Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Venerdì, 21 Agosto 2015

Prove di dialogo al Meeting. Il Meeting 2015 è partito con il dialogo fra tre esponenti delle grandi religioni: il cardinale Tauran, il rabbino Korsia e Gaci, rettore di moschea. Su La Voce la cronaca della loro conferenza stampa e  alcune “perle” di saggezza ebraica tratte dall’intervento di Korsia.(LaVoce)

La decana dei volontari. L’anima del Meeting sono le migliaia di volontari che ogni anno ne consentono la realizzazione. IlCarlino ha intervistato la loro decana, Rosanna Menghi, professoressa di scuola media a Miramare: “I potenti passano. Le sedi cambiano. Gli scenari politici mutano. Ma il Meeting ha la sua certezza. Si chiama Rosanna Menghi: dal 1980 a oggi non ha mai mancato a un’edizione”. Rosanna Menghi si è sempre occupata della segreteria dell’ufficio stampa. (IlCarlino)

First Lady afgana. Oggi l’ospite d’onore del Meeting è la signora Rula Ghani, First Lady della Repubblica Islamica dell’Afghanistan. Parlerà sul tema: “Il mio impegno per l’Afghanistan e la democrazia” (Corriere): Attesa anche per l’intervento di monsignor Nunzio Galantino. Il segretario della Cei nelle ultime settimane ha fustigato il mondo della politica sul tema dell’immigrazione.(IlCarlino)

Preso il violentatore. La polizia ha arrestato Seck Massow, 27 anni, senegalese, abitante a Novara, per aver violentato una ragazza brianzola nella notte fra il 15 e il 16 agosto. La ragazza lo ha riconosciuto dalle foto che le hanno mostrato gli agenti. Sul telefonino del senegalese è stato trovato il numero della giovane. Agli inquirenti la ragazza aveva descritto il suo violentatore come “un ragazzo di colore della mia età  con le treccine (Il Carlino, Corriere, LaVoce)

Di destra, con i profughi in casa. Esce allo scoperto il riminese Roberto Gabellini come proprietario della villa di Cerasolo dove è ospitato un gruppo di profughi. Spiega che lui resta di destra, anche se di nessun partito, ma la casa è in vendita dal 2011 e nessuno l’ha comprata, quindi ha deciso di metterci gli immigrati mandati dalla Prefettura, “che sono bravi ragazzi”. Gabellini lamenta di aver ricevuto offese e minacce pesonali (IlCarlino, Corriere, LaVoce)

Venti cantieri. Dopo la pausa estiva, partono venti cantieri per altrettanti lavori pubblici programmati dal Comune di Rimini. Fra gli interventi anche quelli sulle scuole Rodari e XX Settembre (Corriere, LaVoce)

Un mare di fulmini. Il Carlino pubblica le foto spettacolari scattate nella notte fra martedì e mercoledì da Francesco Gennari: vi si vede il mare di Rimini con un’enorme quantità di fulmini e saette. “Si è formata una linea temporalesca mai vista, lunga chilometri e chilometri, da Ancona al Veneto. Uno spettacolo unico, il mare era completamente e continuamente illuminato da una quantità di fulmini e lampi impressionante” (IlCarlino)

Riccione, strade colabrodo. Nello scorso anno sono arrivate al Comune di Riccione oltre 100 richieste di risarcimento danni per incidenti stradali provocati da cattiva manutenzione delle strade. Al primo posto fra le strade contestate c’è viale Ceccarini. Nel piano triennale della giunta c’è un milione di euro per sistemarle (IlCalino).

Stop al cemento, e incentivi a chi ristruttura case e hotel. E’ la filosofia del nuovo regolamento urbanistico di Riccione, le cui linee di fondo sono state anticipate dall’assessore Roberto Cesarini  (IlCarlino)

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Fotonotizia: E’ stato lui a violentarmi”. Titolo a destra: Arriva il vescovo che striglia i politici
CorriereRomagna: Preso lo stupratore di Ferragosto: Fotonotizia: Meeting, l’abbraccio a Rula Ghani
LaVocediRomagna: Meeting: inno al dialogo tra popoli. Fotonotizia: La mobile ferma un senegalese per lo stupro in spiaggia al bagno 111

Oggi a Rimini

In Fiera seconda giornata del Meeting 2015
Alle 21 visita guidata al Tempio Malatestiano e a Sant’Agostino
Alle 21 all’Arena della Regina di Cattolica spettacolo di Massimo Ranieri
Alle 21,30 in piazzale Roma a Riccione Spettacolo con Mattia Briga, Benji&Fede

I giornali sul Meeting

La Stampa Cl torna alle radici, Parte il primo Meeting della post politica
La Repubblica La sinistra impari dalla Chiesa, la politica oggi è miserabile
La Repubblica CL fa quadrato su Galantino
IlSole-24Ore  La profonda ricchezza della mancanza
Osservatore Romano  Senza le donne non c’è pace in Afghanistan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *