Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 08 Settembre 2015

Rimini anticipa papa Francesco. Domenica il papa ha invitato ogni parrocchia ad ospitare una famiglia di profughi. Già nel luglio scorso il vescovo Francesco Lambiasi aveva dato alla Prefettura la disponibilità di alcune strutture della diocesi. Subito dopo è partito un progetto che sarà presentato il 14 ottobre, festa di San Gaudenzo. La Caritas prenderà in affitto un certo numero di appartamenti che poi darà in gestione alle parrocchie. La Caritas si occupa degli aspetti economici e burocratici, le parrocchie dell’accoglienza e dei rapporti con i profughi.  Il direttore della Caritas don Renzo Gradara commenta: “Se non ci muovessimo prima che gli appelli siano lanciati, come Caritas dovremmo chiudere” (Corriere, IlCarlino)

Arrestati i sequestratori di Cattolica. I carabinieri di Riccione hanno arrestato tre napoletani, residenti a Cattolica e a Gabicce, per l’aggressione e il sequestro avvenuti al Bikini. Sono Saverio Luigi Raucci, 37 anni, domiciliato a Cattolica, il nipote 18enne, Nicola Enrico Zupo, e Gennaro Muro, un 32enne residente a Gabicce. Sono accusati di lesioni gravi,  sequestro di persona, detenzione di arma clandestina. Secondo la vittima, gli uomini volevano sapere il nome di un ragazzo coinvolto in una lite a motivo di una ragazza (Corriere, IlCarlino, LaVoce)

Mercato, trasloco in ritardo. Il mercato ambulante traslocherà il prossimo mese. Il ritardo, secondo l’assessore Jamil Sadegholvaad, è dovuto all’esigenza di recepire le richieste degli ambulanti che hanno scelto di dialogare con l’amministrazione. Sull’altro fronte, il comitato sostiene che il trasloco è talmente dfficile che sta tornando in auge l’ipotesi dell’Arco d’Augusto. (IlCarlino).

Estate, turismo in crescita. Lo afferma la Confesercenti regionale che ha commissionato un’indagine al Centro Studi Turistici di Firenze. In particolare sulla costa le presenze italiane sarebbero cresciute del 2,3 per cento, quelle straniere del 3,9. In generale in Emilia Romagna ci sarebbero stati 700 mila pernottamenti in più (LaVoce)

Il “patto” del Lido. A Venezia per seguire la proiezione dell’Amarcord restaurato, il sindaco Andrea Gnassi ne ha approfittato per incontrare il collega Luigi Brugnaro. E al sindaco di Venezia ha parlato di integrazione fra le località della costa adriatica, a partire dalla Notte Rosa, e di possibile collaborazione per l’aeroporto (Corriere, IlCarlino, LaVoce)

Cna, dipendente reintegrata. Una dipendente della Cna, licenziata nel febbraio scorso, è stata reintegrata dal magistrato per un errore nella procedura di licenziamento. Secondo la Cgil tale errore è presente in altri licenziamenti effettuati da Cna Servizi. “Il reintegro – sottolinea – è avvenuto grazie all’articolo 18”.  (Corriere)

Il “compleanno” di don Benzi. Un gruppo della comunità Papa Giovanni XXIII si è ritrovato al cimitero di Rimini per ricordare con canti e preghiere l’anniversario della nascita di don Oreste Benzi. Nella giornata di ieri avrebbe infatti compiuto 90 anni.  (Corriere)

A Riccione la villa misteriosa. Una piscina con un autentico muro d’acqua che si alzerà per alcuni metri. Sarà un piccolo ‘lago’ immerso in un giardino da mille e una notte dove si troverà una villa da nababbi. In viale Corridoni all’angolo con via Molari sono pronti a partire i lavori per la villa la cui proprietà dovrebbe essere di alcuni facoltosi arabi  (IlCarlino)

Riccione, fogne e Trc. Dal primo di ottobre via ai lavori alle fogne in viale Ventimiglia, per permettere il prosieguo del cantiere del Trc. «Abbiamo concordato – spiega il primo cittadino, Renata Tosi – il via al cantiere sulla fognatura in viale Ventimiglia dal primo giorno di ottobre. Non è stata una decisione ‘subita’, ma concordata con i cittadini per limitare i disagi». (IlCarlino)

Precipita e muore. Un piccolo imprenditore edile di San Marino, Walter Bonifazi, è morto in seguito ad una caduta dalla scala sulla quale era salito per lavori di potatura nel terreno acquistato per la caccia  (Il Carlino,Corriere,LaVoce)

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Agguato al Bikini, tre in manette. Fotonotizia: Porte aperte
CorriereRomagna: Profughi, la Caritas apre. Fotonotizia: Minacce e sequestro, tre arresti
LaVocediRomagna: Cade dall’albero, cacciatore muore a 55 anni. Fotonotizia: Tradizioni di una volta Piace il Palio dei pigiatori
Oggi a Rimini

Alle 21 al Teatro Novelli proiezione della pellicola restaurata di Amarcord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *