Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 03 Ottobre 2015

Arrestato il sindaco di Monte Colombo. Ieri mattina sono scattate le manette per Eugenio Fiorini, 55 anni, accusato di falso, truffa aggravata e abuso d’ufficio. Ora si trova ai domiciliari, sequestrata la fattoria dove vivono madre e fratello. Altre due persone sarebbero indagate (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

I fatti. Le prime indagini sono scattate due anni fa a partire da un esposto dettagliato su una fideiussione contratta dalla società Dare con un’assicurazione, in garanzia della convenzione fatta con il Comune nel 1988. Fideiussione che Fiorini, da vice sindaco, aveva ‘svincolato’ all’improvviso due giorni prima delle elezioni, senza l’istruttoria dell’Ufficio tecnico, per consentire la ristrutturazione dell’area del lago (ilCarlino, Corriere, LaVoce). L’esposto lo aveva presentato Sergio Orsi, consigliere comunale di centro sinistra, candidato sindaco contro Fiorini (ilCarlino).

Muro contro muro. Ieri il Pd ha disertato la commissione convocata dalla grillina Carla Franchini. “Assenti anche 10 comitati turistici su 13”, segnala il Pd denunciando sperpero di denaro pubblico (Corriere, LaVoce). I pochi comitati presenti, comunque, ne hanno approfittato per chiedere maggiore ascolto al Comune e per raccontare difficoltà burocratiche ed economiche. “L’obiettivo principale era quello di sollecitare il sindaco ad affrontare il tema turismo”, sindaco che era tra gli assenti, spiega Franchini. “Dispiace che abbiano boicottato i lavori della commissione, ma l’assenza dei consiglieri del Pd non si è affatto sentita”, chiosa l’ex Pdl Gennaro Mauro (Corriere, LaVoce).

Nemmeno il Meeting e il caldo da record ce l’hanno fatta. Dati in flessione per il turismo a Rimini in agosto. Le presenze registrate sono state pari a 1 milione e 929.184 con una flessione dello 0,2 per cento, che sale a -2,3 per cento da inizio anno. Continua il crollo dei russi: -45,9 per cento (ilCarlino).

I prezzi vanno dai 200 ai 500mila euro. La Conad, che si è aggiudicata per 16,5 milioni i terreni della fiera vecchia (di fronte al nuovo palacongressi), ha già messo in vendita gli appartamenti che sorgeranno tra supermercato e piscina Acqua Arena. Saranno circa un’ottantina di varia grandezza, a partire dai bilocali (ilCarlino).

“Risorge l’edilizia, entro gennaio”. Più o meno questo il succo dell’intervista al Carlino dell’assessore Roberto Biagini. “Con il Piano strutturale e il Regolamento urbanistico edilizio approvati, potranno partire interventi sia in centro storico che nell’area turistica”. I nuovi strumenti “consentono di andare in deroga a una serie di vincoli. Ad esempio i dieci metri di distanza dalle pareti finestrate, la deroga sull’antisismica”. In zona turistica “introduciamo procedure più flessibili, che concedono agli alberghi esistenti la possibilità di ampliarsi acquisendo la capacità edificatoria di un’altra struttura nelle vicinanza”.

“Non ci sono più guerre da combattere”. Lo dice il presidente di Ance Ulisse Pesaresi. “I buoi sono scappati dalla stalla, ma se ci danno un documento su cui ragionare, quei 10-15 riminesi che possono fare qualcosa, forse la faranno”. Nell’ultimo anno le aziende iscritte alla Cassa mutua edile sono passate da 325 a 291 (-10,5 per cento). Dal 2008, quando erano 630, il calo è stato del 53,1 per cento. I lavoratori sono passati dai 1.595 del 2014 ai 1.282 del 2015 (-19,6 per cento). Dai 3.267 del 2008 il calo è stato del 60,8 per cento (ilCarlino).

La Regione sfida Bolkestein. Approvata ieri in seconda commissione la risoluzione che impegna l’Emilia Romagna a tutelare il turismo balneare, a varare in tempi brevi le nuove norme di riordino del demanio marittimo e alla definizione di un congruo periodo transitorio che accompagni il passaggio alle norme europee (Corriere).

Torna l’incubo Imu sulle spiagge, intanto. Da un paio di anni la Guardia di finanza è impegnata nei sopralluoghi. E ai titolari degli stabilimenti balneari visionati sono anche già stati recapitati i verbali di accertamento, con tanto di presunto calcolo dell’Imu, “previo accatastamento delle strutture”. “Non si tratta di verbali esecutivi”, spiega Mauro Vanni, presidente della Coop Bagnini Rimini sud. “Ci proveranno, ma le nostre cabine non possono essere accatastate non essendo strutture fisse al suolo” (LaVoce).

Lungomare, niente strisce blu in inverno. Forse. E’ slittata l’introduzione del parcheggio a pagamento che per la prima volta sarebbe dovuto partire dal 1 ottobre. Per ora dice solo questo l’avviso sui parcometri. Restano ‘free’ in inverno le strisce blu sui viali (LaVoce).

Chiuso per tagli. Ieri il Comune di Montefiore, in linea con l’Associazione dei piccoli comuni (quelli sotto i cinquemila abitanti) ha serrato porte e portoni. Chi ne avesse avuto bisogno per segnalare nascite, morti, emergenze varie, dovrà ritornare lunedì. “Protestiamo contro i tagli, il 30 per cento del nostro budget in pochi anni, e il blocco assurdo del Patto di stabilità che ci impedisce di usare le risorse che abbiamo”, spiega il sindaco Vallì Cipriani (ilCarlino, Corriere).

Da Forza Italia “piena solidarietà a Johnny Bezzi”. Non tarda ad arrivare il sostegno degli azzurri al presidente dell’Istituzione per la cultura dopo la decisione del sindaco Renata Tosi di sospendere un’iniziativa dedicata al fascismo (a causa del disagio causato dal tema al segretario di Noi riccionesi Natale Arcuri). “Valutiamo la manifestazione di grandissimo interesse”, dicono da FI, mentre i membri del cda dell’istituzione stanno valutando se lasciare la poltrona, chi perché in disaccordo con Bezzi, chi no (ilCarlino).

Sentenza di assoluzione per il consigliere comunale di Cattolica Enrico Del Prete (Sel Arcobaleno). Era accusato di abuso d’ufficio avendo, secondo l’accusa, inserito moglie e figli fra gli scrutatori nel 2013 (LaVoce).

X Factor. La band riminese Landlord supera i ‘boot camp’ e naviga verso la selezione successiva, quella delle ‘home visit’, prevista per il 15 ottobre (Corriere).

La settimana
E’ stato il Trc protagonista di una settimana col baricentro spostato verso Riccione. Se dalla Regione stanziano 8,3 milioni per i lavori, dalla ‘Perla verde’ rispondono con la perizia commissionata al tecnico del Ministero delle infrastrutture Henry Del Greco: si può modificare il progetto facendo scendere a livello stradale il mezzo fin dalla zona Ambio, con un risparmio di 7 milioni e l’operatività dalla prossima estate. Fuoco incrociato sulla Fondazione Carim per la gestione della banca. Prima attaccano i piccoli azionisti: chiedono direttamente al governatore della Banca d’Italia e al Ministero delle finanze di commissariare il socio di maggioranza. Poi arrivano gli industriali a far notare che le cose non vanno, ma loro rilanciano la disponibilità a una collaborazione con la Fondazione.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Arrestato il sindaco Fiorini, per truffa, abusi edilizi e falso | Foto: Il comico Paolo Cevoli direttore per un giorno
CorriereRomagna: Truffa e falso: sindaco agli arresti | Foto: La Regione tutela la spiaggia
LaVocediRomagna: C’è l’arresto per il sindaco geologo | Foto: Santarcangelo. Ora osteria, riapre ‘La ferramenta’

Oggi a Rimini

Alle 11,30 inaugurazione di piazzetta Zavagli dopo i lavori di riqualificazione
Alle 12,30 allo stadio Neri conferenza stampa dell’allenatore del Rimini 1912 Alessandro Pane
Alle 17 alla Feltrinelli Federica Gif presenta il suo libro ‘Più ricette sane, meno ricette mediche’
Alle 21 in cineteca prima visione di ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari
Alle 22 apertura del Velvet con Alternative Station e Ludovico Van
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo presentazione del libro di Gianni Fucci ‘I sigilli del tempo’

Il meglio di InterVista

Turismo, i dati di agosto confermano la crisi di Rimini
Assente Gnassi, le periferie del turismo parlano. Ed è la fotografia di un degrado
Sperando contro ogni speranza. I cristiani perseguitati in Medio Oriente ci salveranno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *