa Francesco, alla preoccupante situazione internazionale quello di Mattarella, il quale ha osservato a proposito del Meeting: “In questa esperienza si sono formati tanti giovani, è cresciuta e si è fatta adulta la vostra associazione, ne ha tratto ricchezza il pluralismo della nostra società e della nostra cultura”.  (IlCarlino, Corriere, La Voce)

La musica protagonista. Il programma degli spettacoli è caratterizzato dalla collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana. Questa sera il primo appuntamento con un reading poetico multimediale con la partecipazione di Michael Lonsdale.  (Corriere)

Spending rewiew al Meeting. L’organizzazione del raduno costa quest’anno 5 milioni e 400 mila euro, 3 milioni in meno rispetto all’anno scorso. Si è tagliato su tutto, compreso il numero dei volontari che sono un migliaio in meno risoetto 2014. Le principali voci di entrata sono i servizi per la comunicazione delle aziende e la ristorazione. (Corriere)

Violentata sulla spiaggia. I suoi amici ne sono convinti, ma lei per via dell’alcol non ricorda nulla. E’ la disavventura capitata ad una turista tedesca di 19 anni. (IlCarlino; Corriere, LaVoce)

Sui profunghi il sindaco si impunta. Il sindaco di Coriano Domenica Spinelli polemizza con la Prefettura che sta inviando profughi in una villa di Cerasolo ritenuta non idonea dal primo cittadino. In un anno sono raddoppiati i profughi ospitati nei vari comuni della Provincia (IlCarlino)

Immigrati stipati in mini appartamento. I controlli di carabinieri e ispettori dell’Ausl hanno portato a scoprire a Torre Pedrera un mini appartamento di 35 metri quadri dove vivevano stipati, dormendo anche sui balconi, 43 immigrati di origine bengalese. (Corriere, LaVoce)

Camorrista a cinque stelle. La Guardia di Finanza ha perquisito la stanza affittata al Grand Hotel di Rimini da un turista campano considerato uomo di camorra e vicino al clan Licciardi. Perquisito anche l’appartamento affittato dal figlio in un residence fra Riccione e Misano (Corriere, LaVoce)

Il tesoro nel campo. Le ho trovate in un campo e non resisistito alla tentazione di tenermele. Ha risposto così agli inquirenti Francesco Paolo Bova, il palermitano arrestato a Coriano perchè nella sua abitazione sono state trovate numerose armi. (Corriere)

Personaggi. E’ morto ieri a 76 anni Giorgio Utili, una vita spesa a costruire il successo del Paradiso, lo storico locale di Covignano gestito da Gianni Fabbri. Della discoteca di Covignano era stato il direttore, insieme a Giulio Turchini, ininterrottamente dal 1973 fino al 2001.(IlCarlino)

Far West a Riccione. Un banale diverbio per un incidente con un risciò, e scoppia la rissa in piazzale Roma. Il bilancio è di vari feriti e quattro persone denunciate. L’episodio è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì. Per riportare l’ordine e la calma è stato necessario l’intervento dei carabinieri di Riccione, che si trovavano sul posto intorno a mezzanotte per prestare soccorso ai giovani rimasti coinvolti nell’incidente tra il risciò e un pedone. (IlCarlino)

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Giovane turista stuprata in spiaggia. Fotonotizia: Hotel a 4 zampe
CorriereRomagna: Violentata ma non ricorda nulla. Fotonotizia: “Le armi? Trovate in un campo”
LaVocediRomagna: Camorrista in ferie al Grand Hotel. Fotonotizia: Valentino Rossi angelo all’ospedale di Faenza

Oggi a Rimini

Dalle 12  in Fiera la 36a  edizione del Meeting
Alle 21 in piazza Tre Martiri rosario per i cristiani perseguitati con la testimonianza del cardinale Tauran
Alle 21 a Verucchio partita di allenamento Rimini-Verucchio
Alle 21,15 in piazzale Ceccarini incontro con Gene Gnocchi
Alle 21,30 a Castel Sismondo di Rimini spettacolo teatrale per bambini Il folletto Mangiasogni

I giornali sul Meeting

Avvenire: Da oggi si va al “cuore dell’uomo”
Avvenire “Sempre attenti alla vita di un popolo”
Il FattoQuotidiano“Il Papa è vivo, i morti siamo noi”
IlSole.24Ore “Dal terrorismo germi da guerra mondiale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *