Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 30 Settembre 2015

Si fingeva associazione per non pagare le tasse. L’Iva evasa dal Classic tra 2009 e 2012 sfiora i 400mila euro. Ma dietro la maschera del non profit c’era un’impresa. Ieri la Guardia di finanza di Rimini ha sequestrato una cifra equivalente alla somma evasa ai gestori, iscritti nel registro degli indagati. Sono il presidente dell’associazione Paolo Lettoni, il vice Paolo Santarelli e il segretario Fabio Veterani (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Rigettate le conclusioni di Giovagnoli”. Lo chiede ai giudici di Rimini l’avvocato dei familiari di Marco Pantani. Ieri Antonio De Rensis ha presentato le sue opposizioni alla richiesta di archiviazione delle indagini per omicidio. L’avvocato mira a spostare l’inchiesta da Rimini a Bologna (ilCarlino, Corriere).

“Trc operativo dalla prossima stagione, spendendo 7milioni in meno”. Lo dice il sindaco di Riccione Renata Tosi sulla scorta della perizia affidata al tecnico del Ministero delle infrastrutture Henry Del Greco. “E’possibile modificare il progetto facendo scendere a livello stradale il mezzo fin dalla zona Ambio”, dice Tosi citando la perizia del consulente, che sarà portata nella riunione del tavolo di coordinamento del metrò il 7 ottobre (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Chi paga i danni? Secondo Am i ritardi dei cantieri a Riccione costano 1,5 milioni e dovrebbe pagarli chi li ha causati: il Comune di Riccione. Il sindaco Tosi ribatte: “Li pagherà chi li ha causati: non noi” (ilCarlino). Intanto, i sindaci di Morciano, Verucchio, Poggio Torriana mettono in chiaro: “La spesa non può ricadere su tutti: pagherà l’amministrazione responsabile” (Corriere, LaVoce).

“Missione non è riempire secchi, ma accendere fuochi”, il vescovo di Rimini Francesco Lambiasi ha presentato ieri la lettera pastorale 2015. Stampata in 12.500 copie parla di missione, anche di quella già in atto attraverso le iniziative della Diocesi, come il Fondo con cui ad oggi è stato trovato lavoro per 64 persone (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Migliaia di nuovi posti più l’indotto”. Anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha parlato di lavoro ieri rilanciando a livello locale il Patto per il lavoro della Regione Emilia Romagna. Nel corso del primo incontro con associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, istituzioni del mondo della scuola, della formazione, del terzo settore, Gnassi ha promesso entro un mese una bozza con i contenuti proposti da tutti (Corriere).

Pre-scuola contestato. L’introduzione della tariffa da 320 euro ha quasi azzerato le iscrizioni alla scuola Flavia Casadei di Viserba. Il caso è stato sollevato in consiglio comunale da Fabio Pazzaglia di Fare Comune (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Il servizio non è tra le priorità dell’amministrazione, comunque abbiamo sempre dato un contributo di 59mila euro”, ha risposto l’assessore Gloria Lisi (LaVoce).

Rivelazione di segreto d’ufficio e falso, oculista indagato dalla procura di Rimini. Nei guai il primario Luca Cappuccini, che si dichiara innocente. Ai primi di luglio il medico, da presidente di commissione, avrebbe pilotato un concorso per una sostituzione di sei mesi favorendo un giovane collega (ilCarlino).

“Io non c’entro con viaggi, ristoranti e alberghi”. L’ex consigliere regionale Gioenzo Renzi spiega i fatti che lo vedono tra gli indagati dell’inchiesta sulle ‘spese pazze’ a via Aldo Moro a Bologna: “preparazione grafica, stampa e pubblicazione di manifesti nei quali rivendicavo il taglio di 17 consiglieri regionali e conseguenti risparmi sul costo della politica”, spiega Renzi, che attualmente è consigliere comunale di FdI a Rimini (ilCarlino, LaVoce).

Mercato, ancora proteste. Ieri i tecnici del Comune hanno segnato a terra i posteggi di via Apollonia, lato mare di piazzale Gramsci. “Troppo vicini alle abitazioni”, hanno protestato i residenti. La distanza stabilita è di mezzo metro dai muri (ilCarlino). “Un cambiamento da cui trarre vantaggio insieme” è invece il trasloco del mercato settimanale per Andrea Fabbri, presidente del mercato coperto (Corriere).

Macfrut, cresce anche il fatturato. La 32esima expo cesenate dell’ortofrutta, che da quest’anno ha iniziato a svolgersi a Rimini, passa dai due milioni di euro del 2014 agli attuali 3,1 (Corriere).

Montescudo e Monte Colombo a referendum l’11 ottobre. Si decide per la fusione dei Comuni. A sostegno del sì arriverà anche il presidente della giunta regionale Stefano Bonaccini, giovedì 8 ottobre al teatro comunale di Montescudo (Corriere).

Pensionato alla sbarra. Dovrà rispondere dell’accusa di diffamazione un cittadino bellariese accusato dal sindaco Enzo Ceccarelli di averlo insultato su Facebook quattro anni fa, all’epoca dei lavori all’area di sosta Costa che crearono dissenso in un gruppo di bellariesi. Il giudice di pace ha trasmesso gli atti in procura perché il processo si svolga in tribunale (LaVoce).

‘Giorno del giudizio’ per padre Gratien Alabi, accusato dell’omicidio di Guerrina Piscaglia. L’uomo sarà processato il 4 dicembre (LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Evasione fiscale, stangata al Classic | Foto: “La mia moda nata dal mare”
CorriereRomagna: Classic, evasi 400mila euro | Foto: Il lavoro ‘benedetto’
LaVocediRomagna: Massa Lombarda. Schianto in moto contro un albero. Muore motociclista di 42 anni | Foto: Chiuso il Classic, evasione da 396mila euro e 3 denunce

Oggi a Rimini

Alle 14,30 seduta della terza commissione sul Piano strutturale comunale
Alle 22 all’House of rock concerto degli Stoosh, tribute band degli Skunk Anansie

Saluti da Rimini

L’onorevole Arlotti ripassi dal Via
Ma come si permette l’onorevole Anzaldi di fare una interrogazione sul Trc sposando le tesi di una giunta di centrodestra? Non lo sa che il Trc è stato anche sottoposto a Via (valutazione di impatto ambientale)? Così tuonava nei giorni scorsi l’onorevole Tiziano Arlotti (Pd). Il collega Anzaldi non lo sa perché non c’è mai stata Via per il Trc. La Regione scrisse che un’opera di così scarso impatto non ne aveva bisogno. L’onorevole Arlotti studi meglio la pratica e ripassi dal Via.

 

Il meglio di InterVista

Variante dolce al Trc: l’uomo del MIT ha detto sì. E Riccione esulta
“Non conquista, ma condivisione”, Lambiasi presenta la lettera pastorale
Grattacieli di Rimini. Magari un’idea per qualche lista elettorale
Riccione | Le “liaisons dangereuses” di Tirincanti

Rimini sul web

La straordinaria storia di “Gigi Bontà”, il gelato che porta la speranza nel mondo più povero
I Makers conquistano la Fiera di Rimini
Rimini ospita i mondiali di Hip hop La carica dei 3 mila ballerini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *